-->
La voce della Politica
| Sindaci lucani in piazza contro la carenza di segretari comunali |
|---|
21/12/2019 | Lunedì 23 dicembre alle ore 10 i sindaci della Basilicata con la loro fascia tricolore saranno a Potenza in Piazza Mario Pagano per rappresentare il gravissimo disagio dovuto alla ormai endemica carenza di segretari comunali. Saranno poi ricevuti dal Prefetto.
Sono molte decine i comuni lucani senza una regolare copertura del posto di segretario comunale e ciò provoca disfunzioni notevoli. Il Segretario comunale è l’unica figura che si interfaccia direttamente con il sindaco il quale solo attraverso il segretario comunale può esercitare le sue funzioni e le sue competenze. I nostri comuni già afflitti da gravi problemi di carenza di personale che in molti casi costringono i sindaci a svolgere funzioni improprie si trovano persino nella impossibilità di ricevere l’assistenza del segretario comunale prevista per le sedute dei Consigli Comunali. I sindaci sono chiamati a svolgere le funzioni di Ufficiale dello Stato Civile ma in moltissimi comuni stampano materialmente le carte di identità, emettono certificati, sopperiscono in sostanza alle carenze di personale. In molti casi i sindaci, gli amministratori aiutano materialmente ad assicurare il decoro dei nostri paesi. Insomma siamo in una vera situazione di emergenza. Quello dei segretari comunali è diventato un vero problema che compromette il buon funzionamento di tante amministrazioni comunali. Al Prefetto di Potenza chiederemo un intervento urgentissimo perché si possa già dai prossimi giorni che coincidono con l’inizio delle procedure per l’approvazione dei bilanci porre rimedio alla difficile situazione. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/12/2025 - Pet Therapy per persone con disabilità, Padula incontra Ritorti
Si è tenuto oggi l’incontro istituzionale del Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, con il Responsabile Regionale Fare Ambiente MEE, Enzo Ritorti, e il tecnico veterinario Teodosio Grimaldi, responsabile del settore cinofilo.
-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture
L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Fra...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio
Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti
Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità
“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 -
Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua |
|
|
|
9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti
La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua |
|
|
|
|