-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fiore (Parco del Pollino) :il Pollino sarà presente a casasanremo e alla bit di Milano

3/02/2020

Anche quest’anno il Parco Nazionale del Pollino partecipa a Casasanremo rappresentato da una delegazione dei comuni di San Severino Lucano, Viggianello e Rotonda, naturalmente saranno presenti i sindaci dei tre comuni.
Il vicepresidente del Parco, nonché sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore afferma che sarà presentato il Pollino sotto i vari aspetti e profili ma ci si soffermerà prevalentemente su alcuni importanti riconoscimenti che lo stesso ha ottenuto negli ultimi tempi.
Il Parco del Pollino diventa, quale Geoparco, patrimonio dell’Unesco per la presenza di geositi di interesse internazionale ricchi di emergenze geologiche e ambientali tipo corsi fluviali, rocce e cime montuose, altipiani etc. Dopo il 2015 il riconoscimento nel 2019 è stato riconferamto per ulteriori 4 anni. Ma è patrimonio dell’Unesco anche per la presenza di faggete vetuste tipo quella di cozzo Ferriero situata nel comune di Rotonda. Fiore ricorda inoltra che il Parco del Pollino ha riottenuto la certificazione per la carta europea del turismo sostenibile 2019/2023; ricorda poi quale caratteristica dell’ente di cui è vicepresidente, il cammino Mariano che da San Severino Lucano raggiunge il santuario della Madonna del Pollino e si porta poi verso i comuni di Viggianello, Rotonda e Lauria.
A Casasanremo in particolare sarà presentato Il cammino Mariano fra culto,arte e sapori. E quindi i tre momenti forti che si associano a degustazioni di tipicità alimentari durante i vari momenti della festa, di ascesa e discesa della statua.
Espressione di Arte connessa al cammino sono i canti sacri e le musiche con uso di zampogne, i murales sul tema del cammino Mariano realizzati nel centro e nella frazione Mezzana e
il museo delle sculture di ceramica Keramos situato nel Palafrido di San Severino.
Si prevede per il cammino Mariano il percorso su treno a ruote gommate per raggiungere l’area santuario, treno che a breve sarà acquistato dall’ente parco.
“Presentare le nostre aree nel contesto di Casasanremo diventa fatto importante perché permette ad un elevato numero di persone, compresi personaggi del mondo dello spettacolo, di conoscere questi nostri territori sperando che siano stimolati a visitare il Pollino”.
La partecipazione, lo ricordiamo, prevede esposizione di tipicità agroalimentari, proiezione di documentari, focus tematici sul Pollino, proposte di itinerari ambientali, religiosi, culturali.Saranno anche evidenziati i percorsi delle attività sportive outdoor, dell’arte contemporanea e quelli del cinema perché nel Pollino sono stati di recente girati films e cortometraggi importanti per mostrare le caratteristiche del Pollino e delle sue genti.
“Nostro compito, conclude Fiore, è quello di far conoscere il Pollino e pertanto partecipiamo ad eventi come questo di Casasanremo e a fiere quali la Bit Milano, cui saremo presenti dal 9 febbraio, il salone del gusto di Torino, Fico a Bologna, e si pensa in futuro anche alla CMT di Stoccarda ed ancora a fiere di cibo di Miami, San Francisco e Mosca”.
Alla promozione “fuori casa” si aggiunge la promozione attraverso eventi di richiamo nazionale, quale ad esempio Cinecibo evento che collegando cinema e cibo ha visto la partecipazione di tanti personaggi famosi del mondo dello spettacolo.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità

E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La seduta sarà dedicata...-->continua

27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza

La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.

Lo sciopero si è reso ne...-->continua

27/04/2026 - Vigna, consigliere di Pietrapertosa, aderisce al “Progetto Civico Italia''

Il consigliere comunale di Pietrapertosa, Vincenzo Vigna, ha ufficializzato la propria adesione a Progetto civico Italia , realtà politica in espansione che punta a valorizzare la partecipazione degli amministratori locali e a rafforzare il radicamento nei pic...-->continua

27/04/2026 - Fragola della Basilicata IGP,Cicala: “Certificazione e tutela rafforzano filiera

«La Fragola della Basilicata IGP è uno degli esempi più concreti di come qualità, organizzazione della filiera e visione strategica possano trasformarsi in sviluppo reale per il territorio. La certificazione non è soltanto un riconoscimento: è una leva di tute...-->continua

26/04/2026 - Flai Cgil Basilicata e Matera: “Giustizia per Paul Neeraj, rafforzare i controlli contro lo sfruttamento''

Flai Cgil Basilicata e Matera: "Giustizia per Paul Neeraj, il bracciante morto a Salerno. Servono più controlli anche in Basilicata e nelle sue aree a rischio, come il Matapontino e il Vulture Melfese"

"La morte di Paul Neeraj, bracciante di 36 anni,...-->continua

26/04/2026 - San Giorgio Lucano: il duro sfogo di un c

Amministrare la cosa pubblica impone atteggiamenti non solamente efficaci e puntuali sul piano politico e amministrativo, ma anche rispettosi delle persone su quello dell’etica. Soprattutto quando queste persone sono state al fianco di un amministratore nel su...-->continua

26/04/2026 - Presentata la lista “Francavilla Comunità Futura”: Pasquale Ciancia capolista

È stata depositata presso la segreteria del Comune di Francavilla in Sinni, la lista “Francavilla Comunità Futura”, che candida alla carica di sindaco l’avvocato Pasquale Ciancia. Un momento significativo, che segna l’avvio ufficiale di un percorso politico e ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo