-->
La voce della Politica
| Ferrandina: la salma di Domenico Lence esposta fino a domattina |
|---|
24/01/2020 | Ci ha lasciati Domenico Lence, attivista ferrandinese – come lo ricorda Punto e Basta, le inchieste di Cova Contro – impegnato da decenni su più fronti a partire dagli ‘anni 80 con la vicenda Materit durante il cui sequestro le sue denunce giocarono un ruolo fondamentale.
Fu l’autore di un esposto, il n. 104, relativo alle malformazioni riscontrate in alcuni allevamenti lungo il torrente Vella, oggetto di intervista nel documentario di Andrea Spartaco “Amara Lucania“. Ebbe un rapporto personale, amicale, con l’ex magistrato Nicola Maria Pace che non mancava mai di citare durante i suoi accorati interventi sulla mafia massonica lucana.
A ricordarlo anche un post via social di Gianni Fabbris, suo compagno in tantissime iniziative: “Quando finisce una vita è sempre una perdita per tutti, quando finisce la vita di una persona come Domenico lascia un vuoto civile, umano, politico e culturale irreparabile e tante domande irrisolte. Come è potuto accadere?”
“Quella di Domenico Lence – scrive ancora Fabbris – è stata una vita giocata in una terra di confine fra l'impegno, la denuncia, le battaglie per il territorio e la legalità che lo hanno spesso portato in situazioni delicate vissute sempre dalla parte della giustizia e con il riserbo di chi non cerca i riflettori ma, piuttosto, da uomo giusto, si pone al servizio della verità perché è moralmente importante farlo assumendo la propria responsabilità fino in fondo”.
“Mi accompagnano i ricordi di tante iniziative comuni e, fra queste, quelle che ci hanno visto insieme promuovere il Comitato Per la Difesa delle TerreJoniche e la vertenza degli alluvionati di Puglia e Basilicata. Del Comitato Terrejoniche è stato il primo portavoce unitario e qui eravamo alle Tavole Palatine insieme a lanciare la prima di molte manifestazioni che sarebbero venute
Per gli amici e quanti hanno in animo di rendere omaggio alla salma di Domenico Lence, sarà possibile farlo nella mattinata di domani (fino alle 13) presso la cappella dell'Ospedale di Matera. I funerali si terranno domenica alle ore 15 a Ferrandina, suo paese di origine”.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|