-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sindaco Fiore su comunicato del gruppo consiliare 'La Primavera'

27/04/2020

Il gruppo consiliare di minoranza di San Severino Lucano “La Primavera” ha diramato un comunicato
con delle accuse piuttosto pesanti nei confronti del sindaco Franco Fiore al quale, come è ovvio che sia, abbiamo chiesto se volesse replicare.
La minoranza ha affermato che la sua gestione dell’emergenza sia stata scarsa, insufficiente e poco trasparente. Come replica?
Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ma l’Amministrazione, ad eccezione della “Primavera” che non esiste, sta avendo un comportamento integro e sta portando avanti un impegno di grande accuratezza e responsabilità. Noi abbiamo monitorato tutte le presenze dei soggetti venuti da fuori, con attenzione estrema. Abbiamo adottato la misura della quarantena nei casi in cui ce n’era la necessità e, in quelli dubbi o sospetti, abbiamo chiesto fossero effettuati anche i tamponi naso-faringei risultati tutti negativi. Ovviamente, per ragioni di privacy, non abbiamo reso noti i nomi. Ad inizio aprile avevamo chiesto anche i tamponi per gli ospiti e gli operatori della casa di riposo di San Severino, anche questi, fortunatamente, sono poi risultati tutti negativi. A San Severino sono stati anche praticati i tamponi al personale sanitario del 118 e, anche questi, sono stati tutti negativi. Sulla base di una Task Force abbiamo erogato a cittadini bisognosi i primi contributi giunti dal Governo. Si tenga presente che in questa Task Force, oltre ai consiglieri di minoranza e maggioranza, è presente anche il nostro parroco. Inoltre, sulla base dei criteri previsti, abbiamo anche dato i contributi previsti dalla social card e, se sarà possibile, ne concederemo anche altri.

Il gruppo “Primavera” sostiene che in meno di 12 ore si conoscevano i nomi di tutti i beneficiari.
In meno di 12 ore noi non li conoscevano. Noi abbiamo evitato di porre un termine per l’inoltro delle domande da parte di chi poteva accedere e, nel momento in cui sono pervenute tutte le domande, l’assistente sociale ha completato la lista dei bisogni dopodiché sono stati elargiti i benefici. Stiamo agendo con grande trasparenza e democraticità nel rispetto dei nostri concittadini, che si stanno comportando con grande senso di civiltà.

Per la questione mascherine, l’opposizione sostiene che, nonostante fossero stati stanziati i fondi per l’acquisto di FFP2, ne siano state comprate poche ma chirurgiche.
In una prima fase era stata ipotizzata questa possibilità, ma poi si è deciso di non proseguire e infatti il Comune non ha speso un centesimo per le mascherine. Abbiamo distribuito al personale quelle di cui disponiamo e non certo in base a simpatie o antipatie. Queste sono affermazioni che fanno solo coloro che non hanno testa, né cuore.

L’accusa più grave che le viene mossa è di aver promosso assembramenti nel giorno di Pasqua in via San Vincenzo. È vero?
Nel giorno di Pasqua io ho controllato un operatore che si trova in quella zona poiché, avendo lo stesso depositato del materiale in prossimità della strada, controllavo se avesse rimosso quanto io, due ore prima, gli avevo detto di rimuovere. E, per fortuna, aveva ottemperato.

Come commenta complessivamente l’intera vicenda?
Dico solo che la maturità, il senso di responsabilità e il rispetto della comunità ci porta a porre in essere tutte quelle azioni costruttive solo nel rispetto della nostra gente, per evitare che il contagio possa diffondersi in maniere incontrollabile.


Valuta di adire le vie legali?
La politica è una cosa, il senso di responsabilità è un’altra e l’appartenenza è un’altra cosa ancora. Sulla base dell’appartenenza non si può pensare di dire tutto ciò che si vuole ed appigliarsi a cretinate che non hanno testa, né coda, scendendo a livelli così bassi. In questo momento l’aspetto legale non mi interessa, ma è chiaro che non posso permettere di essere vilipeso.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
10/02/2026 - Cicala: ''40 milioni per le filiere lucane''

“Questa nuova fase delle filiere regionali riguarda tutta la Basilicata, perché investire in innovazione e ricerca significa rafforzare il lavoro, il reddito delle imprese e la qualità delle produzioni che tengono vivi i nostri territori”.

Queste le parole dell’Asse...-->continua

10/02/2026 - Cupparo, a Melfi avvio produzione Compass

“La giornata di oggi rappresenta un passaggio di particolare rilievo per lo stabilimento Stellantis di Melfi e per l’intero sistema produttivo regionale. Come annunciato nelle settimane scorse, prende avvio la salita produttiva della Jeep Compass, con l’attiva...-->continua

10/02/2026 - Giorno del Ricordo a Potenza: memoria e responsabilità verso le nuove generazion

Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza si è svolta, in mattinata, la cerimonia di commemorazione del Giorno del Ricordo, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata ed il Comitato di Potenza dell...-->continua

10/02/2026 - Appalto Ospedale Lagonegro, Lacorazza: riparare errore velocizzando

“Non entro nel merito della decisione dei criteri di appalto del primo lotto del Padiglione A dell’ospedale di Lagonegro, anche se il requisito escludente andrebbe motivato a maggior ragione se, come sembra evidente, la gara d’appalto dovrà essere riaperta. Pe...-->continua

10/02/2026 - Europa Verde–AVS Basilicata esprime cordoglio per la scomparsa di Francesco Nacc

Il partito di Europa Verde-AVS Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dottor Francesco Nacci, figura di riferimento per il mondo della scuola, dell’educazione e della cultura nella nostra comunità.

La perdita del dottor Nacci, stim...-->continua

10/02/2026 - Bochicchio (Psi): 'Stellantis, con risalita produttiva di Melfi ora massima attenzione sulle aziende dell’indotto'

“L’inizio dell’incremento produttivo con la copertura di tre turni giornalieri nei reparti di lastratura, stampaggio e plastica è un buon segnale per lo stabilimento Stellantis di San Nicola di Melfi. Ma questo non deve far calare l’attenzione sull’indotto, la...-->continua

10/02/2026 - Roberto Cifarelli, dal “Carnevale del Riciclo” alla Fiera dell’Innovazione Ambientale"

E’ stata un bel successo la quarta edizione del “Carnevale del Riciclo”, quest’anno nel suggestivo scenario del Parco del Castello Tramontano.
L’iniziativa ha confermato ancora una volta la sua valenza educativa e sociale: studenti di tutti gli ordini di s...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo