-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sindaci lucani in piazza contro la carenza di segretari comunali

21/12/2019

Lunedì 23 dicembre alle ore 10 i sindaci della Basilicata con la loro fascia tricolore saranno a Potenza in Piazza Mario Pagano per rappresentare il gravissimo disagio dovuto alla ormai endemica carenza di segretari comunali. Saranno poi ricevuti dal Prefetto.
Sono molte decine i comuni lucani senza una regolare copertura del posto di segretario comunale e ciò provoca disfunzioni notevoli. Il Segretario comunale è l’unica figura che si interfaccia direttamente con il sindaco il quale solo attraverso il segretario comunale può esercitare le sue funzioni e le sue competenze. I nostri comuni già afflitti da gravi problemi di carenza di personale che in molti casi costringono i sindaci a svolgere funzioni improprie si trovano persino nella impossibilità di ricevere l’assistenza del segretario comunale prevista per le sedute dei Consigli Comunali. I sindaci sono chiamati a svolgere le funzioni di Ufficiale dello Stato Civile ma in moltissimi comuni stampano materialmente le carte di identità, emettono certificati, sopperiscono in sostanza alle carenze di personale. In molti casi i sindaci, gli amministratori aiutano materialmente ad assicurare il decoro dei nostri paesi. Insomma siamo in una vera situazione di emergenza. Quello dei segretari comunali è diventato un vero problema che compromette il buon funzionamento di tante amministrazioni comunali. Al Prefetto di Potenza chiederemo un intervento urgentissimo perché si possa già dai prossimi giorni che coincidono con l’inizio delle procedure per l’approvazione dei bilanci porre rimedio alla difficile situazione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/04/2026 - Premio a “Basilicata, intrecci di futuro”

«Questo riconoscimento riguarda tutta la Basilicata, perché racconta un territorio che sa tenere insieme tradizione, innovazione e comunità, trasformando le politiche pubbliche in valore reale per i cittadini».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole, Alimen...-->continua

18/04/2026 - Vetrina per la Basilicata a Hong Kong

«Portare la Basilicata a Hong Kong significa rafforzare la presenza delle nostre produzioni nei mercati internazionali e creare nuove opportunità concrete per le imprese e per l’intero territorio regionale».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche Agri...-->continua

17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria

L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali pe...-->continua

17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''

Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua

17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza

Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua

17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci

Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.

Il prog...-->continua

16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione

“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo