-->
La voce della Politica
| Il Pd Lauria ricorda Luongo: ‘manca l'uomo e il suo modo di fare politica’ |
|---|
9/02/2020 | L'assenza di Antonio Luongo dalla scena politica manca in modo determinante nella vicenda pubblica lucana, ma soprattutto nella quotidianità delle relazioni umane nella comunità larga del centrosinistra lucano.
Di Luongo, a poco più di quattro anni dalla scomparsa, mancano le tante dimostrazioni della sua originale personalità e le sue indubbie qualità da dirigente politico, soprattutto in un quadro di progressivo degrado della politica e di pericoloso svuotamento della democrazia.
È questo il senso emerso del dibattito promosso sabato scorso, presso Palazzo Marangoni, dal Circolo Pd di Lauria dal titolo "Antonio Luongo. La Politica. Il Centrosinistra. La Basilicata". Un'iniziativa politica - a cui hanno preso parte il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, la prof.ssa Rita Galietta, il saggista Ugo Maria Tassinari, il capogruppo in Regione del Pd Roberto Cifarelli e il senatore Gianni Pittella - per ricordare il compianto Antonio Luongo, figura di spicco della sinistra e del centrosinistra lucano.
Lo spunto a tutti gli interventi è stata la biografia di Luongo dal titolo "Stagioni. La bella vita e le buone opere di Antonio Luongo", curata dal saggista Tassinari: un racconto collettivo di luoghi, fatti e persone che consegna alla Storia un personaggio pubblico che ha segnato, nel bene e nel male, un trentennio di vita della politica regionale e nazionale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/03/2026 - La ''Banca del Tempo'' per l’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro
L’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro ha partecipato al 63° Congresso Nazionale UNGDCEC organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si è svolto a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare il 26 e il 27 marzo 2026. Un...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Bardi sul centenario di Rocco Petrone
“Domani celebriamo un figlio illustre della nostra terra che, con determinazione e competenza, ha guidato l’umanità verso l’ignoto, rendendo possibile l’impossibile”. Così il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rende omaggio a Rocco Petrone nel gi...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Servizi residenziali per pazienti pschiatrici, nota dell'Asp
AL VIA IL NUOVO SERVIZIO RESIDENZIALE PER PAZIENTI PSICHIATRICI
Dall’accoglienza alla presa in carico, per favorire il recupero dell’autonomia personale
A partire da mercoledì primo aprile, sarà avviato il nuovo servizio residenziale di assistenza soci...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - FdI. Viabilità a Potenza, Galella ''Via Vaccaro in condizioni critiche''
Il consigliere di FdI sollecita l’intervento dell’amministrazione comunale. “Non è più rinviabile un intervento strutturale. “L’auspicio è che si proceda alla predisposizione di un piano di ripristino, a partire proprio dalle situazioni più urgenti”
...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - M5S. SS18 a Maratea: ancora una chiusura di emergenza, ancora nessuna risposta dalla Regione
Nella mattinata di venerdì 27 marzo 2026, ANAS ha disposto la chiusura precauzionale del tratto della SS18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 e il km 241,800, per verificare un segnale anomalo proveniente dal fessurimetro che monitor...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Nardella (Lega). Trasporto pubblico: altri 11 bus elettrici, eredità della giunta Guarente
POTENZA – Si arricchisce la flotta del trasporto pubblico locale con l’arrivo di ulteriori 11 nuovi autobus elettrici, un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e moderna. Tuttavia, dietro il taglio del nastro e i sorrisi di circostanza dell’att...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Melfi, vertenza Polimedica: ''Il 31 marzo sia il giorno della chiarezza''
Dipendenti e medici, insieme a Sindaco e Sindacato, chiederanno davanti al prefetto il rispetto di quanto concordato il 3 marzo e denunciano come grave la successiva iniziativa unilaterale dell’ASP.
In vista dell’incontro convocato in Prefettura per i...-->continua |
|
|
|
|