-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Assunzioni in Sanità: 'Bene misure del Governo'

7/03/2020

Le misure del Governo, varate ieri dal Consiglio dei Ministri, rappresentano un primo passo che va nella giusta direzione per fronteggiare le carenze di organico all’interno del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale, determinate da decenni di tagli e di blocco delle assunzioni che costringono gli operatori a carichi di lavoro, talora insostenibili. Ventimila assunzioni, di cui cinquemila medici, diecimila infermieri e cinquemila operatori socio-sanitari per fronteggiare l’emergenza Corona Virus ‘19, sono una prima risposta per alleggerire i carichi di lavoro degli operatori sanitari che si stanno sobbarcando gran parte del peso per fronteggiare questa epidemia.
Da tempo il Sindacato è mobilitato nella richiesta di potenziare gli organici delle strutture sanitarie e in difesa della sanità pubblica e anche la UIL FPL di Basilicata ha fatto pervenire al Ministro Speranza un emendamento, accolto all’interno del provvedimento, che prevede l’utilizzo del personale già in servizio anche prorogando tutti i contratti a termine. Trova risposta, quindi, all’interno del Decreto, anche la complessa vertenza dei lavoratori precari i cui contratti potrebbero essere ulteriormente prorogati.
La UIL FPL quindi, ringrazia il Ministro Speranza ed il Governo per aver accolto queste richieste e per aver ascoltato le istanze che provengono dagli operatori sanitari che sono oggi sulla frontiera di una emergenza i cui contorni e i cui esiti, al momento, non sono prevedibili.
Adesso tocca anche alla Regione e alle Aziende Sanitarie fare la parte di loro competenza, sia in materia di stabilizzazione, sia per quanto concerne l’individuazione di risorse all’interno della contrattazione integrativa della dirigenza e del comparto.
La UIL FPL, con l’occasione, esprime vicinanza e solidarietà a tutti i lavoratori del SSR e rimane a loro fianco per contribuire a fronteggiare questa calamità.
Il Segretario Regionale UIL FPL
ntonio Guglielmi



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina a Melfi, UglM Basilicata: ''Urgenti accordi concreti''

“Dopo gli incontri al Ministero, l’UglM Basilicata ha informato i dipendenti delle aziende dell’indotto PMC e Tiberina per aggiornarli sullo stato delle vertenze e sui prossimi passaggi. Rammentiamo che entrambe le aziende hanno operato nella zona industriale di San Nicola d...-->continua

24/01/2026 - Città della Pace: grido di allarme dai Consiglieri Comunali Salerno, Mangialardi e Scarnato

Il progetto “Città della Pace” rappresente un’opera simbolica per Scanzano Jonico e per l’intera Basilicata.
Nel corso degli anni, per la realizzazione della struttura di Terzo Cavone sono stati investiti oltre 2 milioni di euro di fondi pubblici. Successi...-->continua

24/01/2026 - M5S, una Commissione consiliare per dare aggiornamenti sulla crisi idrica

In queste ore si continua a parlare di crisi idrica come se fosse una parentesi ormai chiusa o un problema superato dalle piogge recenti. È una rappresentazione che non corrisponde alla realtà dei fatti e che rischia di essere fuorviante per i cittadini, per i...-->continua

24/01/2026 - Cupparo (FI): “Seguiamo il percorso di Tajani nel solco di Berlusconi”

La partecipazione all’evento politico di Napoli organizzato per celebrare l’anniversario della discesa in campo del Presidente Berlusconi nel 1994 è stata per me, innanzitutto, l’occasione per ripercorrere la mia esperienza politica in Forza Italia. Fin dai p...-->continua

24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa

Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si ...-->continua

23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata

Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua

23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''

Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo