-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: Tempa Rossa, ottenuto impegno di Bardi per due incontri a tutela delle imprese

27/01/2020

“Alle parole ora devono seguire celermente i fatti. Possiamo ritenerci, per il momento, soddisfatti per la disponibilità dimostrata da parte del Presidente Bardi nell'accettare di fare l’incontro che ho chiesto insieme alla sospensione dei lavori consiliari, tra 12 imprese rappresentate da Confapi e sindaci e rappresentanti di 9 dei 13 comuni coinvolti nella Concessione Gorgoglione, che hanno voluto presenziare al tavolo. Logica conseguenza della mozione da noi presentata la scorsa settimana, sulla risoluzione della questione del credito delle imprese lucane verso i fornitori di Total e Tecnimont, l’incontro si è rivelato proficuo perché ha rimesso al centro due temi decisivi per lo sviluppo del territorio, sia per gli interlocutori che per gli impegni presi. Ora monitoreremo quotidianamente per verificarne il totale rispetto.”


Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia (Italia Viva)


“Trovare una soluzione definitiva con la disponibilità di Total e Tecnimont per i crediti non saldati alle imprese di Basilicata - prosegue Braia - che hanno lavorato in subappalto a fornitori Tecnimont e rispettare integralmente l’intesa sottoscritta nel novembre scorso da Total, riguardo la questione occupazionale e l’equilibrio tra i tredici comuni che investono sull’area Tempa Rossa è una questione da affrontare con urgenza assoluta e, comunque, prima della firma con Total che, come apprendiamo dal Presidente, avverrà nei prossimi giorni e deve riguardare sia il presente ma, soprattutto, il futuro.


Il presidente Bardi e l’Assessore al ramo Cupparo hanno, pertanto, preso contezza della situazione e si sono impegnati a fare presto due tavoli di lavoro: uno con Total e i 13 comuni sulle ricadute occupazionali, il secondo - conclude Braia - con Total e Tecnimont alla presenza di imprese e associazioni di categoria (Confapi e Confindustria) per trovare soluzioni, prima della firma dell'intesa con Total, rispetto alle debitorie pregresse e ai sospesi, con l’obiettivo di costituire un fondo di garanzia per tutti.”





archivio

ALTRI

La Voce della Politica
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico

Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.

La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua

24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze

La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.

Le domande dov...-->continua

24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità

In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua

24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti

Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua

24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale

Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal

Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030

Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua

23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''

Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua

23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics

Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo