-->
La voce della Politica
| Per la Provincia di Potenza un importante meeting internazionale |
|---|
21/02/2020 | Importante meeting Internazionale nei giorni di Lunedi e Martedi 24 – 25 Febbraio 2020, promosso dalla PROVINCIA DI POTENZA, nella sua nuova dimensione di Casa dei 100 Comuni e proseguendo sulle azioni di intervento relazionale capaci di immaginare settori innovativi che portano sviluppo ed occupazione sul territorio lucano.
Partendo da queste premesse, Lunedi e Martedi p.v., saranno ospiti delegazioni provenienti da:
- Serbia
- Slovenia
- Greece, Insuler Association
- Greece, Crete Region
- Albania
- Italy, Puglia Regione
- Italy, Basilicata Regione
Il primo evento ufficiale è previsto LUNEDI 24 FEBBRAIO 2020 CON INIZIO ALLE ORE 9,30 presso il Palazzo Della Cultura e Turismo, Largo Pignatari, Potenza ed a seguire nel pomeriggio presso la Sala Consiliare Provinciale, Piazza Mario Pagano, Potenza, Italy.
Visite di lavoro invece nell’Area del Vulture
Ad introdurre i lavori saranno:
• Rocco Guarino, President of the Province of Potenza
• Mario Guarente, Mayor of City of Potenza
• Vito Bardi, President of the Regional Government of Basilicata
Apertura dei lavori ed illustrazione del programma:
• Alessandro Attolico, Provincia di Potenza, UNDRR MCR Campaign Advocate
• Dimitris Mountakis, Chania Chamber of Commerce and Industry, Crete, Greece
Contributi da parte di stakeholder rilevanti rappresentanti della platea istituzionale:
• Patrizia Minardi: Basilicata Regional policies of internationalization
Basilicata Regione - Dept. of Cultural and tourist systems office and international cooperation
• Antonio Nicoletti: Tourism as an opportunity for territorial development (tbc) Basilicata Regional Agency for Tourism
• Federico Valicenti: Basilicata storytelling through its traditional and indigenous cuisine
Italian star chef and cultural disseminator
• Valentino Trentin and Giustino Donofrio: Healthy and sustainable traditional food
Consuls of the Union Européenne Des Gourmets – Italy, Patron of the initiative
• - EU Cohesion policies for a sustainable agrofood sector (tbc)
National Territorial Cohesion Agency
Tavola rotonda e interventi da parte degli stakeholder invitati
Il programma INTERREG ADRION dell'UE e l'iniziativa internazionale INNOVAGRO.
L'area ADRION è caratterizzata da scarse prestazioni di innovazione, capacità limitata delle PMI, inadeguata cooperazione tra aziende e istituti di ricerca, basse sinergie tra il settore agroalimentare e turistico e scarsa applicazione di pratiche agricole rispettose dell'ambiente. D'altra parte, ci sono alcuni punti di forza, come l'esistenza di prodotti agroalimentari di qualità, l'esistenza di una serie di cluster di ricerca e innovazione competitivi e altamente attivi su cui la cooperazione internazionale può concentrarsi, al fine di trovare soluzioni al problema comune dell'estroversione delle PMI.
L'iniziativa Innovagro si concentra sullo sviluppo di collegamenti e sinergie tra agricoltori, imprese agroalimentari, istituti di ricerca e autorità pubbliche, per:
- la promozione dell'estroversione dei prodotti agroalimentari;
- lo sviluppo dell'internalizzazione delle aziende agroalimentari;
- la promozione di pratiche agricole rispettose dell'ambiente.
I principali risultati attesi del progetto sono:
- migliorare la produttività, la competitività e l'accesso al mercato internazionale delle PMI agroalimentari;
- aumentare le autorità territoriali e gli attori agroalimentari coinvolti nei processi di messa in rete, internalizzazione e innovazione;
- rafforzare i collegamenti tra le parti interessate, compresi gli istituti di R&S, le PMI e le autorità regionali e locali, nel campo dell'imprenditorialità innovativa nei settori agricoli;
- aumentare l'uso di pratiche agricole rispettose dell'ambiente che riducano i rischi di catastrofi e gli effetti climatici.
Nel 2013 la Provincia di Potenza ha adottato il Master Plan Provinciale (Piano di Coordinamento Territoriale, TCP) che delinea le proposte governative locali per lo sviluppo del territorio provinciale e, in particolare, fornisce linee guida e supporto agli attori locali (comprese le Comunità, il settore privato e comuni) per l'uso corretto del territorio. Un obiettivo importante del TCP è dedicato alla gestione e alla mitigazione del rischio territoriale e ambientale come fattori chiave per qualsiasi sviluppo socio-economico sostenibile.
In questo contesto generale, stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità nel settore agroalimentare attraverso lo sviluppo delle sinergie e delle obbligazioni a cui punta il progetto è considerato rilevante per il modello di sviluppo e la strategia delineati.
Viceversa, per la Provincia di Potenza, il vantaggio più importante dell'iniziativa Innovagro è l'uso strategico dell'estroversione e dell'internazionalizzazione dei suoi prodotti e delle migliori pratiche locali (conoscenza locale o "indigena" e cultura tradizionale) come fattori chiave per migliorare il suo sviluppo locale sostenibile e resiliente. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/10/2025 - Sanità Val D'Agri: incontro tra Spi Cgil e Direttore Generale Spera
Mercoledì ottobre una delegazione dello Spi Cgil Val d'Agri, dopo aver richiesto un incontro, è stata ricevuta dal Direttore Generale dell'Aor San Carlo dott. Spera, presso l'Ospedale di Villa d'Agri.
In questa sede sono state poste diverse questioni sul tema dell'Ospeda...-->continua |
|
|
|
25/10/2025 - No alla centrale a biometano in via Ancona: la protesta cresce
L’associazione Difendiamo il Territorio, nata in seguito all’autorizzazione della Regione Basilicata per un impianto a biogas nelle campagne del centro jonico, intensifica la mobilitazione. I volontari hanno allestito un gazebo e un presidio nella zona interes...-->continua |
|
|
|
|
25/10/2025 - Magistratura, Bolognetti: "Mulier Caesaris non fit suspecta etiam suspicione vacare debet"
Ho inteso chiedere lumi al CSM, al Ministero della Giustizia (quella che c'è e quella che non c'è), alla Corte dei Conti, al Presidente della Repubblica (in qualità di Presidente del CSM), su quella che a me appare una situazione di patente incompatibilità amb...-->continua |
|
|
|
|
25/10/2025 - Normativa sul femminicidio: il ruolo dell’Osservatorio Permanente
La seconda sessione della giornata del convegno sul femminicidio, promosso dal Consiglio regionale della Basilicata, ha affrontato la raccolta e sistemazione della normativa interna e sovranazionale in materia di violenza di genere. Giuseppina Casella, sostitu...-->continua |
|
|
|
|
25/10/2025 - Basilicata. Il Consiglio regionale si riunisce il 28 ottobre
Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, martedì 28 ottobre 2025, alle ore 12.00, nell'aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4, a Potenza.
Primo punto all’ordine del ...-->continua |
|
|
|
|
24/10/2025 - Casorelli (Filca): l’alta velocità è strategica per la Basilicata
«L'apertura da parte di RFI alla proposta della Regione Basilicata per ottenere un tracciato per l'alta velocità sulla Battipaglia-Taranto, che superi anche le criticità del tratto lento tra Romagnano e Potenza, apre nuovi spiragli per un significativo potenzi...-->continua |
|
|
|
24/10/2025 - Ricerca persone scomparse: il gruppo lucano protagonista dell’esercitazione di Maratea
Si è svolta giovedì 23 ottobre, a Maratea, un'importante esercitazione organizzata dalla Prefettura di Potenza con la partecipazione della Regione Basilicata, delle Forze dell'ordine, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e delle associazioni di volontaria...-->continua |
|
|
|
|