-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Rosa su appalto interinali in Sanità

26/02/2020

“Da componente della Giunta Bardi, da esponente di Fratelli d’Italia, confermo la posizione di contrarietà all’uso dei lavoratori interinali come sostituti di lavoratori a tempo indeterminato. Confermo la posizione per cui al pubblico impiego si accede attraverso concorso pubblico. Non vi è stato alcun ripensamento. Anzi, semmai, in questi mesi ho avuto la conferma della giustezza delle mie passate affermazioni.” afferma l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, a seguito di notizie apparse su un organo d’informazione.
“Il governo regionale, sul punto delle assunzioni, sta seguendo la linea della legalità avendo l’intenzione di bandire concorsi pubblici trasparenti a partire dalla Regione e dai suoi Dipartimenti, passando per le Aziende sanitarie, come annunciato nelle settimane scorse dal presidente Bardi, dall’assessore Leone e come ho ribadito più volte anche io per quanto l’Arpab.”, prosegue l’assessore Rosa.
“La gara aggiudicata nei giorni scorsi, oltre ad essere una procedura risalente al 2017 e, quindi, già in fase avanzata quando ci siamo insediati, riguarda un accorso quadro per la scelta di un’agenzia che dovrà fornire lavoratori interinali per ‘fronteggiare esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale per situazione di ordine tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo del personale dipendente’. Parliamo, quindi, di situazioni temporanee quali mobilità o maternità del personale. Tra l’altro, non vi è obbligo per le aziende di attivare tali contratti”.
“Monitorerò attentamente affinché i direttori generali del comparto Sanità si attengano rigorosamente alle finalità temporanee e straordinarie dell’appalto. Rassicuro, quindi, i cittadini che i concorsi pubblici in Sanità si faranno al più presto, come ho già annunciato. Metteremo al bando il precariato sanitario attraverso una programmazione che risponda alle esigenze concrete dei lucani”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/02/2026 - Formazione e orientamento, un Open Day a Tempa Rossa per gli studenti

TotalEnergies EP Italia ha accolto una delegazione dell’Istituto comprensivo Satriano - Brienza, composta da 27 studenti e 4 docenti della Scuola secondaria di primo grado, per una giornata di orientamento alla scoperta del sito di Tempa Rossa e delle opportunità formative d...-->continua

9/02/2026 - “Residenze musicali” al Cet di Mogol: borse di studio della Regione Basilicata

La Regione rinnova il suo impegno a favore della cultura e dei giovani. Si offre La Regione Basilicata rinnova il suo impegno a favore della cultura e delle giovani generazioni attraverso il lancio dell’Avviso Pubblico “Residenze Musicali”. L’iniziativa, ormai...-->continua

9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera

Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ...-->continua

9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua

9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione

La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.

E’ questo l’impe...-->continua

9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato

Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua

9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche

La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo