-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Prov. di Potenza: 5° Evento di estroversione

24/02/2020

Importante meeting Internazionale nei giorni di Lunedì e Martedì 24 – 25 Febbraio 2020, promosso dalla PROVINCIA DI POTENZA, nella sua nuova dimensione di Casa dei 100 Comuni e proseguendo sulle azioni di intervento relazionale capaci di immaginare settori innovativi che portano sviluppo ed occupazione sul territorio lucano.
Partendo da queste premesse, Lunedi e Martedi p.v., saranno ospiti delegazioni provenienti da:
- Serbia
- Slovenia
- Greece, Insuler Association
- Greece, Crete Region
- Albania
- Italy, Puglia Regione
- Italy, Basilicata Regione

Il primo evento ufficiale è previsto LUNEDI 24 FEBBRAIO 2020 CON INIZIO ALLE ORE 9,30 presso il Palazzo Della Cultura e Turismo, Largo Pignatari, Potenza ed a seguire nel pomeriggio presso la Sala Consiliare Provinciale, Piazza Mario Pagano, Potenza, Italy.
Visite di lavoro invece nell’Area del Vulture

Ad introdurre i lavori saranno:
• Rocco Guarino, President of the Province of Potenza
• Mario Guarente, Mayor of City of Potenza
• Vito Bardi, President of the Regional Government of Basilicata

Apertura dei lavori ed illustrazione del programma:
• Alessandro Attolico, Provincia di Potenza, UNDRR MCR Campaign Advocate
• Dimitris Mountakis, Chania Chamber of Commerce and Industry, Crete, Greece

Contributi da parte di stakeholder rilevanti rappresentanti della platea istituzionale:
• Patrizia Minardi: Basilicata Regional policies of internationalization
Basilicata Regione - Dept. of Cultural and tourist systems office and international cooperation
• Antonio Nicoletti: Tourism as an opportunity for territorial development (tbc) Basilicata Regional Agency for Tourism
• Federico Valicenti: Basilicata storytelling through its traditional and indigenous cuisine
Italian star chef and cultural disseminator
• Valentino Trentin and Giustino Donofrio: Healthy and sustainable traditional food
Consuls of the Union Européenne Des Gourmets – Italy, Patron of the initiative
• - EU Cohesion policies for a sustainable agrofood sector (tbc)
National Territorial Cohesion Agency
Tavola rotonda e interventi da parte degli stakeholder invitati

Il programma INTERREG ADRION dell'UE e l'iniziativa internazionale INNOVAGRO.
L'area ADRION è caratterizzata da scarse prestazioni di innovazione, capacità limitata delle PMI, inadeguata cooperazione tra aziende e istituti di ricerca, basse sinergie tra il settore agroalimentare e turistico e scarsa applicazione di pratiche agricole rispettose dell'ambiente. D'altra parte, ci sono alcuni punti di forza, come l'esistenza di prodotti agroalimentari di qualità, l'esistenza di una serie di cluster di ricerca e innovazione competitivi e altamente attivi su cui la cooperazione internazionale può concentrarsi, al fine di trovare soluzioni al problema comune dell'estroversione delle PMI.
L'iniziativa Innovagro si concentra sullo sviluppo di collegamenti e sinergie tra agricoltori, imprese agroalimentari, istituti di ricerca e autorità pubbliche, per:
- la promozione dell'estroversione dei prodotti agroalimentari;
- lo sviluppo dell'internalizzazione delle aziende agroalimentari;
- la promozione di pratiche agricole rispettose dell'ambiente.
I principali risultati attesi del progetto sono:
- migliorare la produttività, la competitività e l'accesso al mercato internazionale delle PMI agroalimentari;
- aumentare le autorità territoriali e gli attori agroalimentari coinvolti nei processi di messa in rete, internalizzazione e innovazione;
- rafforzare i collegamenti tra le parti interessate, compresi gli istituti di R&S, le PMI e le autorità regionali e locali, nel campo dell'imprenditorialità innovativa nei settori agricoli;
- aumentare l'uso di pratiche agricole rispettose dell'ambiente che riducano i rischi di catastrofi e gli effetti climatici.
Nel 2013 la Provincia di Potenza ha adottato il Master Plan Provinciale (Piano di Coordinamento Territoriale, TCP) che delinea le proposte governative locali per lo sviluppo del territorio provinciale e, in particolare, fornisce linee guida e supporto agli attori locali (comprese le Comunità, il settore privato e comuni) per l'uso corretto del territorio. Un obiettivo importante del TCP è dedicato alla gestione e alla mitigazione del rischio territoriale e ambientale come fattori chiave per qualsiasi sviluppo socio-economico sostenibile.
In questo contesto generale, stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità nel settore agroalimentare attraverso lo sviluppo delle sinergie e delle obbligazioni a cui punta il progetto è considerato rilevante per il modello di sviluppo e la strategia delineati.
Viceversa, per la Provincia di Potenza, il vantaggio più importante dell'iniziativa Innovagro è l'uso strategico dell'estroversione e dell'internazionalizzazione dei suoi prodotti e delle migliori pratiche locali (conoscenza locale o "indigena" e cultura tradizionale) come fattori chiave per migliorare il suo sviluppo locale sostenibile e resiliente.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/02/2026 - Viggiano, proroga per il Bonus Energetico Comunale: domande entro il 20 febbraio

Il Comune di Viggiano comunica la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative al Bonus Energetico Comunale, franchigia sul consumo di fonti energetiche per il riscaldamento, annualità 2023. La decisione è stata assunta per garantire la massima partecipazi...-->continua

12/02/2026 - Bardi oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica, portando all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Abbiamo rappresentato con dati concreti - ha dichiarato il Presidente - che la ...-->continua

12/02/2026 - Crisi Stellantis, Rosa (FdI): ''Green Deal dannoso, stop alle imposizioni ideologiche''

A Melfi, 4.600 dipendenti Stellantis saranno in regime di cassa integrazione fino a giugno. Le aziende dell’indotto non sono messe meglio. Anzi.
La crisi di Stellantis, con perdite che superano i 22 miliardi di euro, rappresenta la prova più evidente del f...-->continua

12/02/2026 - Indennità differite, Napoli: Chiesta seduta straordinaria Consiglio

“Oggi abbiamo formalmente richiesto la convocazione del Consiglio regionale straordinario per lunedì 16 febbraio. È una scelta di metodo prima ancora che di merito. Quando su un tema si sviluppa un confronto pubblico così forte, la sede naturale per chiarire, ...-->continua

12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro

Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.

A seguito della comunicazione formale al Co...-->continua

12/02/2026 - Chiorazzo, cordoglio per Maria Franca Ferrero

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Franca Ferrero, figura centrale nella storia della famiglia Ferrero e interprete di un impegno sociale discreto ma incisivo. -->continua

12/02/2026 - Failp CISAL difende i lavoratori di Poste: numeri civici e toponomastica priorità per Acerenza

Il sindacalista Vitale ha già spiegato al Sindaco che sarebbe opportuno invitare i cittadini a regolarizzare la propria posizione, installando una cassetta postale con numero civico ben visibile e l’indicazione dei nominativi del nucleo familiare.

Una...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo