-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Vizziello(FdI):Coronavirus, con il saturimetro si potrebbero salvare molte vite

3/04/2020

"Il saturimetro, un piccolo apparecchio con cui si misura la percentuale di ossigeno nel sangue, potrebbe salvare molti pazienti affetti da Coronavirus che, rilevando una riduzione dell'ossigenazione del sangue, potrebbero comunicarlo al medico di medicina generale o al 118 al fine di anticipare il ricovero ospedaliero, evitando così di ricorrere alle cure ospedaliere nella fase di grave insufficienza respiratoria, sintomo,purtroppo, di una infiammazione già avanzata e che spesso si rivela fatale per il malato".
Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giovanni Vizziello. 
"L'alto tasso di mortalità che fa registrare il virus in Italia" aggiunge Vizziello "è senza dubbio effetto di un denominatore fallace,vale a dire di un non corretto rapporto tra contagiati e deceduti, vista la presenza di molti più soggetti positivi al Coronavirus di quelli rilevati, ma probabilmente anche di cure ospedaliere che intervengono quando la polmonite da Covid 19 è già in fase avanzata ed è difficilmente recuperabile".
" Occorrono quindi”-spiega Vizziello-“ diagnosi precoci e cure tempestive, gli unici elementi che possono favorire un decorso positivo della malattia".
"Per questo proponiamo, sulla base di quanto suggerito proprio dai medici del 118 che hanno grande esperienza sul campo nella gestione dell' emergenza da Coronavirus”-aggiunge Vizziello-“ di dotare tutti i soggetti in isolamento domiciliare obbligatorio perche’affetti da Covid 19 di un saturimetro, attraverso cui controllare la propria funzionalità respiratoria, comunicando prontamente al 118 i valori di saturazione al di sotto dei limiti previsti e che rendono opportuno il ricovero in ospedale".
"Con un piccolo apparecchio delle dimensioni di una molletta e che costa pochi euro il paziente viene quindi messo nella condizione di controllare l'evoluzione della malattia da Covid 19 e di fornire informazioni rilevanti al personale medico"-conclude l'esponente di Fratelli d'Italia - "per questo proponiamo di acquistarlo e di darlo gratuitamente in dotazione ai malati da Coronavirus in isolamento domiciliare, prima che sia troppo tardi e che anche i saturimetri diventino introvabili, come già successo per mascherine e ventilatori polmonari" 



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/06/2026 - Ss18, Lacorazza: esiti interlocuzioni con Anas

"Come avevamo promesso anche in sede di confronto con i cittadini di Maratea e in più di una circostanza nel corso di assemblee pubbliche a Maratea, promosse tanto dal Partito Democratico che dal Comitato 'Mo Basta', avremmo provato a svolgere una funzione di raccordo, almen...-->continua

18/06/2026 - Fabrizio Caccavale nuovo Rettore Unibas, gli auguri di Pittella

"Auguri di buon lavoro al professor Fabrizio Caccavale, eletto Rettore dell'Università degli Studi della Basilicata". Lo dichiara Marcello Pittella, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, che aggiunge:

"L'Università della Basilicata è un...-->continua

18/06/2026 - Rimborsi chilometrici fermi al 2014: la Fials Basilicata sollecita la Regione ad attuare gli impegni assunti.

Il Segretario Fials Basilicata Giovanni Sciannarella e il Segretario Fials Potenza Giuseppe Costanzo con due note inviate al Presidente della IV Commissione consiliare permanente ed una a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la modifica dell’art 13 de...-->continua

18/06/2026 - Cicala: ''Oltre 5,6 milioni per assistenza tecnica e prevenzione sanitaria negli allevamenti lucani''

«Gli allevamenti costituiscono una risorsa strategica per la Basilicata: contribuiscono all’economia delle aree rurali, alla qualità delle produzioni agroalimentari e alla tutela del territorio. Per questo è necessario garantire servizi efficienti, assistenza ...-->continua

18/06/2026 - Tutela consumatori, Cupparo su legge regionale

Presieduto dall’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, si è svolto un incontro dedicato alle politiche regionali di tutela dei consumatori e degli utenti, al quale hanno partecipato il Direttore Generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giusep...-->continua

18/06/2026 - Congratulazioni al nuovo Rettore Unibas dal presidente Ardsu Enzo Summa

L’ARDSU BASILICATA esprime le più vive congratulazioni al Professor Fabrizio Caccavale per
l’elezione a Rettore dell'Università di Basilicata.
La Sua elezione rappresenta un importante riconoscimento del percorso accademico, scientifico e
umano mat...-->continua

18/06/2026 - IA, la Basilicata tra le prime Regioni a dotarsi di linee guida

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la Deliberazione n. 202600346, con la quale è adottata la Direttiva per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione regionale, corredata dalle Linee guida operative, destinate a disc...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo