-->
La voce della Politica
| Guarino: soddisfazione per finanziamenti su strade Province di Potenza |
|---|
2/03/2020 | “La decisione assunta dal Governo Nazionale e comunicata dal Sottosegretario ai Lavori Pubblici, Salvatore Margiotta, di prevedere cospicui finanziamenti nei prossimi cinque anni alle Province ed in particolare a quella di Potenza, ci fa ben sperare per la evoluzione positiva del dibattito aperto sul ruolo e le funzioni da noi esercitate”.
E’ questo il primo commento del Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, alla decisione di impegnare uno stanziamento di 13 Milioni e 395 mila euro nei prossimi cinque anni per interventi sulla viabilità provinciale “consapevoli che non saranno sufficienti a colmare i ritardi accumulati in questi anni nel rispondere ai bisogni che la comunità ha evidenziato e sopratutto a garantire condizioni di interventi strutturali su una rete viaria complessa di circa 2700 chilometri e di evidente importanza per la mobilità”.
“Quello che invece ci preoccupa – ha rilevato Guarino – è la tempistica degli interventi atteso che per l’anno in corso il finanziamento è di appena 800 mila Euro sul totale. Saremo attenti e vigili nel corso dei prossimi anni a favorire e sollecitare dunque ulteriori interventi economici per evitare che l’interesse collettivo si fermi qui, ribadendo il ruolo e la funzione della Provincia come Ente intermedio, come momento di sintesi dei bisogni locali, di Casa dei 100 Comuni”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”
«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua |
|
|
|
18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong
«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|