-->
La voce della Politica
| Merra: mobilità pedonale e ciclistica centrale per sostenibilità |
|---|
21/02/2020 | “Come sapete la Regione Basilicata ha avviato una fase di rivisitazione e di ristrutturazione del sistema del trasporto su gomma, che va ad inserirsi nel piano dei trasporti approvato nel 2016 anche alla luce della indispensabile intersezione fra mobilità e sostenibilità ambientale. In questo quadro le varie tipologie di mobilità, e fra queste naturalmente la mobilità pedonale e ciclistica che devono essere valorizzate per aumentare il grado di vivibilità e di sostenibilità, sono tutti elementi di cui bisogna tener conto per disegnare la programmazione regionale”.
Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, che oggi a Matera ha partecipato al seminario sul tema “Pianificare e progettare la mobilità ciclistica e pedonale: infrastrutture e tecnologie per i territori comunali”, organizzato dall’Associazione italiana per l’ingegnere a del traffico e dei trasporti.
Nel portare il saluto del presidente della Regione Bardi, l’assessore Merra, accompagnata dai consiglieri regionali Vizziello e Zullino, ha inoltre sottolineato che “il Piano del 2016 contempla un indirizzo generale, prevedendo tra l’altro la necessità di una legge quadro e di un masterplan della mobilità ciclistica, che consenta di affrontare questo tema in maniera più mirata. I nostri uffici sono attualmente impegnati nella definizione di questi ed altri strumenti di programmazione, e siamo certi che dal seminario di oggi emergeranno molti spunti importanti per la programmazione regionale”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/06/2026 - Autonomia differenziata, Bcc e Bd: pagina buia per il Paese
Vizziello, Chiorazzo e Marrese in conferenza stampa questa mattina presso la sede del Consiglio regionale: il Presidente Bardi ha immolato la Basilicata sull’altare dei propri interessi personali e di partito
“Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri d...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Lega Basilicata: Mariangela Giorgio è la nuova coordinatrice del Vulture-Melfese
La Lega Basilicata rafforza la sua presenza sul territorio con una nuova guida per una delle zone strategiche della regione. Mariangela Giorgio è stata ufficialmente nominata coordinatrice d’area per il Vulture-Melfese. La designazione, firmata dalla segretari...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda su Mezzogiorno interno e prospettive di sviluppo
Mezzogiorno interno nei 70 anni di Italia Nostra, Riflessioni e Prospettive. E' questo il tema della tavola rotonda in programma sabato 27 giugno alle 9 nella Biblioteca Rocco Scotellaro di Tricarico e promossa da Italia Nostra dal Comune di Tricarico, dalla P...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Bando Regione Basilicata–Unibas: 8 posti per studenti in formazione e lavoro
Prende ufficialmente il via una straordinaria opportunità di inserimento occupazionale e crescita professionale per gli studenti dell'Università degli Studi della Basilicata.
È stato pubblicato sul portale “inPA” e sul sito istituzionale della Regione Bas...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Caldo, Paolo Capone, Leader UGL: Prevenzione e innovazione strumenti fondamentali per tutelare la salute dei lavoratori
"Accogliamo con favore l'evoluzione della piattaforma INAIL-Cnr Worklimate 3.0, uno strumento sempre più importante per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti agli effetti delle temperature estreme. I dati che evidenziano una riduzione...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Pomodoro industria, serve accordo e reddito certo
Ai produttori lucani di pomodoro destinato all’industria di trasformazione saranno corrisposti 140 euro alla tonnellata per il pomodoro tondo (-7,50 sul 2025), 150 euro per il pomodoro lungo (-5 euro sullo scorso anno) e 210 €/ton per il pomodorino; la maggio...-->continua |
|
|
|
23/06/2026 - Tutela minori, Mignoli incontra Amministrazione comunale di Tito
La Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, Rossana Mignoli, ha incontrato l’Amministrazione comunale di Tito nell’ambito di un percorso volto a rafforzare il dialogo istituzionale e la rete territoriale a tutela dei diritti dei minori.
L’ini...-->continua |
|
|
|
|