-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: Si convochi il tavolo Total Tecnimont prima della firma annunciata

5/02/2020

“Il limite non deve essere superato: a rischio la credibilità delle istituzioni. Consegno, dopo aver letto l’annuncio della convocazione della firma prevista per domani, una nota di richiesta ufficiale a firma dei consiglieri di Italia Viva al Presidente della Giunta Regionale, insieme al collega Polese. Il Presidente Bardi, la giunta e l'intera maggioranza non possono umiliare 10 sindaci e decine di imprese lucane con cui hanno, tutti insieme, qualche giorno fa, preso impegno. Un incontro che aspettano da settimane, per monitorare il rispetto dell'intesa sui temi occupazionali e per risolvere il saldo di oltre 3 milioni di euro di crediti non ancora riconosciuti da chi ha operato nell'area della concessione Total per costruire il centro oli. Si convochi, quindi, immediatamente il tavolo per trovare le soluzioni, prima della firma dell'intesa con Total, rispetto alle debitorie pregresse e ai sospesi.”


Lo dichiara il Consigliere RegionaleLuca Braia, Capogruppo di Italia Viva.


“Bardi mantenga l’impegno preso pubblicamente lunedi scorso - prosegue Braia - e convochi urgentemente l'incontro promesso con Total e Tecnimont prima della firma annunciata per domani 6 febbraio dell’accordo tra Regione Basilicata, Total, Shell e Mitsui Italia per le estrazioni a Tempa Rossa.


Si definiscano le modalità di risoluzione definitiva, di un grande problema che rischia di far fallire le imprese lucane, piegate da spregiudicate aziende sub-appaltatrici di Tecnimont che Total non ha monitorato e controllato. L’obiettivo sia quello di costituire un fondo di garanzia per tutti a tutela di simili criticità che ancora in futuro saranno da affrontare.


Rispetto al tema tutti appaiono sordi così come lo stesso Presidente da cui pretendiamo anche noi dell'opposizione almeno il minimo del rispetto istituzionale democraticamente dovuto.


La politica e il Presidente Bardi, insieme alla sua maggioranza a trazione leghista, non perdano la credibilità e la fiducia che il popolo lucano ha loro riservato solo 10 mesi fa affidando la guida della regione.


Non hanno mai voluto discutere l'intesa con Total in consiglio negando ogni risposta anche posti davanti al fatto che la riteniamo una intesa peggiorativa rispetto a quella del 2006, circostanza che valutiamo grave perché evita il confronto pubblico e democratico.


Se si sta prendendo in giro i lucani - conclude il Consigliere Braia - ne risponderanno prima o poi. Del non rispetto dell'impegno preso pubblicamente nei confronti delle imprese e dei sindaci dell’area interessata dovranno però rispondere anche alla propria coscienza.”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/03/2026 - Matera alla BMT di Napoli per promuovere l’offerta turistica della città

Promuovere l’offerta turistica della città e rafforzare le relazioni con i principali operatori del settore: con questi obiettivi il Comune di Matera ha partecipato oggi alla BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, uno dei principali appuntamenti dedicati al turism...-->continua

12/03/2026 - Fondo politiche giovanili: finanziato il progetto “Check-in - Mindset”

Trasformare l’isolamento sociale in una nuova energia capace di riconnettere i giovani al territorio e alla propria comunità. È questo il cuore di “Check-in - Mindset”, il progetto presentato dalla Provincia di Potenza, d’intesa con quella di Matera, risultato...-->continua

12/03/2026 - Individuate le carenze 2026 per medici di assistenza primaria e pediatri

La Regione Basilicata ha individuato le carenze negli ambiti territoriali della medicina convenzionata per l’anno 2026 relative ai medici di assistenza primaria a ruolo unico e ai pediatri di libera scelta. Lo rende noto l’assessore alla Salute, Politiche per ...-->continua

12/03/2026 - Completata la digitalizzazione dei Dea di Potenza e di Matera

Ospedali più moderni, sistemi informativi integrati e maggiore sicurezza nella gestione dei dati clinici. Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, la Regione Basilicata certifica il completamento degli interventi di digitalizzazione dei Dipartimenti ...-->continua

12/03/2026 - Brose\PMC:in corso trattativa per sbloccare il progetto di reindustrializzazione

Oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy si è tenuto un incontro per le vertenze
Brose e PMC. Il Ministero ci ha informati che è in corso un serrato confronto con Stellantis
per il trasferimento del sito in cui potrà essere avviato il proces...-->continua

12/03/2026 - A Senise un incontro pubblico per il NO al referendum

Si terrà il 13 marzo alle 17:30 presso l’Ex Sala Consiliare Falcone e Borsellino di Senise un incontro organizzato dalla Società Civile per il NO in vista del prossimo referendum costituzionale. L’evento, aperto a tutti i cittadini, si propone di illustrare le...-->continua

12/03/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): ''Vicini alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper.''

“Esprimiamo piena vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori di Smart Paper che hanno proclamato lo sciopero ad oltranza. Dopo gli impegni assunti al tavolo regionale coordinato dall’assessore Cupparo, l’ennesimo passo indietro delle aziende subentranti è un f...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo