-->
La voce della Politica
| Pd Francavilla in Sinni su misure per fondo ''piccoli prestiti'' |
|---|
6/04/2020 | Nei momenti di crisi economica non basta la buona volontà, nei momenti di crisi economica le operazioni “fumo negli occhi” che speculano sulla necessità e/o sulla “disperazione”, in questo caso degli esercenti l'attività di impresa o la libera professione, sono molto gravi e da censurare.
A chi se ne rende artefice, o semplicemente complice, va il nostro biasimo soprattutto se tale operazione non ha per fine ultimo il sostegno a categorie in difficoltà ma serve, probabilmente, a sviare l'attenzione sulle proprie di difficoltà.
Il 20 MARZO 2020 la Giunta Regionale di Basilicata delibera di istituire un fondo denominato “Piccoli prestiti per il rafforzamento ed il sostegno delle micro imprese lucane”, di delegare la parte operativa a Sviluppo Basilicata e di pubblicarne l'avviso (DGR n. 197 del 20/03/2020).
Colpisce l'assenza del generale BARDI così come che, pur dovendo attendere la data del 31 marzo per essere ufficiale, come da pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale, la delibera circolava a partire dalla data del 24 marzo anche sulla pagina Facebook del consigliere di Forza Italia Francesco Piro, il quale, poco consapevole del ruolo istituzionale che la sua carica riveste, “suggeriva implicitamente” anche a chi rivolgersi per farsi istruire la pratica pubblicizzando la pagina di una società di consulenza di Potenza.
Consigliamo Piro di non affrettarsi a rimuovere il post, che è stato opportunamente “salvato”; abituati ai suoi commenti, spesso poco istituzionali e poi rimossi, ci siamo opportunamente cautelati.
Nella teoria, se pur favorevoli alla misura deliberata dalla Giunta Regionale, riscontriamo gravi incongruenze nel merito; dal 9 marzo con le restrizioni nazionali e poi regionali, è fatto divieto ad esercenti e professionisti di lasciare la propria residenza per questioni di lavoro, fatta eccezione per una sparuta minoranza.
Il bando prevede tra le spese ammissibili opere murarie ed assimilabili, macchinari, impianti, attreezzature, hardware, automezzi, programmi, portali web, brevetti, consulenze ecc. ed obbliga ad allegare schede tecniche, preventivi, visure catastali, certificati d'agibilità, autorizzazioni sanitarie, attestazioni redatte da professionisti. Questa documentazione facilmente “processabile in tempi di pace” non lo è, oggi, in piena odissea COVID-19.
Il “lucano medio”, quello laico perchè sprovvisto di “santi in paradiso”, quello che rispetta le prassi, quello che può attivarsi solo dalla pubblicazione del bando il 31 marzo, rischia di non avere la documentazione in regola il giorno 16 aprile, giorno d'inizio della presentazione “a sportello”, modo elegante per dire che chi prima arriva meglio alloggia. Con le restrizioni in atto, difficilmente sarà possibile recarsi presso consulenti, ingegneri, imprese, architetti, commercialisti, fare sopralluoghi, esplicitare le proprie esigenze per ricevere preventivi o suggerimenti tutto questo perchè BISOGNA RESTARE A CASA quale profilassi ed è fatto divieto di uscirne se non per esigenze primarie.
Pur capendo le difficoltà dell'attuale governo regionale, che nei molti mesi passati da quando si è insediato ha prodotto poco e male ed ha bisogno di operazioni di facciata, sospettiamo, attingendo all'adagio “pensar male è peccato, ma molto spesso si indovina”, che si voglia favorire gli “amici degli amici” seguendo collaudati schemi clientelari.
DIMETTETEVI, LIBERATE I LUCANI DALLA VOSTRA INCAPACITA'.
Circolo Pd Francavilla in Sinni |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/02/2026 - Cicala: deroga AGEA per i piccoli allevamenti
«Questa misura riguarda tutta la Basilicata perché sostiene chi ogni giorno tiene in vita le nostre aree rurali e interne: i piccoli allevamenti, che garantiscono lavoro, presidio del territorio e qualità del paesaggio. Con l’autorizzazione di AGEA rendiamo più semplice e re...-->continua |
|
|
|
13/02/2026 - Basilicata. Smart Paper, tavolo regionale il 19 febbraio
Per dare seguito all’incontro di ieri sul cambio di appalto Smart Paper l’assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, ha convocato l’aggiornamento del Tavolo regionale per il 19 febbraio prossimo, alle ore 11 (sala Sinni), con la presenza delle azien...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Vertenza SmartPaper: convocato il tavolo in Regione Basilicata il 19 febbraio, i sindacati chiedono risposte concrete
Le Segreterie Territoriali e le RSU di Fim Fiom Uilm Fismic comunicano che, in data odierna, è giunta la convocazione ufficiale da parte della Regione relativamente alla vertenza SmartPaper, fissata per il giorno 19 febbraio.
Le Organizzazioni Sindaca...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Coldiretti: sicurezza e lavoro, un impegno per l'agricoltura del metapontino
“È fondamentale promuovere un contesto di lavoro equo e sicuro per tutti gli operatori”. E’ il messaggio lanciato dalla Coldiretti che a Policoro ha organizzato un incontro di grande rilevanza, in collaborazione con l'Ispettorato territoriale del lavoro, dedic...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Bolognetti: Presidente Mattarella, le parole di Gratteri vanno stigmatizzate
Dopo l’attacco frontale alla libertà di pensiero e di parola, dopo l’attacco all’art. 21 della Costituzione, dopo le minacce distribuite urbi et orbi a coloro che hanno inteso utilizzare sue pubbliche e inequivocabili dichiarazioni a favore del sorteggio dei m...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Ardsu, al via domande misure di welfare sociale
Da oggi, e fino al 27 marzo prossimo, sarà possibile presentare le richieste a valere sui due bandi per l’anno accademico 2025/2026 con l’obiettivo di garantire agli
studenti che si trovano in situazioni di particolare disagio o che sono affetti da disabi...-->continua |
|
|
|
13/02/2026 - Efficienza energetica al San Carlo di Potenza
L’ospedale San Carlo di Potenza si candida a diventare un modello nazionale di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Attraverso il Dipartimento Ambiente, la Regione Basilicata ha dato il via alla realizzazione di un nuovo impianto di cogenerazione ...-->continua |
|
|
|
|