-->
La voce della Politica
| Covid, lettera di don Giuseppe Ditolve. 'Medici e infermieri, apostoli di oggi' |
|---|
6/04/2020 | Al Presidente Vito Bardi e al dott. Rocco Leone, alla sanità di Basilicata
La Risurrezione non è una fiaba e nemmeno un teatro da mettere in scena ogni anno.
Umilmente, però, bisogna rimuovere il masso di pietra che nasce da quell'angolo nascosto di coscienza del nostro narcisismo.
Gli apostoli vennero uccisi per aver proclamato la resurrezione: io penso che la loro testimonianza sia oggi paragonata al sacrificio di medici, di infermieri e di tutto il personale sanitario affinché essi- così come già verificato in alcuni casi in trincea - possano essere equiparati ad Apostoli della Vita. Sì, concedendo loro fiducia e, soprattutto, ascoltandoli nelle loro criticità quotidiane, dobbiamo dar loro tutto ciò che occorre per far sì che la situazione dell'emergenza Covid-19 possa risollevarsi.
Ogni singolo decesso nel nostro territorio regionale è una spada conficcata nel costato della dignità umana ed esso non è da sottovalutare per età, anzi dovrebbe e deve essere sempre sopravvalutato in quanto Persona umana che ha un nome e non semplicemente un numero di sala.
O Cristo è risorto oppure vana è la nostra fede ! Questo è un aspetto che non riguarda tanto la fede, quanto la scienza.
Entrambi avete tra le mani il POTERE ed il DOVERE non di illudere nel fare miracoli, ma di essere stati almeno vicini ad ogni essere umano in questo duello tra la Vita e la Morte.
Al di là del giudizio negativo, giunto in questi giorni, sul vostro operato, io reputo importante che la critica deve essere sempre costruttiva e non disfattista.
Come voi rappresentate il Popolo Lucano in quanto Istituzione, così il sottoscritto in qualità di Pastore d'anime tra la gente.
Il mio intervento vuole essere solo un accorato appello alla nostra popolazione, umile, discreta, laboriosa e soprattutto disposta all'accoglienza, virtù questa di cui dobbiamo essere fieri, in quanto sappiamo chi SIAMO e come dobbiamo RINNOVARCI dopo le macerie. In questo momento, però, dobbiamo fare TUTTO IL POSSIBILE per non augurarci il peggio delle prossime settimane.
A voi va in primis il mio supporto di cittadino lucano, con l’augurio che la vostra saggezza vi spinga a fare di più di quello che già state ottemperando in questa drammatica situazione.
Solo uniti e con l'amore verso gli altri potremmo festeggiare la Resurrezione del nostro essere veri protagonisti, non per la fama ma per il soccorso verso il prossimo.
Don Giuseppe Ditolve
Parroco di San Giuseppe Lavoratore, Pisticci Scalo - MT |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/12/2025 - Il movimento 5 Stelle Potenza riparte da Rosanna Giardiello
Architetta, candidata alle regionali e alle comunali con il simbolo del MoVimento 5 Stelle, Rosanna Giardiello è la figura che il Gruppo Territoriale di Potenza ha scelto per ripartire e per chiudere un ciclo di discussione interna che ha portato anche alla scelta di un nom...-->continua |
|
|
|
8/12/2025 - Bolognetti: 'ho sospeso sciopero della fame e della sete'
Nella giornata di sabato 6 dicembre, dopo un opportuno check up all’Ospedale di Lagonegro, ho deciso di sospendere l’azione nonviolenta che ho condotto per 32 giorni. Ho inteso così onorare e corrispondere alle preziose parole che mi sono state rivolte dall’as...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Aziende del SSR: costante impegno nel contenimento delle liste d’attesa
Le Aziende del Servizio Sanitario Regionale intervengono congiuntamente sulla tematica delle liste d’attesa per rappresentare il lavoro sinergico garantito negli ultimi mesi nell’ambito del Tavolo Tecnico permanente istituito presso l’Assessorato Politiche del...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sindaco Nicoletti alla solenne inaugurazione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire a Roma
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha preso parte questo pomeriggio alla solenne cerimonia di inaugurazione e benedizione della nuova statua di Sant’Eustachio Martire, donata dalla Rete Eustachiana, che si è svolta nella storica Basilica di Sant’Eustachio ...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Irsina a Cisternino per la 9ª Conferenza sullo spopolamento dei borghi
Si è svolta questa mattina a Cisternino la 9ª Conferenza Internazionale “Lo Spopolamento nei Borghi è irreversibile?”, un appuntamento di respiro europeo dedicato al futuro delle aree interne e alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo.
Il Sindaco...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Vincenzo Viceconte eletto Coordinatore di FdI della Comunità di Francavilla in Sinni
Si è svolta con grande partecipazione l'elezione dell’Avv. Vincenzo Viceconte a coordinatore di Fratelli d'Italia (FdI) per la Comunità di Francavilla in Sinni.
Alla cerimonia hanno preso parte diverse autorità locali, tra cui l’On.le Mattia, il Sen. Rosa...-->continua |
|
|
|
6/12/2025 - ANFN Basilicata: ''La Famiglia come valore e come risposta alla crisi demografica''
Potenza, 6 dicembre 2025 – Si è tenuta a Potenza la prima riunione regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), un appuntamento importante che ha visto riuniti i coordinatori regionali e provinciali della Basilicata insieme a numerosi soci. ...-->continua |
|
|
|
|