-->
La voce della Politica
| Il Pd Lauria ricorda Luongo: ‘manca l'uomo e il suo modo di fare politica’ |
|---|
9/02/2020 | L'assenza di Antonio Luongo dalla scena politica manca in modo determinante nella vicenda pubblica lucana, ma soprattutto nella quotidianità delle relazioni umane nella comunità larga del centrosinistra lucano.
Di Luongo, a poco più di quattro anni dalla scomparsa, mancano le tante dimostrazioni della sua originale personalità e le sue indubbie qualità da dirigente politico, soprattutto in un quadro di progressivo degrado della politica e di pericoloso svuotamento della democrazia.
È questo il senso emerso del dibattito promosso sabato scorso, presso Palazzo Marangoni, dal Circolo Pd di Lauria dal titolo "Antonio Luongo. La Politica. Il Centrosinistra. La Basilicata". Un'iniziativa politica - a cui hanno preso parte il sindaco di Lauria Angelo Lamboglia, la prof.ssa Rita Galietta, il saggista Ugo Maria Tassinari, il capogruppo in Regione del Pd Roberto Cifarelli e il senatore Gianni Pittella - per ricordare il compianto Antonio Luongo, figura di spicco della sinistra e del centrosinistra lucano.
Lo spunto a tutti gli interventi è stata la biografia di Luongo dal titolo "Stagioni. La bella vita e le buone opere di Antonio Luongo", curata dal saggista Tassinari: un racconto collettivo di luoghi, fatti e persone che consegna alla Storia un personaggio pubblico che ha segnato, nel bene e nel male, un trentennio di vita della politica regionale e nazionale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/07/2026 - Miasmi Pisticci Scalo: ''0ra servono fatti concreti''
Le associazioni Movimento Tutela Valbasento e Cova Contro hanno partecipato il 13 luglio scorso all'incontro pubblico tenutosi presso la Mediateca di Pisticci Scalo e convocato dal Sindaco Albano a seguito degli ennesimi episodi di molestie olfattive di origine industriale, ...-->continua |
|
|
|
17/07/2026 - Lavello, conclusi in appena sei mesi i lavori di consolidamento del Rione Casale
Si sono conclusi ufficialmente oggi, con il rilascio del Certificato di Regolare Esecuzione, i lavori di integrazione al consolidamento del Rione Casale nel Comune di Lavello, intervento finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma FSC 2014-2020 per la mit...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Incendio Maratea, Campanella: ‘Chi sa o ha visto non taccia’
Ho scelto di attendere prima di scrivere. Non per indifferenza, ma per rispetto.
Di fronte a immagini come queste, il silenzio, a volte, vale più di tante parole.
In queste ore sono stati espressi dolore, rabbia, sgomento e vicinanza.
Sentimenti...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - CCIS in Basilicata:agroalimentare, hi-tech e industria guardano alla Svizzera
Si è appena conclusa a Potenza la missione istituzionale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, che il 15 e 16 luglio, ha acceso i riflettori sulle opportunità di internazionalizzazione rivolte ad imprese, startup e istituzioni lucane interessate ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|