-->
La voce della Politica
| CISL:rilanciato impegno per la tutela e l'integrazione dei lavoratori migranti |
|---|
13/12/2019 | Intenso tour de force lucano per Mohamed Saady, presidente nazionale dell'Anolf Cisl e componente della segreteria nazionale della Fai Cisl. Ieri a Scanzano Saady ha incontrato in assemblea, insieme al segretario regionale della Fai, Vincenzo Cavallo, e al segretario organizzativo della Cisl, Carlo Quaratino, un nutrito gruppo di migranti che operano lungo la fascia metapontina. Si tratta di lavoratori in gran parte impegnati nelle aziende agricole della zona il cui contributo - è stato sottolineato durante la riunione - è determinante per la tenuta del settore primario e per l'intera filiera agroalimentare della costa jonica.
Tra i principali problemi segnalati nel corso dell'assemblea, la carenza di alloggi e strutture di accoglienza e la mancanza di un adeguato servizio di trasporto per i braccianti agricoli stranieri, spesso costretti a sopravvivere in condizioni precarie in strutture di fortuna e a raggiungere a piedi il posto di lavoro. E mentre la parte repressiva della legge 199 per il contrasto al caporalato sembra dare buoni risultati, per la Fai Cisl resta ancora inattuata la parte della normativa che riguarda la prevenzione e la promozione della cultura della legalità.
Proprio per venire incontro alle esigenze dei lavoratori stranieri, sempre ieri, è stata ricostituita la sezione materana dell'Anolf, l'associazione della Cisl che si occupa di tutelare e integrare nel tessuto sociale i migranti che vivono e lavorano in Italia. Una scelta che rimarca la volontà della Cisl lucana di rafforzare i suoi presidi territoriali per meglio intercettare i bisogni dei lavoratori e delle famiglie e offrire le opportune risposte in termini di tutela, rappresentanza e accesso ai servizi. L'obiettivo è rendere più agevole l'esercizio dei diritti sociali a tutti.
Oggi Mohamed Saady concluderà la sua due giorni lucana a Matera dove parteciperà, in rappresentanza della segreteria nazionale, al consiglio generale della Fai Cisl.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/05/2026 - De Filippis (Asp): nessuna riduzione di guardie mediche
La riorganizzazione della sanità territoriale in Basilicata prosegue a passo spedito, ma senza intaccare i servizi già esistenti. È questo il messaggio emerso a margine dell’incontro tra l’Anci, i sindaci lucani, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico e il Dirett...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Sanità lucana, Basilicata Casa Comune: “Serve confronto vero con i territori”
Basilicata Casa Comune – Coordinamento Provinciale di Potenza esprime piena condivisione per le preoccupazioni e le contestazioni emerse in queste ore in diversi territori della Basilicata rispetto alle modalità di attuazione della riforma sanitaria regionale....-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, apertura di Bardi: salve guardie mediche
Questa mattina, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche l’assessore regionale alla sanità Cosimo Latronico e il Direttore Generale di Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, abbiamo portato all’attenzione del Presidente Bardi le preoccupazioni d...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Libera Basilicata su operazione contro tratta e caporalato
La dignità delle persone, la libertà individuale e il rispetto dei diritti umani non possono essere considerati principi astratti, ma devono tradursi ogni giorno in tutela concreta, soprattutto nei confronti delle persone più fragili e vulnerabili.
In ques...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Basilicata, vertice tra Regione Regione Basilicata, Asp e sindaci del Marmo Platano Melandro
Si è tenuto questa mattina, nella sala Inguscio della Regione Basilicata, un incontro tra i sindaci dell’area del Marmo Platano Melandro, il Presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, e il d...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Flottiglia “Sumud” accerchiata in acque internazionali:appello a Governo e a UE
Questa mattina unità navali e gommoni israeliani hanno accerchiato e avviato l’abbordaggio delle imbarcazioni della “Sumud Flotilla” in acque internazionali al largo di Cipro, compresa la “Holy Blue”, nave battente bandiera italiana.
Si tratta di una missi...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Caporalato, Cavallo (Cisl):''Operazione Dda segnale forte e inequivocabile''
«L’operazione condotta stamattina dai Carabinieri, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Potenza, che ha portato a dodici misure cautelari per associazione a delinquere, tratta di persone e caporalato, è un segnale forte e inequivocabile che l...-->continua |
|
|
|
|