-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

La posizione de La Primavera su centrale idroelettrica del Frido

14/02/2020

Ieri, 13 febbraio 2020, un Consigliere di minoranza e una delegazione di esponenti della Primavera hanno partecipato al Consiglio dell’Ente Parco Nazionale del Pollino per assistere alla discussione sul punto portato all'ordine del giorno dal consigliere Ferdinando Laghi (rappresentante delle associazioni), riguardante il progetto della Centrale idroelettrica sul fiume Frido.
Ricordiamo che il progetto della Centrale idroelettrica sul Frido è stato bloccato nel 2017 dall'Ente Parco, dopo le denunce dello scempio da parte dell’associazione Gruppo Lupi di San Severino Lucano. La ditta esecutrice, in seguito al provvedimento dell’Ente Parco, fu costretta a lavori di ripristino dei luoghi.
Con un provvedimento autorizzativo del 28 gennaio 2020, la Regione Basilicata avvia un procedimento di esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Positiva è stata, dopo l’esaustiva esposizione dei fatti del consigliere Laghi, la presa di posizione del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco che provvederà presto ad un sopralluogo per constatare lo stato dei luoghi e in seguito ad un tavolo di confronto con la Regione Basilicata.
Noi della Primavera riteniamo assolutamente inopportuna quest’opera che va a devastare uno dei luoghi più belli e selvaggi del nostro territorio, ricadente in Zona 1 del Parco. Pensiamo che sia un atto di aggressione verso gli ambienti naturali e verso le comunità locali. Non si può sacrificare la bellezza di un luogo ed espropriare le proprietà private dei cittadini e il demanio comunale in nome dei profitti di una società privata!
Noi della Primavera riteniamo che le energie rinnovabili debbano avere una ricaduta positiva in termini di risparmio per la comunità, senza dover sacrificare un luogo di rilevanza naturalistica. Pensiamo ad esempio a impianti fotovoltaici gestiti dai comuni con pannelli solari sugli edifici pubblici.
Una Centrale idroelettrica non porterebbe nessun vantaggio occupazionale, le compensazioni sarebbero del tutto irrisorie a fronte di ricadute negative sul turismo per l’impatto sull’immagine del territorio.
Avremmo voluto vedere al tavolo del Consiglio Francesco Fiore, Vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino nonché sindaco di San Severino Lucano, paese interessato da questo nefasto progetto. Ricordiamo che il sindaco Fiore nel 2010 diede l’assenso assieme al sindaco Saverio De Stefano, alla costruzione della Centrale del Frido e che nel 2017 si schierò a favore, sulla Siritide un articolo ne testimonia il consenso:
( https://www.lasiritide.it/public/fotoaggiunt/art_mobile.php?genere=1&articolo=13975 ). Dopo tale articolo nessuna dichiarazione o presa di posizione, a favore o sfavore, ci fu mai da parte del sindaco Fiore a dimostrazione di una buona dose di menefreghismo.
Vorremmo sapere oggi questa amministrazione da che parte sta: se dalla parte degli interessi speculativi o dalla parte dell’ambiente e della società civile, poiché in sede di Consiglio comunale ne chiederemo la posizione.
È inutile riempirsi la bocca con le parole “ambiente”, “bellezze del territorio”, “biodiversità”, se poi si autorizzano scempi del genere.
Ricordiamo ai nostri amministratori che il territorio prima si tutela, poi si gestisce e poi si pubblicizza.

La Primavera.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”

“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando le ore di educ...-->continua

22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè

Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua

22/11/2025 - Aree interne, Pittella: ''Bene iniziative di Stigliano e Cirigliano''

“Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento. È per questo che plaudo ed ho salutato con grande favore le iniziative dei sindaci degli otto comuni della Montagna Materana e del sindaco di C...-->continua

22/11/2025 - Matera: Federmanager Basilicata presenta “Il Vangelo del Frugal e Change Management” il 24 novembre

Lunedì 24 novembre, alle ore 18:00, all’Open Space APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera, Federmanager Basilicata organizza l’evento “Il Vangelo del Frugal e Change Management" - il ‘si è sempre fatto così…’ non funziona più!”. Un appuntamento pensato per esp...-->continua

22/11/2025 - Potenza: USB convoca assemblea pubblica il 25 novembre sullo Sciopero Generale e le crisi della Basilicata

In previsione dello Sciopero Generale del 28 Novembre proclamato dalla USB è indetta una Pubblica Assemblea alle ore 17:00 di Martedì 25 Novembre presso Scambio Logico a Potenza, in piazzale Istria, 1 :
•per il rilancio della Vertenza Basilicata con al cen...-->continua

22/11/2025 - Basilicata. Epilessia, Latronico al congresso Lice

L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR Cosimo Latronico ha partecipato questa mattina all’8° Congresso LICE – Sezione Apulo Lucana, portando il saluto della Regione Basilicata ai professionisti, ai ricercatori e agli operatori impeg...-->continua

22/11/2025 - Formazione, ricerca e biodiversità: una settimana sul campo nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano

Dal 23 al 30 novembre 2025 il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese accoglierà gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali dell’Università di Firenze per una settimana di esercitazioni p...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo