-->
La voce della Politica
| Basilicata. Crediti Tecnimont: dare alle imprese certezze sulla riscossione |
|---|
17/02/2020 | La Regione Basilicata, con Vito Bardi, costruisce un percorso per dare alle imprese lucane certezze nella riscossione dei crediti vantati sul comparto Tempa Rossa.
Le organizzazioni datoriali forniranno un elenco completo delle imprese lucane che vantano crediti nei confronti di Tecnimont per attività svolte in subappalto nell’’area della concessione Tempa Rossa, per dare un quadro completo e chiaro della situazione debitoria, indicando importi dovuti, fatture e contenziosi.
La Regione, dal canto suo, continuerà l’opera di mediazione, attraverso incontri quindicinali presso il Dipartimento Attività produttive, con la stessa Tecnimont, Total e le aziende subappaltanti, fino a quando non saranno state risolte tutte le debitorie.
E’ questo l’esito dell’incontro, convocato come già annunciato dall’assessore Francesco Cupparo, tenutosi questa mattina in Regione. Alla riunione, presieduta dal governatore lucano, Vito Bardi, hanno partecipato i sindaci di Gorgoglione, Guardia Perticara e Corleto, rappresentanti di Total e Tecnimont, Confindustria, Confapi di Matera e Potenza e gli imprenditori interessati.
“Abbiamo ascoltato le imprese, prendendo atto delle loro richieste e delle difficoltà in cui versano per i mancati pagamenti”, ha commentato l’assessore Cupparo. “Abbiamo apprezzato anche l’apertura di Total, aggiornandoci a tavoli fino a una soluzione definitiva che soddisfi le nostre aziende. Mi auguro che sia Tecnimont, in primis, sia Total siano rispettosi delle aziende lucane che hanno lavorato per il Centro Oli. Non vorremmo che una parte dei soldi investiti per la realizzazione di Tempa Rossa non ricada sui lucani, che dal petrolio devono avere i maggiori benefici possibili, e soprattutto sulle aziende che non devono pagarne il conto”.
“Prosegue il lavoro di affiancamento alle imprese – ha detto Bardi – tuteleremo in maniera concreta chi vanta crediti. Anche in presenza di una normativa ben delineata faremo in modo che al prossimo incontro ci siano soluzioni che soddisfino tutte le parti in campo”, ha concluso il presidente della Regione.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/07/2026 - Verdi Ambiente e Società di Potenza:preoccupazione per la demolizione del Viadotto di Tiera vicino al canile
Verdi Ambiente e Società (VAS) di Potenza, per voce dell’avv. Maria Grazia Marino, manifesta forte preoccupazione in merito alla demolizione controllata del Viadotto di Tiera, situato nelle vicinanze del Canile di Potenza.
L’associazione, nell’apprendere le modalità...-->continua |
|
|
|
25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità
Grande partecipazione a Nova Siri per la presentazione del percorso di valorizzazione delle Vasche di Sant’Alessio, uno degli interventi di Sentieri del Benessere. Il recupero del sito restituisce alla comunità un luogo identitario del territorio, riqualificat...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Frana Senise, Pittella e Chiorazzo: La memoria come prevenzione
A 40 anni dalla tragedia “Collina Timpone”, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio ricordano le 8 vittime e rilanciano l’impegno per la prevenzione. Inaugurata la mostra fotografica “4:15 – L’istante e la memoria. Cronaca di una terra ferita”
-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Basilicata: ok al ddl sulle compensazioni ambientali per le rinnovabili
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato il disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, introducendo un quadro normativo che regola le misure di compensazione e di riequilibrio ambiental...-->continua |
|
|
|
|
25/07/2026 - Autonomia differenziata, La Grotta porta il tema in Consiglio comunale: presentata una proposta di delibera
Il consigliere comunale di Sant'Arcangelo e capogruppo di Avanti Insieme, Salvatore La Grotta, ha annunciato sui social la presentazione di una proposta di deliberazione con cui chiede al Consiglio comunale di aderire all'Appello promosso da numerosi sindaci e...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Regione Basilicata. Eolico e solare, più risorse per i lucani
Chi investe nel territorio lucano deve lasciare valore sul territorio lucano. È questo il principio alla base del nuovo disegno di legge sulla “Disciplina delle compensazioni ambientali regionali da fonti energetiche rinnovabili”, approvato nella seduta odiern...-->continua |
|
|
|
24/07/2026 - Matera, Comune e Ordini professionali insieme per valorizzare la Casa delle Tecnologie Emergenti
Il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l'assessore all'Urbanistica Giuseppe Sicolo hanno incontrato, nella sede della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera, i rappresentanti di tutti gli Ordini professionali del territorio.
L'incontro ha r...-->continua |
|
|
|
|