-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

CISL:rilanciato impegno per la tutela e l'integrazione dei lavoratori migranti

13/12/2019

Intenso tour de force lucano per Mohamed Saady, presidente nazionale dell'Anolf Cisl e componente della segreteria nazionale della Fai Cisl. Ieri a Scanzano Saady ha incontrato in assemblea, insieme al segretario regionale della Fai, Vincenzo Cavallo, e al segretario organizzativo della Cisl, Carlo Quaratino, un nutrito gruppo di migranti che operano lungo la fascia metapontina. Si tratta di lavoratori in gran parte impegnati nelle aziende agricole della zona il cui contributo - è stato sottolineato durante la riunione - è determinante per la tenuta del settore primario e per l'intera filiera agroalimentare della costa jonica.

Tra i principali problemi segnalati nel corso dell'assemblea, la carenza di alloggi e strutture di accoglienza e la mancanza di un adeguato servizio di trasporto per i braccianti agricoli stranieri, spesso costretti a sopravvivere in condizioni precarie in strutture di fortuna e a raggiungere a piedi il posto di lavoro. E mentre la parte repressiva della legge 199 per il contrasto al caporalato sembra dare buoni risultati, per la Fai Cisl resta ancora inattuata la parte della normativa che riguarda la prevenzione e la promozione della cultura della legalità.

Proprio per venire incontro alle esigenze dei lavoratori stranieri, sempre ieri, è stata ricostituita la sezione materana dell'Anolf, l'associazione della Cisl che si occupa di tutelare e integrare nel tessuto sociale i migranti che vivono e lavorano in Italia. Una scelta che rimarca la volontà della Cisl lucana di rafforzare i suoi presidi territoriali per meglio intercettare i bisogni dei lavoratori e delle famiglie e offrire le opportune risposte in termini di tutela, rappresentanza e accesso ai servizi. L'obiettivo è rendere più agevole l'esercizio dei diritti sociali a tutti.

Oggi Mohamed Saady concluderà la sua due giorni lucana a Matera dove parteciperà, in rappresentanza della segreteria nazionale, al consiglio generale della Fai Cisl.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/10/2026 - Basilicata, infrastrutture e logistica per la competitività: Anas programma 3 miliardi di investimenti

Infrastrutture, trasporti e logistica come leve per la competitività del territorio e per rafforzare il ruolo della Basilicata nel sistema dei collegamenti del Mezzogiorno.

È stato questo il tema principale del convegno “Sulle rotte dello sviluppo. Infrastrutture, ...-->continua

2/10/2026 - Agricoltura, il Coordinamento lucano dà 10 giorni alla Regione: «Servono risposte concrete»

In una nota stampa, il Coordinamento agricoltori della Basilicata fa il resoconto dell’incontro svoltosi a Policoro, che ha riunito agricoltori, cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Al centro del confronto, l’aumento dei costi di produzione: secondo g...-->continua

2/10/2026 - BCC Valle del Sinni risponde alla nota del dottor Ciminelli

Il dottor Giuseppe Ciminelli dedica molte parole alle “passerelle”, ai “politicanti”, agli “incontri da bar” e ai presunti “non addetti ai lavori”. Rimangono, tuttavia, alcune domande poste dai cittadini alle quali non è stata ancora data una risposta puntuale...-->continua

2/10/2026 - Senise, Sassone: tagli al trasporto disabili, ma 125.600 euro restano fermi in Comune

Da ieri il Comune di Senise ha interrotto il servizio di trasporto dedicato alle persone con disabilità verso il Centro Territoriale Socio-Educativo (CTSE) "Don Pino Terracina''.
Un taglio improvviso che sta generando un gravissimo disagio a diverse famigl...-->continua

2/10/2026 - Casa, il Sicet di Matera sollecita il recupero degli alloggi popolari

Il diritto alla casa, il recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica e il sostegno alle famiglie in difficoltà sono stati al centro del Consiglio generale del Sicet Cisl di Matera. All’incontro hanno partecipato il segretario regionale Roberto Ta...-->continua

2/10/2026 - Cia Basilicata: 'Costi alle stelle, servono interventi immediati'

La crisi dei costi di produzione torna al centro dell'attenzione della CIA-Agricoltori Italiani di Basilicata. Il Consiglio Direttivo regionale si è riunito ieri a Potenza, nella sede confederale, per fare il punto sulla situazione di forte difficoltà che sta ...-->continua

2/10/2026 - Filt Cgil: 'infrastrutture e gare ferme. Inaccettabile la narrazione di Pepe'

"Sentire parlare l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, di scelte, progetti, riaperture di tavoli e avanzamento delle interlocuzioni restituisce una narrazione della realtà che, a nostro avviso, non corrisponde a ciò che quoti...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo