-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Presidente Provincia Matera Marrese su azioni economiche governo regionale

18/04/2020

“La strada tracciata può essere quella giusta, ma non si deve deviare verso altra burocrazia, proprio adesso bisogna insistere per garantire un concreto e veloce sostegno al settore produttivo della nostra Basilicata”. Non ha dubbi in proposito il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese nel rimarcare le necessità del tessuto imprenditoriale, artigianale e turistico lucano in una fase delicata dell'emergenza, sottolineando con favore le azioni finora messe in campo a livello regionale, ma al tempo stesso l'importanza di proseguire in questa direzione, azzerando le pratiche burocratiche per le imprese.
“Un ringraziamento va rivolto alla Task force regionale, al presidente Bardi e all’assessore regionale alle attività produttive Cupparo, cui va riconosciuto il merito di aver ascoltato le istanze del territorio e prospettato delle possibili soluzioni, che, pur non ancora sufficienti, sarebbero, se concrete, di prezioso aiuto per le nostre piccole e medie imprese ed i nostri professionisti”, spiega il presidente Marrese.
Tra le misure presentate, va particolarmente apprezzata la decisione di conferire ai Comuni un rimborso in virtù della cancellazione del pagamento della Tari per l'anno in corso per le attività maggiormente penalizzate dalla crisi, che così saranno esonerate dal pagamento del tributo senza particolari conseguenze.
Restando in attesa di conoscere il contributo che verrà concesso ai possessori di partita IVA, nonché i parametri che saranno individuati per ottenere la somma forfettaria, è da evidenziare la valutazione sulla possibilità di trovare soluzioni anche per gli affitti dei locali o di stanziare somme a fondo perduto per tutte le attività utili ad affrontare le nuove regole igieniche e di sicurezza che la nuova fase dell’emergenza Covid 19 imporrà e che rischiano di aggravare ulteriormente la crisi economica dei vari settori. 
“È comprensibile - conclude il presidente Marrese - che non è semplice individuare risorse da destinare in così breve tempo, ma proprio per questo continueremo ad impegnarci al fianco delle istituzioni in un lavoro sinergico e di collaborazione mirato a superare questo difficile momento per l'intero territorio regionale”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/07/2026 - Valvano (Psi), ''nucleare: una scelta economicamente perdente''

Il nucleare e un eventuale ampliamento del sistema di stoccaggio delle scorie radioattive sono incompatibili con i beni paesaggistici presenti sul territorio lucano.
Non è una posizione ideologica, tutt’altro. E’ l’esito di un ragionamento strategico su quale può essere ...-->continua

5/07/2026 - Maurizio Bolognetti intervista Vito De Filippo

Riceviamo e pubblichiamo l'intervista realizzata da Maurizio Bolognetti a Vito De Filippo, attuale sindaco di Sant'Arcangelo. Classe 1963, laureato in Filosofia, giornalista, De Filippo ha alle spalle un lungo cursus honorem: consigliere Provinciale, assessor...-->continua

5/07/2026 - Scomparsa Renato Cantore, il cordoglio delle istituzioni

Con la scomparsa di Renato Cantore la Basilicata perde un giornalista di grande spessore, che ha interpretato la professione con rigore, passione e profondo senso del servizio pubblico.
Attraverso il suo lavoro ha raccontato la nostra terra con competenza ...-->continua

4/07/2026 - Giordano (UGL Matera): 'L'ASM torna protagonista'

"La sanità materana sta vivendo una stagione di rinnovata attenzione istituzionale che merita di essere sostenuta e consolidata. Dopo anni segnati da carenze di personale, difficoltà organizzative e da una mobilità sanitaria che ha costretto troppi cittadini a...-->continua

4/07/2026 - Cifarelli: 'Tra conferma che le cure ai minori non si piegano ai bilanci'

“La sentenza del TAR Basilicata che ordina l’immediata presa in carico di una bambina disabile da parte dell’Asm di Matera non è solo una vittoria giudiziaria, ma una lezione di civiltà e di diritto costituzionale che inchioda la governance della sanità lucana...-->continua

4/07/2026 - Tito: in corso di completamento opere strategiche per il territorio

Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua

4/07/2026 - Basilicata Casa Comune: no al deposito di scorie nucleari

Respingiamo ai mittenti il tentativo di far passare il deposito unico di scorie nucleari in Basilicata come una opportunità di sviluppo.
Ce ne sarebbero state tante altre, ma l’incapacità di questo governo regionale le ha trasformate tutte in un salvadanai...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo