-->
La voce della Politica
| Vertenza Ferrosud, incontro in Regione |
|---|
12/12/2019 | Presieduto dell’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Francesco Cupparo si è tenuto in Regione l’incontro sulla vertenza Ferrosud già concordato nella precedente seduta del 25 novembre scorso. Alla presenza di rappresentanti dell’azienda, delle organizzazioni sindacali e di una delegazione dei lavoratori aziendali si è appreso che oggi il tribunale di Matera ha notificato il decreto di fissazione termini per la presentazione, entro 60 giorni, del piano concordatario che prevederà un concordato in continuità. L’assessore Cupparo ha formalizzato all’azienda la richiesta di poter incontrare l’eventuale partner che parteciperà al Piano di rilancio, mentre i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno chiesto il pagamento del saldo di dicembre, l’anticipo del 90 % dello stipendio di gennaio e i ratei della tredicesima maturati nell’anno 2019. Formulata inoltre all’azienda la richiesta di attivarsi velocemente presso il Tribunale per l’autorizzazione del pagamento degli stipendi arretrati presenti nel piano. I rappresentanti di Ferrosud hanno fatto sapere che quanto richiesto potrà trovare accoglimento solo nel momento in cui la società potrà ottenere i prossimi incassi, previa verifica delle somme erogabili. Il tavolo è stato aggiornato alle ore 11 del prossimo 23 dicembre.
“Gli impegni che la Ferrosud ha preso con i lavoratori sono stati finora rispettati – ha commentato l’assessore Cupparo. Ciò ci mette nelle condizioni sperare che siamo a buon punto. Momento importante – aggiunge l’assessore – è il previsto incontro del prossimo 13 dicembre al Mise. Ci auguriamo che in questa occasione la proprietà aziendale possa prospettare soluzioni in grado di garantire tranquillità. Prima della formalizzazione del piano – ha spigato Cupparo - vorremmo incontrare il partener aziendale per capire se lo stesso sarà in grado di dare continuità alla Ferrosud. L’augurio è che il calvario dei lavoratori finisca presto. E’ una situazione che si protrae ormai da molto tempo – ha concluso Cupparo. Una mancata risoluzione, senza certezze per il lavoro e la dignità dei lavoratori, sarebbe un fatto grave che ci potrebbe mettere nelle condizioni di non poter più andare avanti con nessuna azione”.
foto di repertorio |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/02/2026 - Comitato sanità territoriale: sit in a Chiaromonte
Il gruppo di studio intensifica le iniziative per la sanità territoriale. Ieri sera si è svolto un incontro del gruppo di studio a sostegno dell’azione dei Sindaci per la difesa e il rafforzamento della sanità territoriale. Nel corso della riunione sono state definite nuove ...-->continua |
|
|
|
24/02/2026 - Attuazione dell’intesa tra Sviluppo Basilicata e Mcc, conferenza stampa
Venerdì 27 febbraio alle ore 11, nella Sala Verrastro saranno presentate le misure operative che rendono concretamente disponibili per le imprese lucane gli strumenti di accesso al credito previsti dall’accordo
Più credito, migliori condizioni, più cr...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Senise: costituito il comitato per il NO al Referendum sulla giustizia
A Senise si è Ufficialmente costituito il comitato per il
NO al Referendum Costituzionale sulla giustizia
Venerdì 20 Febbraio 2026 a Senise presso la sede della Camera del Lavoro
CGIL si è ufficialmente costituito il “Comitato per il NO alla riform...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Bolognetti: Sit-in fuori alla sede Rai di Potenza e disobbedienza civile
Cento giorni, dico 100, di assordante e fin troppo eloquente silenzio da parte di quella “Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi”, alla quale pure ci eravamo e mi ero rivolto con fiducia per chiedere che in...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Piano del Parco del Pollino. Lacorazza: 'frutto anche del nostro lavoro'
Il Capogruppo PD: entra in vigore il Piano del Parco. Un passaggio che abbiamo costruito in maniera aperta e partecipata, partendo dalla presenza sui territori e dai lavori in Commissione. Ritornano alla memoria tante persone che hanno dedicato una vita a ques...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Matera 2026, Cifarelli: delusa l’attesa di partecipazione emersa dai Consigli comunali aperti
Il consigliere comunale Roberto Cifarelli interviene in merito alla presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, illustrato oggi in conferenza stampa presso il Ministero della Cultura.
Prendo atto con i...-->continua |
|
|
|
23/02/2026 - Matera 2026, presentato al Ministero il programma della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
Si è svolta questa mattina nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura la presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
Alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; del Sindac...-->continua |
|
|
|
|