-->
La voce della Politica
| Lauria, Lamboglia: ‘Informate prima i sindaci, altrimenti si crea il panico’ |
|---|
29/03/2020 | Il quarto appuntamento con la rubrica informativa sull’emergenza in diretta social del sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, ha offerto diversi spunti.
Oltre a fare il punto sulla situazione, il primo cittadino ha anche illustrato le azioni messe in campo dalla sua Amministrazione e, nella prima parte della diretta, ha lanciato diverse stilettate alla Regione e alla Task Force ribadendo il ruolo centrale dei sindaci nell’emergenza Coronavirus. Quindi, è anche ritornato sulla necessità di un presidio ospedaliero per l’area Sud.
“I sindaci – ha affermato Lamboglia, riferendosi alla recente nota del governatore Bardi – conoscono le regole sulla privacy, ma se i casi vengono annunciati dalla Task Force allora possiamo farlo noi. La gente non chiama la Task ma il proprio sindaco, che rappresenta il vero riferimento del popolo in quanto eletto”.
Quindi l’affondo: “Lo dico mantenendo in pieno il mio ruolo istituzionale, ma sono d’accordo con il presidente di Anci Basilicata Salvatore Adduce. Pretendiamo lo stesso rispetto del presidente e degli assessori Regionali. Credo non si stia capendo quale sia il ruolo dei sindaci e gli interventi utilizzati per fare politica, lasciano il tempo che trovano. Se proprio ci ritengono inutili – ha tuonato il sindaco – venissero loro a fare il nostro lavoro. Tra l’altro, adesso, dovremmo gestire anche la nuova card. Faremo il massimo, ma non è il momento di fare politica. Noi sindaci siamo preoccupati e stiamo cercando di fare in modo che si rispettino le regole e che non si alzi la tensione. Noi allarmismo non ne creiamo, ma vorremmo sapere per primi se ci sono casi positivi proprio per comunicarlo nei modi giusti. Invece, i comunicati della Task Force, scatenano il tam-tam mediatico che manda la gente nel panico e la situazione diventa ingovernabile. Il Piano di Protezione Civile individua gli attori per la gestione delle emergenze, hanno insistito per anni su questo strumento e adesso non lo applichiamo”.
Lamboglia, anche in qualità di coordinatore Anci per l'area Sud della Regione, è poi tornato sulla questione di un punto di accoglienza che abbracci la parte meridionale del territorio lucano, nel malaugurato caso che l’emergenza degenerasse.
“Non posso sentirmi dire che, se serve, ci organizzeremo nell’area Sud. Le strutture non le devo individuare io, ma l’Unità di Crisi. Ci dicono che le terapie intensive sono previste a Potenza e Matera, allora pensassero a dove allestire un ospedale da campo per il ricovero di chi non ha bisogno della terapia intensiva. Così non pregiudicheremo nemmeno gli altri nosocomi della zona”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni
Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interessato il settore...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''
Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti
Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''
«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - CallMat, Cupparo: al tavolo nazionale chiederemo responsabilità e impegni
«La vertenza CallMat richiede serietà, responsabilità e soprattutto soluzioni concrete. Per questo motivo la Regione Basilicata è impegnata su un doppio fronte: da una parte sostenere le ragioni dei lavoratori al tavolo nazionale affinché vengano assunti impeg...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Blasi in visita a Fardella
Il Soggetto Attuatore Delegato per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico, avv. Gianmarco Blasi, ha fatto visita oggi al Comune di Fardella per un incontro istituzionale con il Sindaco Mariangela Coringrato, nell’ambito delle attività di ascolto e confronto co...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - SS7, confronto Regione - FILT CGIL Matera
A seguito della richiesta di audizione avanzata dalla FILT CGIL di Matera e dell'invito rivolto alla Direzione generale per le Infrastrutture e la Mobilità della Regione Basilicata, il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha ricevuto ...-->continua |
|
|
|
|