-->
La voce della Politica
| Bolognetti: l'aria è carica di un insopportabile tasso di conformismo |
|---|
14/03/2020 | In attesa di abbeverarmi alla fonte della prossima e sempre imminente esternazione del Ministro Di Ma(i)o (vi prego, ridatemi Emilio Colombo), mi chiedo se non farei bene a giocare d’anticipo e chiedere a Xi Jinping la tessera del Partito Comunista del Popolo e quindi, come spesso accade, contro il popolo.
Lo dico fuori dai denti: sono letteralmente nauseato dalla retorica e dall’enfasi posta in queste ore sugli “aiuti” provenienti dalla Cina. Un fiume di retorica e silenzio tombale, plumbeo silenzio, sulla violazione dei diritti umani da parte del regime autoritario di Pechino. Non so se tutto questo accada perché aumenta sempre più la schiera di coloro che confondono autorevolezza con autoritarismo, ma so che accade.
L'aria è talmente carica di un insopportabile tasso di conformismo che se accendessimo un cerino provocheremmo un'esplosione termonucleare. Vorrei poter chiedere ai farisei e ai sepolcri imbiancati, alle vestali del pensiero unico e del dilagante e tossico conformismo di regime: di quale Costituzione parlate? Probabilmente di quella che quotidianamente tradite.
Già, la Costituzione ancora vigente sia pur non applicata in numerosi articoli (tipo l’art. 111 e l’art. 27 per non dire dell’art. 49).
Riflettete, provate a riflettere, voi che dite che “I valori costituzionali hanno una scaletta di priorità”. Pensate davvero che il diritto alla conoscenza venga dopo il diritto alla salute? O forse non accade che dove viene negata conoscenza si finisca anche per negare il diritto alla salute?
A voi tutti voglio rivolgere il mio buongiorno.
BUONGIORNO
Buongiorno a voi che portate il cervello all'ammasso o lo rottamate nelle cantine e nei sottoscala di ideologie che hanno provocato immani tragedie.
Buongiorno anche ai farisei del politicamente corretto e a chi si autocensura.
Buongiorno a chi è più lealista del re.
Buongiorno a chi pronuncia le parole Costituzione e democrazia e poi le fotte ogni santo giorno.
Buongiorno agli avvocati del popolo contro il popolo.
Buongiorno alle tre scimmiette delle cancellerie di una Europa che muore e che tace.
Buongiorno giorno al nostro Ministro degli Esteri Di Ma(i)o tse tung e al ministro Bonafedez e alla sua "rivoluzione culturale".
Buongiorno a chi in un battito di ciglia e con disinvoltura ingoia due o tre secoli di civiltà giuridica.
Buongiorno a voi che dite "I valori costituzionali hanno una scaletta di priorità".
Buongiorno a chi tace e acconsente.
Buongiorno a quelli del simulacro del 25 aprile e del 2 giugno.
Buongiorno a chi non ha ancora capito che nel silenzio complice e vile si consumano i peggiori misfatti.
Buongiorno a quelli della realpolitik.
Buongiorno ai tecnici e ai produttori di tecnicismi.
Buongiorno a quelli che negano diritti e libertà.
Buongiorno agli sciacalli.
Buongiorno a quelli delle porte aperte.
Buongiorno a quelli dell'eccezione e della regola.
Buongiorno ai causidici e agli azzeccagarbugli.
Buongiorno a chi non vede la peste che avanza (quella di Camus).
Buongiorno a coloro che strizzano l'occhio al modello cinese.
Buongiorno a chi vede la pagliuzza nell'occhio altrui e mai la trave conficcata nel suo occhio.
Buongiorno a chi mette il pelo nell'uovo per poter dire: Cameriere!!!
Buongiorno ai farisei e ai sepolcri imbiancati.
Buongiorno a chi si indigna, ma a patto che non costi troppo.
Buongiorno ai trasformisti, ai camaleonti, agli zelig.
Buongiorno agli arrampicatori sociali.
Buongiorno a quelli che dicono "a che serve"
Buongiorno a chi era già rassegnato prima di rassegnarsi.
Buongiorno a chi dimentica e non ha memoria.
Buongiorno a chi insegue la cronaca e perde di vista il contesto e l'insieme.
Buongiorno ai complottisti.
Buongiorno a quelli che "il mercato si autoregola" e buongiorno anche ai mercanti nel tempio.
Buongiorno a chi ha solo nemici da abbattere.
Buongiorno a chi fa la faccia feroce e poi ti frega sul peso.
Buongiorno a chi questa mattina si è svegliato e ha rivolto il suo pensiero a chi soffre, nutrendo empatia.
Buongiorno Italia, meritiamo di meglio.
Buongiorno Europa, meritiamo di meglio.
Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, Membro del Consiglio Generale del Partito Radicale (in sciopero della fame dalle 23.59 del 10 marzo)
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/09/2026 - Morte Margherita Perretti: cordoglio dal mondo politico
Cordoglio in Basilicata per la scomparsa improvvisa di Margherita Perretti, imprenditrice e figura di riferimento del mondo economico, istituzionale e sociale regionale. Aveva 64 anni. Alla guida della Perretti Petroli, aveva ricoperto importanti incarichi in Confindustria B...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Cgil Potenza: 'La sicurezza nei luoghi di lavoro torni ad essere la priorità per questo Paese e per la nostra regione''
"Esprimiamo grande preoccupazione per l'ennesimo incidente sul lavoro avvenuto oggi in Basilicata. Un giovane operaio di 23 anni è caduto da un'altezza di 6 metri mentre installava pannelli fotovoltaici in un cantiere a Senise, provocandosi un grave trauma cra...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Petrolio, Lomuti: «Bardi rassicura su un tetto che oggi non ferma nulla»
Il deputato M5S replica alla nota congiunta del Presidente della Regione e del Ministro Pichetto Fratin sul decreto in materia di attività energetiche strategiche
Il Presidente Bardi ci rassicura sui tetti di estrazione. Bene: quei tetti sommano 104.0...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Margherita Perretti, cordoglio di Mongiello
“La notizia dell’improvvisa scomparsa di Margherita Perretti addolora e sgomenta. Con la sua scomparsa, la Basilicata perde una figura di straordinario valore umano e professionale, un’imprenditrice caparbia e visionaria che ha saputo mettere la propria intell...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Confronto sulle criticità del servizio idrico
Si è svolto presso il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Basilicata un incontro dedicato alle criticità riscontrate nei servizi e nelle procedure di Acquedotto Lucano, raccolte e rappresentate dal Comitato Regionale Consumatori. All’incontro hanno p...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Miasmi nella zona industriale di Jesce a Matera, ''interventi immediati''
FIOM CGIL Basilicata segnala che le problematiche legate alle molestie olfattive nella Zona Industriale di Jesce non possono ritenersi risolte. Dalle lavoratrici e dai lavoratori delle aziende dell’area continuano infatti ad arrivare segnalazioni di odori inte...-->continua |
|
|
|
17/09/2026 - Medicina territoriale,Asp:''intesa con i sindaci sui Pat''
Rendere la sanità territoriale più vicina ai cittadini, superare i divari geografici legati all’orografia dei territori e ridurre la pressione sui Pronto Soccorso attraverso una rete coordinata, flessibile e integrata. Con questi obiettivi l’Azienda Sanitaria ...-->continua |
|
|
|
|