-->
La voce della Politica
| Area marina protetta Maratea, Rosa incontra sindaco Stoppelli |
|---|
10/01/2020 | A seguito del decreto del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che stanziando un finanziamento dà il concreto avvio all’istituzione dell’Area marina protetta di Maratea, l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, ha incontrato questa mattina il sindaco Daniele Stoppelli, per approfondire la notizia e condividere un percorso anche informativo che coinvolga la cittadinanza.
L’obiettivo – è stato evidenziato durante la riunione – è arrivare a stabilire insieme, attivando una forte sinergia tra Regione e Comune, una strategia indirizzata ad ottenere le migliori ricadute sul territorio.
Se da un lato vi è sicuramente il valore della tutela dell’ambiente, dall’altro – hanno rimarcato Rosa e Stoppelli – bisogna capire come la nascita dell’area protetta possa diventare un’ulteriore occasione di sviluppo per questa meravigliosa parte della Basilicata.
Al termine, è stato concordato che saranno programmati nuovi incontri e iniziative finalizzate all’approfondimento e alla condivisione di ciò che può significare l’’area protetta per la costa di Maratea e l’intera regione.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colpisce, inoltre, ...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Vietri di Potenza, il sindaco: ''Basta speculazione energetica sul territorio''
“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma siamo nemici giurati della speculazione energetica”, sottolinea il sindaco, che oltre all’eolico annuncia: “il nostro territorio è sotto attacco anche da società che vorrebbero installare mega-impianti fotovoltaici indu...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lomuti. Stellantis, piano FaSTLAne 2030: attenzione agli annunci, servono certezze su Melfi e sull’indotto lucano
Il piano FaSTLAne 2030 presentato ieri ad Auburn Hills dall'amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa contiene elementi che accogliamo con interesse, ma che non possono essere letti come risposta sufficiente alle vertenze aperte in Basilicata. La co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Riforme istituzionali e aree vaste, Cifarelli: "Unione dei Comuni via contro lo spopolamento''
"Il futuro e la sopravvivenza stessa dei nostri piccoli comuni passano inevitabilmente attraverso il superamento dei campanilismi e la costruzione di una governance territoriale di area vasta. L’iniziativa promossa dall'ANCI Basilicata a Miglionico ha il grand...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Basilicata. Agricoltura, cento milioni dal Governo
«Ancora una volta il Governo Meloni dimostra con atti concreti di considerare l’agricoltura un settore strategico per l’economia nazionale, la sicurezza alimentare e la tutela del lavoro nelle aree rurali».
È quanto dichiarano congiuntamente gli asses...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - Latronico su riabilitazione e assistenza
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, è intervenuto a Bernalda al convegno scientifico promosso dall’Istituto di Riabilitazione dei Padri Trinitari, focalizzato sui percorsi diagnostici e ...-->continua |
|
|
|
|