-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il FLAG Coast to Coast interviene sul tema dell'Area Marina Protetta di Maratea

20/01/2020

Il Flag Coast to Coast, unico Gruppo di Azione Costiera regionale, sostenuto da un ampio partenariato pubblico/privato che attua strategie di sviluppo locale per le zone costiere di pesca di Basilicata (Tirreno e Ionio), valuta favorevolmente le notizie diffuse direttamente dal Ministro Sergio Costa, circa l’istituzione dell’Area Marina Protetta (AMP) Costa di Maratea che di fatto apre una grande occasione per dialogare su come conservare e utilizzare giudiziosamente anche la risorsa mare.
Ci si augura che la Regione Basilicata, in collaborazione con il Comune di Maratea, intraprenda le giuste iniziative per attivare un percorso di coinvolgimento delle popolazioni, dell’associazionismo e degli attori socioeconomici locali, per favorire una conoscenza adeguata delle potenzialità che un’AMP può offrire ai territori coinvolti e migliorare la qualità della vita delle comunità residenti.
L’auspicio del FLAG resta dunque quello di ricercare il giusto equilibrio tra la via della sostenibilità e i diversi interessi diffusi oggi presenti.
Ci sentiamo perciò di consigliare di affrontare l’iter di istituzione dell’AMP Costa di Maratea (già inserita nell’elenco nazionale delle aree di reperimento, indicate dalle leggi 394/91 e 979/82, in quanto costituiscono aree la cui conservazione attraverso l'istituzione di aree protette è considerata prioritaria) con la volontà di lavorare insieme su una nuova prospettiva di crescita, organizzata e gestita da una governance partecipata e rappresentativa, in grado di dotarsi di un modello gestionale di scopo che sappia armonizzare le diverse aspettative con risposte concrete di sviluppo duraturo.

Flag Coast to Coast
Presidente Nicola Mastromarino



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/05/2026 - Latronico: dialogo tra istituzioni e terzo settore

L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha inviato un messaggio di sostegno agli organizzatori del progetto “Con gli occhi della mente 2”. “Desidero rivolgere il mio saluto più cordiale agli organizzatori, alle autorità e a tutti i presenti – ha detto l’esponent...-->continua

5/05/2026 - Co.Re.Com, un Protocollo d’Intesa per promozione cultura digitale

A siglarlo il Co.Re.Com e l’Associazione Cinema Mediterraneo. Mitidieri: “Le trasformazioni dell’ecosistema digitale e dei nuovi linguaggi audiovisivi richiedono una collaborazione strutturata tra istituzioni e Terzo Settore”

Il Comitato Regionale per...-->continua

5/05/2026 - Marrese: ''No al deposito nucleare tra Basilicata e Puglia, subito la mozione ferma da 18 mesi''

Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese parteciperà oggi al Consiglio provinciale aperto di Matera per ribadire con fermezza la netta contrarietà all’ipotesi di localizzare il deposito nazionale delle scorie nucleari tra Basilicata e Puglia. -->continua

5/05/2026 - IX Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio

Moscaritolo: “Dalla Basilicata un impegno concreto per territorio, futuro e sviluppo”

“Agricoltori custodi del territorio, custodi del futuro”. È questo il messaggio al centro della IX Assemblea elettiva nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, in progr...-->continua

5/05/2026 - Europa Verde B. Il progetto LucAS arriva in Senato. Ma la domanda, semplice, resta una sola: a fare cosa, esattamente?

Perché qui il punto non è più dove si porta il progetto, ma cosa si è fatto davvero in questi anni. E la risposta, ad oggi, è disarmante, poco o nulla. Dal 2021 assistiamo ciclicamente ogni anno sempre alla stessa scena — annunci, conferenze, dichiarazioni sol...-->continua

4/05/2026 - Benessere animale: Matera approva il nuovo regolamento a tutela dei gatti e dei volontari

Il Consiglio Comunale di Matera ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Regolamento per il Benessere Animale, un intervento atteso da anni da volontari, associazioni e in particolare dai tanti gattari e gattare attivi sul territorio.

Il precede...-->continua

4/05/2026 - CallMat Matera. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl TLC: ''Di nuovo in solidarietà. Tim non mantiene gli impegni''

Si è tenuto oggi l’incontro tra la direzione CallMat, le segreterie sindacali e la RSU.
L’azienda ha comunicato che TIM ha informato di aver effettuato, a partire dal 1° maggio, un taglio dei volumi del 15%.

In conseguenza di ciò, l’azienda ha dic...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo