-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bando agriturismi, domani a Senise incontro territoriale

18/02/2020

Informare i potenziali beneficiari e promuovere le opportunità offerte dal bando pubblico “Sostegno alla costituzione e sviluppo di agriturismi e fattorie multifunzionali” della Misura 6 - Sottomisura 6.4.2 rientrante nell’ambito delle attività del Programma di Sviluppo rurale Basilicata 2014-2020. L’appuntamento è per domani 19 febbraio a Senise alle ore 17.00 presso la sala convegni della Regione Basilicata.

Le finalità dell’avviso saranno illustrate dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Francesco Fanelli, dal dirigente e dai funzionari dell’ufficio economia. L’obiettivo è quello di agevolare la permanenza degli imprenditori agricoli nelle aree rurali con il sostegno ad investimenti finalizzati alla diversificazione delle loro attività, incoraggiandoli a ristrutturare ed ammodernare le aziende per renderle fruibili anche a persone con disabilità. Possono beneficiare degli aiuti gli imprenditori agricoli singoli o associati della Regione.

La dotazione finanziaria ammonta a 10 milioni di euro e sono ammissibili diverse tipologie di interventi: recupero funzionale di immobili, siti nell’azienda agricola e accatastati da almeno 5 anni; piccole costruzioni ex – novo per la realizzazione di laboratori polifunzionali aziendali, aule didattiche e servizi; agricampeggi, aree verdi attrezzate, allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, piccole piscine, campetti pluriuso anche per il turismo equestre e relativi servizi; acquisto di nuovi impianti, macchinari, hardware, software, arredi ed attrezzature strettamente funzionali al progetto; spese tecnico - progettuali. L’investimento massimo ammissibile è pari a 400 mila euro per azienda e l’entità massima dell’aiuto in regime “de minimis” è pari a 200 mila euro per domanda di sostegno.

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica in due fasi: rilascio della domanda di sostegno sul portale Sian con scadenza 16 marzo 2020 alle ore 14.00 e candidatura sulla piattaforma Sia-Rb (prossimo 26 marzo alle ore 17.00). Tutti i dettagli del bando sono consultabili sul sito http://europa.basilicata.it/feasr/ e su quello della Regione Basilicata all’indirizzo www.regione.basilicata.it











archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo