-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Cotrab non rispetta l’ordinanza della Regione, Bardi intervenga''

26/03/2020

Nel caos totale del trasporto pubblico locale in Basilicata, mentre il Consorzio Cotrab dichiara la sospensione dei servizi dal 1 aprile e l’assessore regionale alla Mobilità Donatella Merra risponde con un mero invito a ripensarci, ci arrivano segnalazioni sul mancato rispetto dell'ordinanza n.6 del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, che garantisce i servizi per le zone industriali in attività.
È il caso della Valbasento, dove diversi lavoratori sono costretti a recarsi nelle sedi di lavoro con i propri mezzi nonostante l'ordinanza e nonostante avessero già pagato l'abbonamento mensile ai mezzi di trasporto pubblico adibiti.
Più volte abbiamo tentato di segnalare il problema all'assessore Merra, senza ottenere risposta. Per questo ci rivolgiamo direttamente al presidente Bardi affinché, oltre a risolvere il problema in questioni, ci dia finalmente chiarimenti sul futuro del trasporto pubblico locale dopo il 31 marzo, data di scadenza della proroga di affidamento del servizio.
Al presidente Bardi chiediamo inoltre il motivo per il quale la scelta dei servizi di trasporto da sopprimere sul territorio lucano sia stata effettuata non dopo un’attenta disamina congiunta anche con le parti sociali, ma unilateralmente, sulla base delle indicazioni di un unico soggetto, il consorzio appunto, che non rispetta neppure l'ordinanza.
Stanchi degli abusi e dei silenzi assordanti della Regione i delegati della Filt Cgil delle aziende che operano nella zona industriale della Valbasento annunciano una forte azione di denuncia per sospensione di pubblico servizio.


Luigi Ditella
Segretario generale Filt Cgil Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/01/2026 - Teleassistenza per rafforzare l’assistenza domiciliare

L’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, è intervenuto in videocollegamento alla presentazione del servizio sperimentale di teleassistenza e telesoccorso promosso dal Comune di Ferrandina, rivolto ai cittadini fragili e ai grandi anziani. <...-->continua

22/01/2026 - SIN di Tito, coordinamento tra Acquedotto Lucano e Struttura di Missione per le bonifiche

Nella giornata di ieri si è tenuto, nella sede di Acquedotto Lucano, un incontro operativo tra il Direttore Generale, Luigi Cerciello Renna, e la Struttura di Missione per la Bonifica dei Siti di Interesse Nazionale (SIN), istituita con Deliberazione di Giunta...-->continua

22/01/2026 - Torna percorribile la SP EX SS 104 “Episcopia – Fardella”

Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che riaprirà nella giornata odierna la SP EX SS 104 “Episcopia – Fardella”.
Il progetto, finanziato con 1 milione di euro a valere sui fondi FSC 2021-2027, ha riguardato: il consolidame...-->continua

22/01/2026 - PMC Automotive, oltre 100giorni di presidio: operai ancora fuori dai cancelli chiedono a Stellantis di tornare a lavorare

Sata-FCA ci ha trasferito nello stabilimento ex Itca dicendoci che questa cosa era necessaria per esigenze tecnico organizzative e che non avremmo dovuto preoccuparci perché avremmo comunque lavorato e non sarebbe cambiato nulla. Dopo qualche anno, invece. ci ...-->continua

22/01/2026 - Lomuti M5S. Vertenze PMC, Tiberina e Brose: lavoro, produzione e dignità non sono negoziabili

Ho seguito con grande attenzione il tavolo ministeriale su PMC e continuo a seguire passo

dopo passo le vertenze che riguardano l’area industriale di Melfi, a partire da PMC, Tiberina

e Brose, fino al mondo della logistica e a tutto l’indotto...-->continua

21/01/2026 - Vertenze industriali lucane, triplo tavolo al MIMIT

Nella giornata di oggi si sono svolti a Roma tre incontri presso il MIMIT dedicati ad altrettante vertenze industriali e occupazionali che interessano il territorio lucano.
I primi due incontri hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con per...-->continua

21/01/2026 - Microzonazione sismica, 1,23 milioni per 54 Comuni lucani

La prevenzione sismica passa dalla conoscenza approfondita del territorio. Con questo obiettivo la Direzione generale Infrastrutture della Regione Basilicata ha approvato una determinazione che assegna 1 milione e 231 mila euro di fondi statali della Protezion...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo