-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

I lavori della prima commissione: Ascoltato il Sindaco di Valsinni

12/02/2020

Problemi e vantaggi delle Unioni dei Comuni di nuovo al centro del dibattito nei lavori della prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, riunitasi oggi e presieduta da Pasquale Cariello (Lega).
Questa volta a portare la propria esperienza in merito è stato Gaetano Celano, sindaco di Valsinni (Mt).
“Innanzitutto soffriamo di carenze di personale – ha dichiarato in aula – dato che ‘Quota 100’ lo sta riducendo al minimo. Nel 2019 sono andati via in 5, quest’anno in due, fra qualche mese sarò senza vigile. Di segretari comunali, ne ho uno a scavalco un giorno a settimana. Nel Materano non esistono ancora Unioni di Comuni, ma si sta sviluppando comunque l’idea di consorziare alcune funzioni. C’è già un’associazione di servizi con altri comuni e posso portare l’esperienza di quella con i Municipi di Rotondella e Colobraro, relativa alla Polizia locale. Ma è stato un esperimento fallimentare, soprattutto per la situazione orografica. Il modello era l’Emilia Romagna, ma il territorio della Basilicata non le assomiglia affatto. Inoltre, non si riusciva a gestire: c’era poco personale. Non potevano esserci assunzioni per i vincoli della finanziaria. Il corpo di Polizia locale doveva risultare di 12-13 unità, era rimasto in 5. I vigili inoltre non volevano spostarsi facilmente da un comune all’altro”.

Il sindaco di Valsinni ha assicurato di “credere nell’Unione di Comuni, in base all’esperienza fatta. Ma la gestione associata va strutturata nel modo giusto. Si possono fare economie di scala, certo, ma non è facile riuscirci”.

Il presidente Cariello ha illustrato il motivo delle audizioni di sindaci in prima commissione: “Vogliamo redigere un progetto di legge sulle Unioni dei Comuni perché possano aiutarsi fra di loro, data la mancanza delle soppresse Comunità Montane e il valore che aveva un tempo la Provincia. Ricordo che ci sono anche fondi ministeriali disponibili”.

Il sindaco Celano ha apprezzato l’idea, chiedendo di fare presto: “L’emergenza – ha detto - è oramai imminente per molti Comuni”.

Al termine dell’audizione, il presidente Cariello ha accolto la proposta del consigliere Carlo Trerotola (Pl) di approfondire i fabbisogni e i problemi dei Comuni studiandone l’organico in forze alle diverse amministrazioni e chiedendo ai sindaci di fornire eventuali delucidazioni in merito.
Nella stessa seduta i commissari hanno preso atto dei chiarimenti del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, sulla nomina del Commissario straordinario del Consorzio Asi, Francesco Pagano.

Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello, i consiglieri Baldassarre (Idea), Acito e Bellettieri (FI), Cifarelli (Pd), Leggieri (M5S), Polese (Italia Viva), Quarto (Basilicata positiva), Trerotola (Pl) e Zullino (Lega).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/07/2026 - Autonomia differenziata, Csx: non si fanno le cose ''aumm aumm''

“Sull’autonomia differenziata non si possono fare le cose aumm aumm, sacrificando di fatto il diritto alla salute dei lucani sull’altare delle proprie esigenze personali o degli interessi derivanti dal vincolo di appartenenza alla coalizione di Centrodestra”.

E’quan...-->continua

7/07/2026 - Energia, Lacorazza: una rincorsa senza pianificazione

Il Capogruppo del PD: mancano Piano Strategico, Piano energetico, Strategia per lo sviluppo sostenibile, applicazione norme su aree idonee e Piano paesaggistico ma la Giunta rilascia intese su permessi di ricerca idrocarburi

"La non prevista ma legit...-->continua

7/07/2026 - AVS-Europa Verde prova a smarcarsi da Telesca, ma è parte della maggioranza che ha tradito Potenza

L’intervento di AVS-Europa Verde sul calo di gradimento del sindaco Telesca conferma ciò che l’opposizione di centrodestra sostiene da tempo: Potenza è guidata da un’amministrazione senza visione, senza programmazione e sempre più ripiegata sulle proprie contr...-->continua

7/07/2026 - Sondaggi, Cifarelli: “Il consenso di Bardi interroga anche il centrosinistra

“Non intendo contestare il Governance Poll né partecipare al gioco delle letture di comodo. È però evidente che non tutti i sondaggi misurano la stessa cosa e non tutti utilizzano gli stessi parametri. Appena due mesi fa un’altra rilevazione attribuiva al pres...-->continua

7/07/2026 - Bardi presenta il piano energetico della Basilicata

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto oggi in Consiglio regionale per illustrare le linee guida della politica energetica della giunta, delineando una strategia di lungo periodo fondata sulla programmazione, sulla responsabilità e s...-->continua

7/07/2026 - Turismo e diritti, la Filcams Cgil incontra i lavoratori stagionali sulle spiagge di Maratea

La campagna nazionale della Filcams Cgil “Non c’è turismo senza di noi” è approdata oggi sulle coste lucane con la tappa di Maratea. Per l'occasione la Filcams Cgil di Potenza ha incontrato numerose lavoratrici e numerosi lavoratori stagionali impegnati nel se...-->continua

7/07/2026 - Pittella sostiene la candidatura di Castelsaraceno

Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, esprime il proprio sostegno alla candidatura del Comune di Castelsaraceno al programma “Best Tourism Villages by UN Tourism 2026”, promosso dall'Organizzazione Mondiale del Turismo dell...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo