-->
La voce della Politica
| Basilicata. Crediti Tecnimont: dare alle imprese certezze sulla riscossione |
|---|
17/02/2020 | La Regione Basilicata, con Vito Bardi, costruisce un percorso per dare alle imprese lucane certezze nella riscossione dei crediti vantati sul comparto Tempa Rossa.
Le organizzazioni datoriali forniranno un elenco completo delle imprese lucane che vantano crediti nei confronti di Tecnimont per attività svolte in subappalto nell’’area della concessione Tempa Rossa, per dare un quadro completo e chiaro della situazione debitoria, indicando importi dovuti, fatture e contenziosi.
La Regione, dal canto suo, continuerà l’opera di mediazione, attraverso incontri quindicinali presso il Dipartimento Attività produttive, con la stessa Tecnimont, Total e le aziende subappaltanti, fino a quando non saranno state risolte tutte le debitorie.
E’ questo l’esito dell’incontro, convocato come già annunciato dall’assessore Francesco Cupparo, tenutosi questa mattina in Regione. Alla riunione, presieduta dal governatore lucano, Vito Bardi, hanno partecipato i sindaci di Gorgoglione, Guardia Perticara e Corleto, rappresentanti di Total e Tecnimont, Confindustria, Confapi di Matera e Potenza e gli imprenditori interessati.
“Abbiamo ascoltato le imprese, prendendo atto delle loro richieste e delle difficoltà in cui versano per i mancati pagamenti”, ha commentato l’assessore Cupparo. “Abbiamo apprezzato anche l’apertura di Total, aggiornandoci a tavoli fino a una soluzione definitiva che soddisfi le nostre aziende. Mi auguro che sia Tecnimont, in primis, sia Total siano rispettosi delle aziende lucane che hanno lavorato per il Centro Oli. Non vorremmo che una parte dei soldi investiti per la realizzazione di Tempa Rossa non ricada sui lucani, che dal petrolio devono avere i maggiori benefici possibili, e soprattutto sulle aziende che non devono pagarne il conto”.
“Prosegue il lavoro di affiancamento alle imprese – ha detto Bardi – tuteleremo in maniera concreta chi vanta crediti. Anche in presenza di una normativa ben delineata faremo in modo che al prossimo incontro ci siano soluzioni che soddisfino tutte le parti in campo”, ha concluso il presidente della Regione.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/06/2026 - Potenza, incontro in Prefettura con USB: focus su migranti
E' stata ricevuta stamattina dalla vice prefetto di Potenza, dottoressa Gerarda Di Muro, una delegazione USB nella giornata di mobilitazione nazionale contro la remigrazione e per la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti in Italia.
Nel corso della riun...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez
Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo La...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze
Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo
Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Basilicata. TPL, numeri e percorso del servizio
La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata interviene per chiarire alcuni aspetti relativi al trasporto pubblico locale, alla luce del dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni. La Regione conferma il massimo livello di attenzione sul tem...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Malvasi: ''Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato''
L'informazione del Governo, dell'industria di trasformazione e del commercio del pregiato grano duro italiano, attraverso i "Mass Media", ben foraggiati con i soldi pubblici, ci bombarda di notizie e di dati mistificatori e fuorvianti, secondo cui le attuali q...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale
“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la dis...-->continua |
|
|
|
|