-->
La voce della Politica
| Pd Francavilla in Sinni su misure per fondo ''piccoli prestiti'' |
|---|
6/04/2020 | Nei momenti di crisi economica non basta la buona volontà, nei momenti di crisi economica le operazioni “fumo negli occhi” che speculano sulla necessità e/o sulla “disperazione”, in questo caso degli esercenti l'attività di impresa o la libera professione, sono molto gravi e da censurare.
A chi se ne rende artefice, o semplicemente complice, va il nostro biasimo soprattutto se tale operazione non ha per fine ultimo il sostegno a categorie in difficoltà ma serve, probabilmente, a sviare l'attenzione sulle proprie di difficoltà.
Il 20 MARZO 2020 la Giunta Regionale di Basilicata delibera di istituire un fondo denominato “Piccoli prestiti per il rafforzamento ed il sostegno delle micro imprese lucane”, di delegare la parte operativa a Sviluppo Basilicata e di pubblicarne l'avviso (DGR n. 197 del 20/03/2020).
Colpisce l'assenza del generale BARDI così come che, pur dovendo attendere la data del 31 marzo per essere ufficiale, come da pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale, la delibera circolava a partire dalla data del 24 marzo anche sulla pagina Facebook del consigliere di Forza Italia Francesco Piro, il quale, poco consapevole del ruolo istituzionale che la sua carica riveste, “suggeriva implicitamente” anche a chi rivolgersi per farsi istruire la pratica pubblicizzando la pagina di una società di consulenza di Potenza.
Consigliamo Piro di non affrettarsi a rimuovere il post, che è stato opportunamente “salvato”; abituati ai suoi commenti, spesso poco istituzionali e poi rimossi, ci siamo opportunamente cautelati.
Nella teoria, se pur favorevoli alla misura deliberata dalla Giunta Regionale, riscontriamo gravi incongruenze nel merito; dal 9 marzo con le restrizioni nazionali e poi regionali, è fatto divieto ad esercenti e professionisti di lasciare la propria residenza per questioni di lavoro, fatta eccezione per una sparuta minoranza.
Il bando prevede tra le spese ammissibili opere murarie ed assimilabili, macchinari, impianti, attreezzature, hardware, automezzi, programmi, portali web, brevetti, consulenze ecc. ed obbliga ad allegare schede tecniche, preventivi, visure catastali, certificati d'agibilità, autorizzazioni sanitarie, attestazioni redatte da professionisti. Questa documentazione facilmente “processabile in tempi di pace” non lo è, oggi, in piena odissea COVID-19.
Il “lucano medio”, quello laico perchè sprovvisto di “santi in paradiso”, quello che rispetta le prassi, quello che può attivarsi solo dalla pubblicazione del bando il 31 marzo, rischia di non avere la documentazione in regola il giorno 16 aprile, giorno d'inizio della presentazione “a sportello”, modo elegante per dire che chi prima arriva meglio alloggia. Con le restrizioni in atto, difficilmente sarà possibile recarsi presso consulenti, ingegneri, imprese, architetti, commercialisti, fare sopralluoghi, esplicitare le proprie esigenze per ricevere preventivi o suggerimenti tutto questo perchè BISOGNA RESTARE A CASA quale profilassi ed è fatto divieto di uscirne se non per esigenze primarie.
Pur capendo le difficoltà dell'attuale governo regionale, che nei molti mesi passati da quando si è insediato ha prodotto poco e male ed ha bisogno di operazioni di facciata, sospettiamo, attingendo all'adagio “pensar male è peccato, ma molto spesso si indovina”, che si voglia favorire gli “amici degli amici” seguendo collaudati schemi clientelari.
DIMETTETEVI, LIBERATE I LUCANI DALLA VOSTRA INCAPACITA'.
Circolo Pd Francavilla in Sinni |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/05/2026 - Scuola, sottoscritto il rinnovo del contratto per i dirigenti scolastici
È stato sottoscritto in data odierna, presso l’Aran, l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo all’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2022-2024, a beneficio di circa 8.000 dirigenti scolastici.
Ciò rappresenta un ulteriore...-->continua |
|
|
|
11/05/2026 - Bardi: congratulazioni all’atleta Emilio Frisenda
Le acque dei Campionati Italiani Master Paralimpici di nuoto brillano d’oro per la Basilicata. Il Presidente della Regione, Vito Bardi, si congratula con l’atleta Emilio Frisenda, capace di conquistare due titoli italiani.
Il successo di Frisenda, sot...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Marrese: “Dal Senisese una voce forte per difendere il diritto alla salute''
«Esprimo piena condivisione e vicinanza alle ragioni della manifestazione che ha visto i cittadini di Senise e dell’intero territorio del Senisese scendere in piazza per difendere il diritto alla salute e una sanità territoriale efficiente, accessibile e di qu...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Nominato Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina del Lavoro dell’ASM
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica la nomina di Salvatore Ponticiello quale nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Ponticiello è laureato in Medicina all’Università degli studi...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Montescaglioso dice no alle trivellazioni: parere negativo sulle istanze ''Il Perito'' e ''La Capriola''
Montescaglioso torna a dire no alle ricerche di idrocarburi in Basilicata. Nei giorni scorsi l’assessore comunale Donato Ditaranto, componente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Basilicata, ha espresso parere negativo sulle istanze “Il Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Matera. Solidarietà del Sindaco Nicoletti all’Assessore Latronico
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime piena solidarietà all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, vittima nei giorni scorsi di una grave aggressione verbale sui social network, tanto da essere costretto a sporgere denuncia per diffamazione...-->continua |
|
|
|
10/05/2026 - San Carlo, sicurezza ferma dal 2023: atti pronti, ausili ancora fuori dai reparti
La FIALS chiama in causa l'Assessore Latronico, richiama la condanna dell'A.O.R. San Carlo ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori e valuta la trasmissione degli atti agli organismi di vigilanza.
Potenza, 10 maggio 2026 — Al San Carlo di Po...-->continua |
|
|
|
|