-->
La voce della Politica
| Marrese:'soluzioni urgenti per studenti italiani all'estero' |
|---|
14/03/2020 | Una soluzione urgente e immediata per le migliaia di studenti italiani che vivono all'estero e non riescono ad rientrare. È quanto ha chiesto il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, in qualità di rappresentante dell'Unione delle Province Italiane, nella Conferenza Permanente tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome ed il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero Consiglio Generale Italiani all'estero.
In una lettera inviata al segretario generale del CGIE Michele Schiavone, il presidente Marrese evidenzia la grande preoccupazione che vivono i ragazzi che vivono all’estero e le rispettive famiglie in merito all’impossibilità di tornare in Italia a causa del blocco dei voli. “Non si può più aspettare, è il momento di attivarci tutti insieme e con la massima urgenza affinchè il Governo predisponga prima possibile tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi all’estero e delle loro famiglie in questo periodo di grande emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid 19 – sottolinea Marrese -. Più volte in passato avevo posto all’attenzione del Comitato ristretto il tema dei ragazzi che, sempre in numero maggiore, studiano e vivono all’estero; si tratta di una questione delicata che va affrontata quanto prima in sede di Conferenza Stato-Regioni-CGIE, ma in questo momento di difficoltà occorre salvaguardare i nostri giovani e le loro famiglie”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
4/06/2026 - Risonanza Magnetica 3 Tesla Crob, Galella: investimento strategico
"L’inaugurazione della nuova Risonanza Magnetica 3 Tesla all’Irccs Crob di Rionero in Vulture dimostra, nei fatti, il grande sforzo che il Governo regionale, nel caso di specie il presidente Bardi e l'assessore Latronico, sta mettendo in campo per la sanità lucana. Parliamo ...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Il cordoglio del Sindaco Nicoletti per la scomparsa del giornalista Franco Di Pierro
Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Di Pierro, figura storica del giornalismo materano e punto di riferimento per intere generazioni di operatori dell’informazione.
Per oltre quattro decenni Di ...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - M5S Basilicata. Fondi di coesione: la Basilicata è stanca, anzi consumata, da politiche emergenziali.
Le dichiarazioni del Presidente Bardi a sostegno della proposta Fitto sulla riprogrammazione dei fondi di coesione meritano una riflessione che va oltre gli slogan e le facili esultanze.
La questione, infatti, non è se sia giusto aiutare famiglie e im...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Presentato a Matera il progetto “Check-in Mindset” per promuovere benessere, creatività e cittadinanza tra gli studenti
È stato presentato questa mattina, presso l’Iis Turi–Morra di Matera, il progetto Check-in Mindset, iniziativa finanziata nell’ambito del programma nazionale AzioniXGiovani del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che vede l...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Latronico su scomparsa di Franco Di Pierro
"Con la scomparsa di Franco Di Pierro la Basilicata perde uno storico professionista dell’informazione e una voce autorevole, garbata e profondamente legata al territorio materano". Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime il proprio c...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Agricoltura, nuovi insediamenti Over 40
«L’agricoltura può rappresentare un’opportunità di lavoro, crescita e realizzazione professionale in ogni fase della vita. Con questo bando abbiamo voluto rivolgere un’attenzione specifica a cittadini di età compresa fra 41 e 60 anni, che possiedono esperienza...-->continua |
|
|
|
4/06/2026 - Ponte S.P. 101, sindaco di Latronico chiede intervento del Prefetto
Questa mattina ho trasmesso una formale richiesta di intervento al Prefetto di Potenza per chiedere la convocazione urgente di un tavolo istituzionale sulla situazione dei lavori del ponte sulla S.P. 101 “Seluci”.
Ho assunto questa decisione dopo mesi di a...-->continua |
|
|
|
|