-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd Francavilla in Sinni su misure per fondo ''piccoli prestiti''

6/04/2020

Nei momenti di crisi economica non basta la buona volontà, nei momenti di crisi economica le operazioni “fumo negli occhi” che speculano sulla necessità e/o sulla “disperazione”, in questo caso degli esercenti l'attività di impresa o la libera professione, sono molto gravi e da censurare.
A chi se ne rende artefice, o semplicemente complice, va il nostro biasimo soprattutto se tale operazione non ha per fine ultimo il sostegno a categorie in difficoltà ma serve, probabilmente, a sviare l'attenzione sulle proprie di difficoltà.
Il 20 MARZO 2020 la Giunta Regionale di Basilicata delibera di istituire un fondo denominato “Piccoli prestiti per il rafforzamento ed il sostegno delle micro imprese lucane”, di delegare la parte operativa a Sviluppo Basilicata e di pubblicarne l'avviso (DGR n. 197 del 20/03/2020).
Colpisce l'assenza del generale BARDI così come che, pur dovendo attendere la data del 31 marzo per essere ufficiale, come da pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale, la delibera circolava a partire dalla data del 24 marzo anche sulla pagina Facebook del consigliere di Forza Italia Francesco Piro, il quale, poco consapevole del ruolo istituzionale che la sua carica riveste, “suggeriva implicitamente” anche a chi rivolgersi per farsi istruire la pratica pubblicizzando la pagina di una società di consulenza di Potenza.
Consigliamo Piro di non affrettarsi a rimuovere il post, che è stato opportunamente “salvato”; abituati ai suoi commenti, spesso poco istituzionali e poi rimossi, ci siamo opportunamente cautelati.
Nella teoria, se pur favorevoli alla misura deliberata dalla Giunta Regionale, riscontriamo gravi incongruenze nel merito; dal 9 marzo con le restrizioni nazionali e poi regionali, è fatto divieto ad esercenti e professionisti di lasciare la propria residenza per questioni di lavoro, fatta eccezione per una sparuta minoranza.
Il bando prevede tra le spese ammissibili opere murarie ed assimilabili, macchinari, impianti, attreezzature, hardware, automezzi, programmi, portali web, brevetti, consulenze ecc. ed obbliga ad allegare schede tecniche, preventivi, visure catastali, certificati d'agibilità, autorizzazioni sanitarie, attestazioni redatte da professionisti. Questa documentazione facilmente “processabile in tempi di pace” non lo è, oggi, in piena odissea COVID-19.
Il “lucano medio”, quello laico perchè sprovvisto di “santi in paradiso”, quello che rispetta le prassi, quello che può attivarsi solo dalla pubblicazione del bando il 31 marzo, rischia di non avere la documentazione in regola il giorno 16 aprile, giorno d'inizio della presentazione “a sportello”, modo elegante per dire che chi prima arriva meglio alloggia. Con le restrizioni in atto, difficilmente sarà possibile recarsi presso consulenti, ingegneri, imprese, architetti, commercialisti, fare sopralluoghi, esplicitare le proprie esigenze per ricevere preventivi o suggerimenti tutto questo perchè BISOGNA RESTARE A CASA quale profilassi ed è fatto divieto di uscirne se non per esigenze primarie.
Pur capendo le difficoltà dell'attuale governo regionale, che nei molti mesi passati da quando si è insediato ha prodotto poco e male ed ha bisogno di operazioni di facciata, sospettiamo, attingendo all'adagio “pensar male è peccato, ma molto spesso si indovina”, che si voglia favorire gli “amici degli amici” seguendo collaudati schemi clientelari.
DIMETTETEVI, LIBERATE I LUCANI DALLA VOSTRA INCAPACITA'.


Circolo Pd Francavilla in Sinni



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/07/2026 - Senise. Al via il Centro Estivo Comunale 2026

L'Amministrazione Comunale di Senise informa che, dal 3 agosto al 4 settembre 2026, sarà attivo il Centro Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa Natan e rivolto a tutti i bambini del territorio.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai più piccoli un'imp...-->continua

29/07/2026 - Vulture-melfese, Lacorazza: visione ed azioni per rilanciarle il futuro

Il capogruppo del Pd: dalle acque minerali ai Parchi delle Cantine, da Stellantis alla viabilità, dalla diga del Rendina alla sanità e alla cultura. Un pacchetto di atti, norme e iniziative che riporta il Vulture-Melfese al centro dell'agenda regionale
-->continua

29/07/2026 - Cisl: confronto sul Piano regionale della prevenzione per tutelare la salute dei lucani

Nei giorni scorsi è stato approvato, con il via libera del ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 (PNP) con intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome. Il PNP è uno dei principali strumenti ...-->continua

29/07/2026 - Disabilità, Marika Padula: un anno di ascolto, tutela e risultati

Si è tenuta questa mattina, mercoledì 29 luglio, nella Sala B del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa della Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, dedicata alla presentazione delle attività svolte ne...-->continua

29/07/2026 - Donato Campolieti si è insediato a Potenza nel ruolo di direttore regionale della CIA-Agricoltori Italiani Basilicata.

Il nuovo direttore, insieme al presidente regionale Leonardo Moscaritolo, ha preso parte ai primi importanti appuntamenti istituzionali nella sede della Confederazione: la riunione del Consiglio direttivo regionale, che ha incontrato l'assessore alle Politiche...-->continua

29/07/2026 - Acque minerali, Cifarelli: ''Più royalties, nessuna vera riforma''

“Occorre un grande sforzo di fantasia politica per definire ‘riforma’ quello che, nella sostanza, è un ulteriore aggiustamento della normativa regionale sulle acque minerali. Un intervento certamente utile sotto il profilo tecnico e amministrativo, ma che non ...-->continua

29/07/2026 - Rigenerazione urbana. Rubino (IV): ''Da assessore Mongiello svolta determinante per i Comuni lucani''

L’approvazione del piano da oltre 47 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei nostri insediamenti rappresenta una svolta storica per la Basilicata e, al contempo, il coronamento di una visione politica che rimette al centro le comuni...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo