-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sindaco Fiore su comunicato del gruppo consiliare 'La Primavera'

27/04/2020

Il gruppo consiliare di minoranza di San Severino Lucano “La Primavera” ha diramato un comunicato
con delle accuse piuttosto pesanti nei confronti del sindaco Franco Fiore al quale, come è ovvio che sia, abbiamo chiesto se volesse replicare.
La minoranza ha affermato che la sua gestione dell’emergenza sia stata scarsa, insufficiente e poco trasparente. Come replica?
Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ma l’Amministrazione, ad eccezione della “Primavera” che non esiste, sta avendo un comportamento integro e sta portando avanti un impegno di grande accuratezza e responsabilità. Noi abbiamo monitorato tutte le presenze dei soggetti venuti da fuori, con attenzione estrema. Abbiamo adottato la misura della quarantena nei casi in cui ce n’era la necessità e, in quelli dubbi o sospetti, abbiamo chiesto fossero effettuati anche i tamponi naso-faringei risultati tutti negativi. Ovviamente, per ragioni di privacy, non abbiamo reso noti i nomi. Ad inizio aprile avevamo chiesto anche i tamponi per gli ospiti e gli operatori della casa di riposo di San Severino, anche questi, fortunatamente, sono poi risultati tutti negativi. A San Severino sono stati anche praticati i tamponi al personale sanitario del 118 e, anche questi, sono stati tutti negativi. Sulla base di una Task Force abbiamo erogato a cittadini bisognosi i primi contributi giunti dal Governo. Si tenga presente che in questa Task Force, oltre ai consiglieri di minoranza e maggioranza, è presente anche il nostro parroco. Inoltre, sulla base dei criteri previsti, abbiamo anche dato i contributi previsti dalla social card e, se sarà possibile, ne concederemo anche altri.

Il gruppo “Primavera” sostiene che in meno di 12 ore si conoscevano i nomi di tutti i beneficiari.
In meno di 12 ore noi non li conoscevano. Noi abbiamo evitato di porre un termine per l’inoltro delle domande da parte di chi poteva accedere e, nel momento in cui sono pervenute tutte le domande, l’assistente sociale ha completato la lista dei bisogni dopodiché sono stati elargiti i benefici. Stiamo agendo con grande trasparenza e democraticità nel rispetto dei nostri concittadini, che si stanno comportando con grande senso di civiltà.

Per la questione mascherine, l’opposizione sostiene che, nonostante fossero stati stanziati i fondi per l’acquisto di FFP2, ne siano state comprate poche ma chirurgiche.
In una prima fase era stata ipotizzata questa possibilità, ma poi si è deciso di non proseguire e infatti il Comune non ha speso un centesimo per le mascherine. Abbiamo distribuito al personale quelle di cui disponiamo e non certo in base a simpatie o antipatie. Queste sono affermazioni che fanno solo coloro che non hanno testa, né cuore.

L’accusa più grave che le viene mossa è di aver promosso assembramenti nel giorno di Pasqua in via San Vincenzo. È vero?
Nel giorno di Pasqua io ho controllato un operatore che si trova in quella zona poiché, avendo lo stesso depositato del materiale in prossimità della strada, controllavo se avesse rimosso quanto io, due ore prima, gli avevo detto di rimuovere. E, per fortuna, aveva ottemperato.

Come commenta complessivamente l’intera vicenda?
Dico solo che la maturità, il senso di responsabilità e il rispetto della comunità ci porta a porre in essere tutte quelle azioni costruttive solo nel rispetto della nostra gente, per evitare che il contagio possa diffondersi in maniere incontrollabile.


Valuta di adire le vie legali?
La politica è una cosa, il senso di responsabilità è un’altra e l’appartenenza è un’altra cosa ancora. Sulla base dell’appartenenza non si può pensare di dire tutto ciò che si vuole ed appigliarsi a cretinate che non hanno testa, né coda, scendendo a livelli così bassi. In questo momento l’aspetto legale non mi interessa, ma è chiaro che non posso permettere di essere vilipeso.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/07/2026 - TPL Basilicata, Lacorazza: è il fallimento più evidente di Pepe

Il Capogruppo PD: Perché il provvedimento arriva così in ritardo se era così semplice? C'è un TPL da anni in proroga con gare andate deserte


"Voler dare una mano alle lavoratrici ed ai lavoratori è un fatto sacrosanto, come sostiene l’assessore regionale Pasqua...-->continua

18/07/2026 - Mattia e Caiata (FdI): ''Da Lollobrigida attenzione concreta alla Basilicata e alla diga di Senise''

«La presenza del ministro Francesco Lollobrigida in Basilicata conferma la costante attenzione del Governo nazionale verso il nostro territorio». Lo dichiarano i deputati di Fratelli d’Italia, Aldo Mattia e Salvatore Caiata, che hanno partecipato alla visita d...-->continua

18/07/2026 - Potenza: un tavolo su 'Migranti e migrazioni, dalle radici alla ritornanza'

Migranti e Migrazioni, dalle radici alla ritornanza. E' questo il tema della tavola rotonda in programma venerdì 24 luglio alle 10:30 presso il Polo Bibliotecario di Potenza. A promuovere il dibattito la Sezione Medio Basento di Italia Nostra, la Commissione d...-->continua

18/07/2026 - Carnet di viaggio ai lavoratori, la Fismic-Confsal Basilicata fa chiarezza

Nei giorni scorsi la segreteria regionale della Fismic-Confsal Basilicata aveva richiamato l’attenzione, con una lettera aperta inviata alla Regione Basilicata, delle istituzioni regionali sulle difficoltà dei lavoratori dell’area industriale di San Nicola di...-->continua

18/07/2026 - Sanità nel Senisese, Bulfaro: ''La Regione convochi il Tavolo sulla Casa della Comunità''

Resta ancora in attesa di attuazione l’impegno assunto dalla Regione Basilicata per la convocazione di un Tavolo di approfondimento sulla realizzazione della Casa della Comunità Hub di Senise e sul potenziamento dei servizi sanitari nel Senisese. A sollecitare...-->continua

18/07/2026 - Venosa, azzerata la Giunta: l'affondo di Uniti per Venosa

VENOSA – Dal rilancio della comunicazione istituzionale all'azzeramento dell'intera Giunta comunale nel giro di appena quattro giorni. È questo il contrasto evidenziato dal gruppo consiliare di opposizione Uniti per Venosa, che interviene dopo il decreto con c...-->continua

18/07/2026 - Stop al “fotovoltaico selvaggio”, Mattia: ''La Corte Costituzionale conferma la nostra posizione''

“Dalla Corte Costituzionale arriva la conferma che il Governo non ha sbagliato nel contrastare il fenomeno del fotovoltaico selvaggio, che rischia di sottrarre ettari ed ettari di terreni fertili alla produzione alimentare”. Lo dichiara il deputato Aldo Mattia...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo