-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Francavilla: Italia Viva su questione Consorzio di Bonifica

26/02/2020

Il Coordinamento del Comitato di “Italia Viva” di Francavilla in Sinni, alla luce di un articolo apparso su http://francavillainforma.it dal titolo “Consorzio di Bonifica della Basilicata: modificare le procedure di riscossione dei contributi dell’utenza irrigua“ del 5 novembre u.s. e pari titolo su http://www.lasiritide.it datato 6 novembre, entrambi a firma di Antonio Amatucci, ed a seguito di numerose lamentele da parte di proprietari e conduttori di terreni, serviti dagli impianti di irrigazione gestiti dal Consorzio di Bonifica della Basilicata, è intervenuto presso i propri Consiglieri Regionali, Mario Polese e Luca Braia, affinchè si attivassero presso chi di competenza, perché il Consorzio di Bonifica rimediasse a questo metodo irrituale di riscossione del tributo.
I Consiglieri regionali di Italia Viva Polese e Braia, insieme al consigliere Trerotola, in data 27 novembre u.s., hanno protocollato presso la Presidenza del Consiglio Regionale di Basilicata un’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale Vito Bardi, con la quale si chiede di invitare gli organi e gli uffici preposti del Consorzio di Bonifica della Basilicata a voler predisporre un metodo di riscossione più snello del contributo annuale e delle quote consortili, “nell’ottica di concertazione e di leale collaborazione tra il consorzio e gli operatori agricoli”.
L’amministratore unico del Consorzio, a seguito delle lamentele rappresentate, ha assicurato che, durante l’anno 2020, “sarà reso disponibile, dal sito web del Consorzio, il servizio di sottoscrizione di domande irrigue on line”, che consentirà il pagamento del dovuto, attraverso procedure semplificate, superando le disfunzioni denunciate dai proprietari e conduttori interessati al servizio.
Nelle more dell’organizzazione del servizio on line, funzionari del consorzio si recheranno presso i comuni di residenza per acquisire le domande ed indirizzeranno i cittadini, evitando che gli stessi si rechino a Senise.
Il Comitato di “Italia Viva” si farà carico di seguire l’evoluzione della vicenda ed il rispetto degli impegni assunti dal Commissario, mettendosi a disposizione degli utenti appena saranno avviate le nuove procedure annunciate.


Giuseppe Di Giacomo
Coordinatore Comitato Italia Viva
Francavilla in S.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità nel Senisese: Rinascita Senisese chiama alla mobilitazione

Il gruppo politico Rinascita Senisese rivolge un invito aperto a tutti i cittadini di Senise e dell’intera area del Senisese-Pollino a partecipare attivamente al percorso di mobilitazione e confronto avviato dal Comitato dei rappresentanti per la tutela dei servizi sanitari....-->continua

4/02/2026 - Basilicata a Vallombrosa il dono dell’olio per San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali

La Basilicata, nel 2026, sarà la protagonista delle celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Carabinieri Forestali d’Italia. Un appuntamento che vedrà la nostra regione in prima linea a Vallombrosa il prossimo 11 luglio, con il dono dell’ol...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le dele...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo