-->
La voce della Politica
| Bardi a Matera per conferimento cittadinanza Onoraria a Corpo GdF |
|---|
13/02/2020 | “Una giornata importante non solo per la Guardia di Finanza ma anche per il comune di Matera. Concedere la Cittadinanza Onoraria ad un Corpo come le Fiamme Gialle è qualcosa di veramente significativo” questo il commento del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha partecipato alla seduta straordinaria del Consiglio comunale di Matera. Il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Corpo della Guardia di Finanza è stato approvato all’unanimità da tutti i consiglieri presenti. Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri ha spiegato le motivazioni di tale scelta quale espressione di gratitudine verso questo Corpo per l’alto senso del dovere e il costante impegno volto al contrasto dell’illegalità. La cerimonia si è svolta nell’Auditorium comunale “Raffaele Gervasio” . Al termine della seduta consiliare l’esibizione della Fanfara della Legione Allievi del Corpo, diretta dal Maestro Luogotenente c.s. Gregorio Pasquino. L’evento è stato presenziato dal Gen. C.A. Ignazio Gibilaro, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, dal Gen. B. Antonio De Nisi, Comandante Regionale Basilicata, e dalle più alte Autorità civili, militari e religiose lucane. “Un prestigioso riconoscimento - continua il Presidente Bardi - per un Corpo che opera per il rispetto della comunità, della legalità e che soprattutto tanto ha dato alla città di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Sono particolarmente emozionato perché dopo 46 anni trascorsi nella Guardia di Finanza mi fa piacere essere stato presente, nella mia regione, ad una cerimonia che ha conferito un riconoscimento così importante a questo valido Corpo” conclude il Presidente.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/06/2026 - Circa 19 milioni per ridisegnare l’illuminazione dei Comuni
Presentato l’Avviso della Regione Basilicata, di prossima pubblicazione, destinato a Comuni e Province per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione, con il supporto di CDP. Risorse del PR FESR FSE+ 2021-2027 per innovazione, sicurezza degli impianti e riduzi...-->continua |
|
|
|
24/06/2026 - Autonomia, Bardi e Latronico sulle pre-intese
Autonomia differenziata: ad aprile scorso la firma delle pre-intese approvate a livello nazionale. Il governo lucano, in sede di Conferenza Unificata, ha espresso voto favorevole come la maggior parte delle Regioni italiane. All’incontro, su delega del Preside...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Riapertura Tribunale di Melfi: il Presidente Giordano udito alla Camera
“La riapertura del Tribunale di Melfi non rappresenta un ritorno al passato, ma un importante passo in avanti verso una giustizia più moderna, efficiente e realmente vicina ai cittadini. Un passo verso uno Stato che non arretra nei territori più fragili, ma sc...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Tribunale Melfi, proposta lucana alla Camera
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il documento predisposto dalla Commissione Affari Istituzionali e Generali da rappresentare alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Intelligenza artificiale, un progetto per le imprese lucane
L'intelligenza artificiale corre nelle aziende italiane, mentre la formazione delle competenze rischia di non tenere il passo. È uno dei messaggi principali che emergono dal terzo Rapporto dell'Osservatorio Look4ward, presentato a Roma dalla Luiss Guido Carli ...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Futuroo Nazionale: nasce il Comitato costituente di Bernalda
La crescita di Futuro Nazionale in Basilicata non si ferma. Nasce ufficialmente il Comitato Costituente di Bernalda, il primo costituito in regione dopo la storica Assemblea Costituente nazionale svoltasi a Roma il 13 e 14 giugno scorsi.
Un segnale importa...-->continua |
|
|
|
24/06/2026 - Scanzano Jonico, atto di indirizzo per la revisione del PIP turistico-ricettivo
Su proposta del Vice Sindaco Ugo Valicenti, l’Amministrazione Cariello ha approvato un importante atto di indirizzo politico-amministrativo, volto alla rivisitazione del vigente Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP) a destinazione turistico-ricettiva, si...-->continua |
|
|
|
|