-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pepe(Lega):no al ridimensionamento sportelli del Catasto a Melfi e Lagonegro

6/02/2020

“È stato deciso inopinatamente di ridimensionare gli sportelli catastali di Melfi e Lagonegro. Per la Lega i presidi pubblici sul territorio non devono essere erosi, anzi, devono essere potenziati. Pertanto, ho proposto un’interrogazione parlamentare scritta al Ministro dell’Economia e delle Finanze per ripristinare il servizio”. Lo dice, in una nota, il senatore della Lega Pasquale Pepe.
Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate, lo scorso 28 gennaio, ha comunicato ai Presidenti del Collegio dei geometri e degli Ordini degli Ingegneri degli Architetti e degli Agronomi di Potenza che gli sportelli catastali di Melfi e Lagonegro, a partire dal primo febbraio 2020, non potranno più consegnare volture catastali agli sportelli, ma bisognerà eseguire la procedura telematica via posta certificata o, in alternativa, recarsi personalmente presso l'ufficio centrale del capoluogo a Potenza, “con un aggravio di costi – spiega Pepe – e dilatazione dei tempi di consegna per tutti i cittadini interessati”.

“Questi sportelli catastali – aggiunge Pepe – vennero aperti sul territorio in aggiunta a quelli istituzionalmente deputati a fornire servizi catastali in visura e voltura presso l'Ufficio Provinciale di Potenza. Ora viene messo in atto questo clamoroso e inopportuno passo indietro. Si tratta di un ulteriore impoverimento dei servizi pubblici in un territorio che già di per sé non gode della presenza abbondante di presidi territoriali della Pubblica Amministrazione. Nel caso specifico dei cittadini anziani, la criticità aumenta in maniera significativa per oggettive e maggiori difficoltà sia di movimento che di approccio alla tecnologia”.

Dunque, il senatore lucano ha chiesto al Ministero “quali iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, intenda adottare al fine di sollecitare un ripensamento in merito a tale questione”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/07/2026 - Stazione di Ferrandina Scalo nel degrado e abbandono: depositata interrogazione

La stazione di Ferrandina-Scalo rappresenta lo snodo ferroviario più importante della provincia di Matera, punto cruciale per il trasporto su rotaia e hub di interconnessione per il trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza su gomma per tutto il materano.

La ...-->continua

6/07/2026 - Cupparo: "Consenso a Bardi premia lavoro al servizio della Basilicata'

«L'ottavo posto del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nel Governance Poll 2026, con un indice di gradimento del 56% e uno scostamento minimo rispetto al consenso ottenuto alle elezioni regionali del 2024, rappresenta il giusto riconoscimento al ...-->continua

6/07/2026 - Lega Basilicata: celebrati i congressi cittadini

Si è conclusa la sessione dei congressi cittadini della Lega in Basilicata, finalizzata al rinnovo dei quadri dirigenti locali e al potenziamento della struttura organizzativa del partito sul territorio regionale. A seguire, si aprirà la fase dei congressi pr...-->continua

6/07/2026 - Deposito scorie, Lomuti a Potenza: “Diciamo no. E chiediamo conto a Sogin”

Oggi sono stato a Potenza, davanti al Grande Albergo, insieme a Cgil, Avs, Pd, Wwf, Arci, Libera e al Comitato per la Pace di Potenza. Ero lì perché a pochi metri da quel luogo si è provato a far entrare dalla finestra ciò che la Basilicata, con la protesta di...-->continua

6/07/2026 - Antonio Cecere ai vertici nazionali di Archeoclub d’Italia

La Basilicata conquista un posto ai vertici di Archeoclub d’Italia. Antonio Cecere è stato eletto dall’Assemblea nazionale dell’associazione, attraverso il voto dei delegati regionali, nuovo Coordinatore regionale di Archeoclub Basilicata. Contestualmente entr...-->continua

6/07/2026 - Melfi: 'quasi 9 mesi di lotta alla PMC'

Siamo a quasi nove mesi dal 13 ottobre 2025, giorno in cui è iniziato il presidio alla PMC Automotive di Melfi. Una mobilitazione voluta da quasi tutta la forza lavoro, anche se non tutti vi hanno preso parte attiva. Chi ci ha creduto davvero ha vissuto il pre...-->continua

5/07/2026 - Valvano (Psi), ''nucleare: una scelta economicamente perdente''

Il nucleare e un eventuale ampliamento del sistema di stoccaggio delle scorie radioattive sono incompatibili con i beni paesaggistici presenti sul territorio lucano.
Non è una posizione ideologica, tutt’altro. E’ l’esito di un ragionamento strategico su qu...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo