-->
La voce della Politica
| Pd Francavilla in Sinni su misure per fondo ''piccoli prestiti'' |
|---|
6/04/2020 | Nei momenti di crisi economica non basta la buona volontà, nei momenti di crisi economica le operazioni “fumo negli occhi” che speculano sulla necessità e/o sulla “disperazione”, in questo caso degli esercenti l'attività di impresa o la libera professione, sono molto gravi e da censurare.
A chi se ne rende artefice, o semplicemente complice, va il nostro biasimo soprattutto se tale operazione non ha per fine ultimo il sostegno a categorie in difficoltà ma serve, probabilmente, a sviare l'attenzione sulle proprie di difficoltà.
Il 20 MARZO 2020 la Giunta Regionale di Basilicata delibera di istituire un fondo denominato “Piccoli prestiti per il rafforzamento ed il sostegno delle micro imprese lucane”, di delegare la parte operativa a Sviluppo Basilicata e di pubblicarne l'avviso (DGR n. 197 del 20/03/2020).
Colpisce l'assenza del generale BARDI così come che, pur dovendo attendere la data del 31 marzo per essere ufficiale, come da pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale, la delibera circolava a partire dalla data del 24 marzo anche sulla pagina Facebook del consigliere di Forza Italia Francesco Piro, il quale, poco consapevole del ruolo istituzionale che la sua carica riveste, “suggeriva implicitamente” anche a chi rivolgersi per farsi istruire la pratica pubblicizzando la pagina di una società di consulenza di Potenza.
Consigliamo Piro di non affrettarsi a rimuovere il post, che è stato opportunamente “salvato”; abituati ai suoi commenti, spesso poco istituzionali e poi rimossi, ci siamo opportunamente cautelati.
Nella teoria, se pur favorevoli alla misura deliberata dalla Giunta Regionale, riscontriamo gravi incongruenze nel merito; dal 9 marzo con le restrizioni nazionali e poi regionali, è fatto divieto ad esercenti e professionisti di lasciare la propria residenza per questioni di lavoro, fatta eccezione per una sparuta minoranza.
Il bando prevede tra le spese ammissibili opere murarie ed assimilabili, macchinari, impianti, attreezzature, hardware, automezzi, programmi, portali web, brevetti, consulenze ecc. ed obbliga ad allegare schede tecniche, preventivi, visure catastali, certificati d'agibilità, autorizzazioni sanitarie, attestazioni redatte da professionisti. Questa documentazione facilmente “processabile in tempi di pace” non lo è, oggi, in piena odissea COVID-19.
Il “lucano medio”, quello laico perchè sprovvisto di “santi in paradiso”, quello che rispetta le prassi, quello che può attivarsi solo dalla pubblicazione del bando il 31 marzo, rischia di non avere la documentazione in regola il giorno 16 aprile, giorno d'inizio della presentazione “a sportello”, modo elegante per dire che chi prima arriva meglio alloggia. Con le restrizioni in atto, difficilmente sarà possibile recarsi presso consulenti, ingegneri, imprese, architetti, commercialisti, fare sopralluoghi, esplicitare le proprie esigenze per ricevere preventivi o suggerimenti tutto questo perchè BISOGNA RESTARE A CASA quale profilassi ed è fatto divieto di uscirne se non per esigenze primarie.
Pur capendo le difficoltà dell'attuale governo regionale, che nei molti mesi passati da quando si è insediato ha prodotto poco e male ed ha bisogno di operazioni di facciata, sospettiamo, attingendo all'adagio “pensar male è peccato, ma molto spesso si indovina”, che si voglia favorire gli “amici degli amici” seguendo collaudati schemi clientelari.
DIMETTETEVI, LIBERATE I LUCANI DALLA VOSTRA INCAPACITA'.
Circolo Pd Francavilla in Sinni |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/04/2026 - Dispersione scolastica: D’Aprile (Uil Scuola), continuiamo su questa strada
“I dati più recenti indicano un miglioramento significativo sulla dispersione scolastica che è scesa all’8,2%, superando in anticipo gli obiettivi europei. È un segnale positivo che va riconosciuto”. Ad affermarlo è il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Apr...-->continua |
|
|
|
10/04/2026 - Tavolo Verde : proposte presidente Cia Moscaritolo
Il Presidente Cia Basilicata Leonardo Moscaritolo intervenuto al Tavolo Verde dedicato alle conseguenze degli eventi calamitosi dei giorni scorsi ha segnalato all’Assessore Cicala e ai Dirigenti del Dipartimento di provvedere ad ogni opportuna e utile verific...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Confcommercio, focus su contrattazione collettiva e CCNL Terziario: confronto tra professionisti e parti sociali
Si è svolto, presso Confcommercio Basilicata, un incontro dedicato alla contrattazione collettiva di settore, rivolto ai professionisti degli Ordini commercialisti e consulenti del lavoro, che ha consentito di approfondire opportunità e benefici derivanti dall...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Tavolo Verde, Cicala: ''Dalla risposta immediata a una strategia strutturata per sostenere l’agricoltura lucana''
“Di fronte agli eventi climatici che stanno interessando il nostro territorio, serve una risposta immediata ma anche la capacità di costruire un percorso strutturato che rafforzi nel tempo il sistema agricolo lucano.”
Lo dichiara l’Assessore alle Poli...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Tecnologie avanzate e rafforzamento dell’offerta oncologica: l’intervento dell’assessore Latronico all’open day del CROB
In occasione dell’open day “TecnoCrob”, promosso dall’IRCCS Crob di Rionero in Vulture, Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato alla presentazione delle nuove...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Sanità privata e Rsa, il 13 aprile conferenza stampa dei sindacati in vista dello sciopero nazionale del 17 aprile
È convocata lunedì 13 aprile alle 10, nella sede Cgil di via del Gallitello, a Potenza, la conferenza stampa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per spiegare le ragioni dello sciopero nazionale nella sanità privata e nelle Rsa proclamato il prossimo 17 aprile. Sono ...-->continua |
|
|
|
10/04/2026 - Sanità, Bochicchio: Il PSR sia terreno di dialogo e apertura
“Stanno proseguendo le audizioni in Commissione dei professionisti e degli operatori del settore sanitario sulla proposta di PSR. Anche gli ambiti socio-territoriali, pur a fronte di una valutazione del Piano come documento scientificamente valido, evidenziano...-->continua |
|
|
|
|