-->
La voce della Politica
| Gruppo consiliare 'La Primavera' San Severino L.:'chiediamo al sindaco lumi su vicende poco chiare' |
|---|
27/04/2020 | In data odierna i consiglieri del gruppo di minoranza di San Severino Lucano hanno formalizzato con protocollo due richieste ben precise al sindaco di San Severino Lucano. Riguardano alcuni avvenimenti poco trasparenti di cui si fa un gran parlare in paese e sui quali i consiglieri stessi vogliono vederci chiaro. Fermo restando che la gestione dell’emergenza pandemica da parte del Dott. Fiore viene considerata scarsa, insufficiente e poco trasparente, i consiglieri con le richieste protocollate vogliono soffermarsi su alcuni aspetti poco chiari.
In primo luogo comunichiamo che in data 20 marzo 2020 il comune di San Severino Lucano si impegnava ad acquistare con determinazione dirigenziale 1680,00 di mascherine FFP2. La richiesta legittima è quella di sapere perché quelle fornite ai soli dipendenti comunali sono semplici mascherine chirurgiche e non FFP2. Se cosi fosse il comune con quella cifra avrebbe dovuto acquistare un numero non al di sotto delle 900 unità. Che fine hanno fatto? I dipendenti comunali confermano di aver ricevuto pochissime mascherine. Massimo 50 sono state distribuite negli uffici. E le restanti? Si alimenta il dubbio che siano state distribuite tra la popolazione con la solita discrezionalità con la quale il Sindachissimo Dott. Francesco FIORE ha amministrato negli anni. Figli e figliastri. Ciò sarebbe molto grave a nostro avviso.
Ma non finisce qui. Insistenti voci in paese, a tal punto da scomodare numerosi cittadini a rivolgersi al nostro gruppo consiliare per chiarimenti, riportano incresciosi fatti nei quali sarebbe coinvolto il primo cittadino. Usiamo il condizionale per garantismo e per poter permettere allo stesso la possibilità di contraddittorio. Questi rumors fanno riferimento ai giorni della Settimana Santa, dove nonostante le restrizioni dettate dal DPCM del 25 marzo, alcuni cittadini non residenti in loco effettuavano sotto gli occhi increduli dei residenti un trasloco in piena regola. Questo senza che nessuno battesse ciglio.
Nella richiesta chiediamo al sindaco del perché del suo mancato intervento come massima autorità sul territorio. Nel giorno di Pasqua sembrava invece che lo stesso sindaco con scarsa considerazione delle disposizioni del DPCM promuoveva assembramenti in Via San Vincenzo. Purtroppo vorremmo sbagliare, ma tutte queste circostanze non sono frutto della fantasia di qualche oppositore. Sottolineiamo che non sarebbe la prima volta che il Sindaco e medico andasse contro le norme, facendo leva sul suo essere “potere precostituito” al di sopra di norme e regole e al di sopra di un qualsiasi altro cittadino di questa Repubblica.
Chiediamo perciò una celere risposta pubblica, dove il Dott. Fiore possa spiegare una volta per tutte la versione dei fatti, in riferimento al giorno di Pasqua e in riferimento al fatto che fosse a conoscenza o meno del trasferimento di due cittadini non sottoposti nemmeno a regime di quarantena.
Come già detto valutiamo scarsissimo l’impegno nel contrasto alla diffusione del Covid-19. Nessun dato ‘locale’ fornito alla cittadinanza, scarsi controlli sulle quarantene disposte, mancate risposte alle richieste della minoranza riguardo alla proposta di misure a sostegno delle imprese e e degli operatori commerciali e del settore turistico. Un disastro a nostro avviso.
Se messo a confronto con altri sindaci dell’area possiamo dire che il sindaco Fiore si sia svegliato solo quando c’era da distribuire, con la solita discrezionalità di cui sopra, le mance elargite dal Governo Conte. Ovviamente non si potevano stampare voucher come nel resto della Penisola Italica. A San Severino Lucano si viaggiava con un foglio con subtotali e totali da annotare e aggiornare volta per volta, bottega per bottega, in barba alla discrezione e alle norme sulla privacy. In meno di 12 ore si conoscevano i nomi di tutti i beneficiari, e vi garantiamo che non possa esserci cosa più ripugnante. Ancora una volta ha perso una buona occasione per dimostrare vicinanza alla cittadinanza, senso delle istituzioni e senso di comunità.
Gruppo Consiliare ‘La Primavera’ per San Severino Lucano |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/02/2026 - Dalla strada all’università: l’esperienza di un portalettere nelle aree interne della Basilicata
Riceviamo e pubblichiamo la nota di un giovane portalettere delle aree interne della Basilicata, che racconta la propria esperienza lavorativa e di studio, ringraziando il sindacato FAILP CISAL per il supporto e il confronto costruttivo.
Lavorare come portalettere n...-->continua |
|
|
|
1/02/2026 - Il SIFUS Basilicata aderisce al gruppo di lavoro e al sit-in per la sanità territoriale del Senisese
Senise, feb. 2026 – Il SIFUS Basilicata rende pubblica la propria adesione al gruppo di lavoro costituito a sostegno del Comitato dei Sindaci per la difesa e il rilancio della sanità territoriale del Senisese.
L’adesione nasce dopo aver appreso, trami...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Moliterno, opposizione: I comunicati del sindaco non risolvono i problemi dei cittadini
"Di nuovo il sindaco di Moliterno continua a usare la narrazione per celebrare sé stesso, trasformando la comunicazione istituzionale in strumento della propaganda politica. I cittadini sono stanchi di questo metodo, hanno bisogno di cose concrete e di rispost...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Potenza, impianti sportivi e programmazione. Galella (FdI) chiede risposte al sindaco Telesca
"A Potenza ci sono temi che improvvisamente spariscono dal dibattito politico. Chiedo al sindaco Vincenzo Telesca, con chiarezza e senza giri di parole: a che punto siamo? C'è un silenzio assordante che riguarda due presìdi fondamentali per lo sport cittadino...-->continua |
|
|
|
|
1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione
Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 20...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana
"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento
Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua |
|
|
|
|