-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia, Polese: trasporti, osservatorio e no al taglio di 2,7 milioni di km

27/02/2020

“Undici mesi di attesa per poi partorire un Piano di Bacino di questo tipo. Siamo preoccupati: condividiamo che occorre avviare al più presto le gare pubbliche ma nessun passaggio istruttorio e partecipativo può essere bypassato. Sull'intero piano faremo approfondimenti di merito. Garanzia, efficenza, flessibilità e tutela di imprese ed dipendenti lucani devono essere le direttrici su cui lavorare sino alla redazione dei disciplinari e del bando previsto da cronoprogranma, entro l'ottobre dell’anno in corso.

Al momento, dopo una prima lettura, ci dichiariamo nettamente contrari a qualcosa che viene presentato come razionalizzazione del sistema trasportistico lucano, da accogliere sempre con positività, e che invece si traduce praticamente in un taglio netto ai trasporti di Basilicata. Andrebbero, piuttosto, su alcuni tratti incrementati e migliorati.”
Lo dichiarano i Consiglieri di Italia Viva, Luca Braia e Mario Palese.
“Ci opporremo al taglio di circa 5 milioni di euro di risorse - proseguono Braia e Polese - previsto sul TPL attuale, generato dal taglio netto dei chilometri. Siamo favorevoli a una logica redistribuzione degli stessi, come fatto per le corse Matera-Bari inserite anche a seguito di nostra richiesta nel piano, in funzione dei fabbisogni che, in una riorganizzazione dei servizi che si rispetti, deve essere fatta insieme alle Province e a tutti i Comuni interessati e anche ottenendo il consenso più ampio possibile di tutti i protagonisti del comparto.
E’ necessario, pertanto, e urgentissimo ricostituire immediatamente l’Osservatorio Permanente per la Mobilità previsto nella legge 22/98, che ha il compito di monitorare la mobilità regionale, le reti di trasporto e le relative infrastrutture. In undici mesi non è stato ricostituito con apposito decreto del Presidente della Giunta Regionale, dal momento che è decaduto al termine della legislatura precedente e non se ne hanno notizie. E’ grave oltre che incomprensibile non averlo ancora fatto e, di conseguenza, non averlo coinvolto nell'istruttoria del Piano stesso.
Si tagliano complessivamente circa 2.75 milioni di chilometri (circa il 7% del totale) nella proposta (1.3 milioni in Provincia di Matera ed 1.4 milioni in provincia di Potenza), eliminando 38 corse che riguardano circa 50 Comuni della provincia di Potenza e 23 corse che coinvolgono 15 comuni della provincia di Matera.
Nel mentre l’Assessore Merra, come ho fatto rilevare in Commissione congiunta, salta un importante passaggio previsto dalla L.R. 27 luglio 1998, n. 22 di riforma del Trasporto Pubblico regionale non facendo passare il piano di bacino dallo stesso osservatorio, che non è costituito, affermando di aver fatto incontri diretti con i singoli componenti. Dichiara, inoltre, di non avere ancora a disposizione i dati relativi al personale impiegato direttamente nel trasporto per responsabilità del Consorzio gestore attuale, dati e informazioni che sono fondamentali e di cui ho formalmente chiesto copia quando saranno disponibili.
Così come dichiarato dei Sindacati che si sono riservati di controdedurre il Piano in altre audizioni, il taglio dei chilometri porterà a un taglio del personale per almeno 90 unità, condizione per noi inaccettabile, perché non possono essere dipendenti e lavoratori a pagare le conseguenze maggiori insieme a cittadini.
Cittadini, lavoratori e imprese sono i tre protagonisti dei quali la politica deve farsi carico nella redazione di un piano e di una strategia per il settore dei trasporti, strategico per l'intera visione della Basilicata che vi si interseca a cui sono consequenziali le gare, un cronoprogramma, i criteri da adottare per gli hub, le tratte, la negoziazione sui chilometri evitando la penalizzazione delle aree interne.
Coinvolgeremo i sindaci interessati - concludono il capogruppo Luca Braia e il Consigliere Mario Polese - dal taglio chilometrico, a cui abbiamo condiviso la riflessione da aprirsi anche con loro, magari attraverso ANCI su questo tema in sede di audizione, per entrare maggiormente nel merito del Piano stesso, rispetto all’opportunità di costituire uno o più bacini, a seguito di un approfondimento tecnico sul testo e della sua analisi.
La proposta programmatica del TPL e l’organizzazione della rete dei servizi di trasporto in Basilicata deve incrociare e garantire il diritto sacrosanto alla mobilità ed incrociare tutte le esigenze, da quelle scolastiche a quelle sanitarie, a quelle legate allo sviluppo e della tenuta delle aree interne, vero e grave elemento critico generato da un incremento demografico importante che colpisce proprio queste comunità.”




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/03/2026 - Bardi sul centenario di Rocco Petrone

“Domani celebriamo un figlio illustre della nostra terra che, con determinazione e competenza, ha guidato l’umanità verso l’ignoto, rendendo possibile l’impossibile”. Così il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rende omaggio a Rocco Petrone nel giorno del centen...-->continua

30/03/2026 - Servizi residenziali per pazienti pschiatrici, nota dell'Asp

AL VIA IL NUOVO SERVIZIO RESIDENZIALE PER PAZIENTI PSICHIATRICI
Dall’accoglienza alla presa in carico, per favorire il recupero dell’autonomia personale
A partire da mercoledì primo aprile, sarà avviato il nuovo servizio residenziale di assistenza soci...-->continua

30/03/2026 - FdI. Viabilità a Potenza, Galella ''Via Vaccaro in condizioni critiche''

Il consigliere di FdI sollecita l’intervento dell’amministrazione comunale. “Non è più rinviabile un intervento strutturale. “L’auspicio è che si proceda alla predisposizione di un piano di ripristino, a partire proprio dalle situazioni più urgenti”

...-->continua

30/03/2026 - M5S. SS18 a Maratea: ancora una chiusura di emergenza, ancora nessuna risposta dalla Regione

Nella mattinata di venerdì 27 marzo 2026, ANAS ha disposto la chiusura precauzionale del tratto della SS18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 e il km 241,800, per verificare un segnale anomalo proveniente dal fessurimetro che monitor...-->continua

30/03/2026 - Nardella (Lega). Trasporto pubblico: altri 11 bus elettrici, eredità della giunta Guarente

POTENZA – Si arricchisce la flotta del trasporto pubblico locale con l’arrivo di ulteriori 11 nuovi autobus elettrici, un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e moderna. Tuttavia, dietro il taglio del nastro e i sorrisi di circostanza dell’att...-->continua

30/03/2026 - Melfi, vertenza Polimedica: ''Il 31 marzo sia il giorno della chiarezza''

Dipendenti e medici, insieme a Sindaco e Sindacato, chiederanno davanti al prefetto il rispetto di quanto concordato il 3 marzo e denunciano come grave la successiva iniziativa unilaterale dell’ASP.

In vista dell’incontro convocato in Prefettura per i...-->continua

30/03/2026 - Matera 2026, Presidente Provincia Matera Mancini: ''Coinvolgere i sindaci, vera ricchezza del territorio''

Matera 2026 si conferma come una delle “sfide culturali più significative degli ultimi anni per la Basilicata rappresentando un appuntamento che non solo rinnova l’eredità del 2019, ma rilancia con forza la capacità della nostra terra di agire come laboratorio...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo