HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Covid, lettera di don Giuseppe Ditolve. 'Medici e infermieri, apostoli di oggi'

6/04/2020

Al Presidente Vito Bardi e al dott. Rocco Leone, alla sanità di Basilicata
La Risurrezione non è una fiaba e nemmeno un teatro da mettere in scena ogni anno.
Umilmente, però, bisogna rimuovere il masso di pietra che nasce da quell'angolo nascosto di coscienza del nostro narcisismo.
Gli apostoli vennero uccisi per aver proclamato la resurrezione: io penso che la loro testimonianza sia oggi paragonata al sacrificio di medici, di infermieri e di tutto il personale sanitario affinché essi- così come già verificato in alcuni casi in trincea - possano essere equiparati ad Apostoli della Vita. Sì, concedendo loro fiducia e, soprattutto, ascoltandoli nelle loro criticità quotidiane, dobbiamo dar loro tutto ciò che occorre per far sì che la situazione dell'emergenza Covid-19 possa risollevarsi.

Ogni singolo decesso nel nostro territorio regionale è una spada conficcata nel costato della dignità umana ed esso non è da sottovalutare per età, anzi dovrebbe e deve essere sempre sopravvalutato in quanto Persona umana che ha un nome e non semplicemente un numero di sala.

O Cristo è risorto oppure vana è la nostra fede ! Questo è un aspetto che non riguarda tanto la fede, quanto la scienza.

Entrambi avete tra le mani il POTERE ed il DOVERE non di illudere nel fare miracoli, ma di essere stati almeno vicini ad ogni essere umano in questo duello tra la Vita e la Morte.

Al di là del giudizio negativo, giunto in questi giorni, sul vostro operato, io reputo importante che la critica deve essere sempre costruttiva e non disfattista.

Come voi rappresentate il Popolo Lucano in quanto Istituzione, così il sottoscritto in qualità di Pastore d'anime tra la gente.

Il mio intervento vuole essere solo un accorato appello alla nostra popolazione, umile, discreta, laboriosa e soprattutto disposta all'accoglienza, virtù questa di cui dobbiamo essere fieri, in quanto sappiamo chi SIAMO e come dobbiamo RINNOVARCI dopo le macerie. In questo momento, però, dobbiamo fare TUTTO IL POSSIBILE per non augurarci il peggio delle prossime settimane.

A voi va in primis il mio supporto di cittadino lucano, con l’augurio che la vostra saggezza vi spinga a fare di più di quello che già state ottemperando in questa drammatica situazione.

Solo uniti e con l'amore verso gli altri potremmo festeggiare la Resurrezione del nostro essere veri protagonisti, non per la fama ma per il soccorso verso il prossimo.

Don Giuseppe Ditolve
Parroco di San Giuseppe Lavoratore, Pisticci Scalo - MT



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/09/2020 - Giro d’Italia, Merra: '500 mila euro per restyling provinciali'

Il Dipartimento regionale ad Infrastrutture e Trasporti ha messo a disposizione un corposo finanziamento per il ripristino di alcuni tratti di strada che saranno percorsi dai ciclisti nella tappa lucana della più importante competizione ciclistica a livello nazionale
Via...-->continua

23/09/2020 - La lettera degli studenti all'ex rettrice Aurelia Sole

I rappresentanti del Consiglio degli studenti dell’Università della Basilicata hanno incontrato la Rettrice, Aurelia Sole, per un saluto di fine mandato, consegnandole una lettera in cui si esprime gratitudine e affetto per il lavoro svolto in questi anni, e i...-->continua

23/09/2020 - Senise: gli auguri del commissario locale Pd a sindaco ed eletti in consiglio

Auguri di buon lavoro a Giuseppe Castronuovo rieletto sindaco di Senise e complimenti a tutti gli eletti in consiglio comunale.
Esprimo soddisfazione per la nutrita componente rosa presente nella nuova assise.
A loro un particolare augurio,perché con l...-->continua

22/09/2020 - Corleto Perticara, le dichiarazioni del neo eletto sindaco Mario Montano

«In una piccola comunità, la mia persona è stata apprezzata ed evidentemente ha ispirato fiducia agli elettori. La comunità corletana ha voluto lanciare un chiaro segnale di discontinuità con il passato e con la precedente amministrazione ed il nostro programm...-->continua

22/09/2020 - Senise: commissario Gentile su interrogazione parlamentare di Cirielli

In relazione alla interrogazione parlamentare dell’onorevole Cirielli circa la mancata rotazione obbligatoria addebitata al sindaco Castronuovo, al sindaco Spagnuolo ed a questa gestione Commissariale, dei funzionari Comunali arch. Bernardino Filardi responsab...-->continua

22/09/2020 - Amministrative, Fanelli: risultato che conferma capacità centro destra

“Capacità, competenze, lealtà e radicamento territoriale sono gli ingredienti delle esaltanti vittorie degli uomini e amici del centro destra e, in particolar modo della Lega, anche in Basilicata. Gli elettori lucani hanno premiato ottimi amministratori e pro...-->continua

22/09/2020 - Castronuovo di Sant’Andrea: Bulfaro confermato sindaco

A Castronuovo di Sant’Andrea, Antonio Bulfaro è stato confermato sindaco, con la lista “Insieme per il Futuro”, ottenendo 394 voti (58,28%), dopo aver battuto lo sfidante Matteo Belcore con “CastroNuova” che ha totalizzato 283 voti (41,72%).
“Sono contento...-->continua









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo