-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lavoratori Trasporto Pubblico senza stipendio, situazione paradossale

11/12/2019

Ad oggi 11 dicembre i lavoratori che svolgono il servizio di Trasporto Pubblico alle dipendenze del Cotrab non hanno percepito lo stipendio relativo al mese di novembre
nonché una parte consistente di salario afferente al mese di ottobre.
Ancora una volta il Consorzio mortifica i propri dipendenti per perseguire i propri non chiari interessi.
Una vicenda incomprensibile che si trascina da circa due mesi e che nè una apposita legge regionale, nè una riunione plenaria di fronte al Prefetto di Potenza dove tutti i Soggetti interessati hanno assunto precisi impegni, nè i pagamenti ormai in itinere degli “oneri contrattuali” è riuscita a chiudere.
Una vicenda che rischia di determinare danni notevoli all’utenza in quanto i lavoratori, ormai ridotti all’esasperazione, potrebbero scendere a forme di lotte non controllate.
Appena un anno fa la situazione era identica lavoratori senza stipendio e senza tredicesima e con la minaccia di non effettuare il servizio a causa dei tanti autobus euro 0 che dal 1 gennaio non avrebbero più potuto circolare.
Eppure da allora le Aziende hanno ricevuto i pagamenti di quanto vantato, hanno chiuso una conciliazione con la Regione per un contenzioso riguardante la fine degli anni 90, hanno ricevuto assicurazioni da parte dell’Assessore Regionale alle infrastrutture e Trasporti che a gennaio 2020 saranno erogate le trimestralità del 2019 ancora vantate.
Però per i lavoratori nulla è cambiato ostaggi di Aziende che riescono a trattare con la Regione solo con la spada di Damocle sui propri dipendenti.
Uscire da questa situazione paradossale è necessario, lo si faccia presto intervenga l’Assessore, il Prefetto e si richiami il Consorzio agli impegni presi al tavolo della Prefettura Il 29 novembre.
Si chiuda questa pagina vergognosa e si vada alle gare velocemente perché i lavoratori, gli utenti e i contribuenti di questa Regione meritano certamente un servizio di trasporto più efficiente e delle Aziende più rispettose dei contratti e degli accordi sottoscritti.


Potenza, 11/12/2019
Segreterie Regionali

FILT CGIL
DITELLA

UIL-UILT
CEFOLA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/01/2026 - Droga e telefonino fuori carcere Potenza: Di Giacomo, questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi)

“L’operazione che ha consentito il sequestro di droga e telefonino davanti al carcere di Potenza è la “prova provata” che questo istituto come gli altri due lucani (Matera e Melfi) non sono usciti indenni dall’anno horribilis per le carceri italiane appena concluso e che il ...-->continua

6/01/2026 - Pittella: vicinanza ai lucani in Venezuela

“Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza ai lucani che vivono in Venezuela alle prese con una situazione particolarmente complessa e incerta che si protrae da tempo e che, in questi giorni, a seguito degli ultimi accadimenti e delle possibili evoluzioni del c...-->continua

6/01/2026 - Droga e telefoni vicino al carcere di Potenza, il SAPPE: ''Serve rafforzare i controlli esterni''

Il SAPPE, tramite il segretario regionale della Basilicata Saverio Brienza, commenta il controllo della Polizia di Stato nei pressi del carcere di Potenza che ha portato al fermo di due persone e al sequestro di droga e un telefono, ritenendo che il materiale ...-->continua

5/01/2026 - Fondazione Sassi, il ricordo di Michele De Rosa De Leo

«È una favola che si realizza. Una grande bellezza». Così Michele De Rosa De Leo commentava la notizia della riapertura della Fondazione Sassi, il 17 gennaio 2025, per volontà di Maria Giovanna, figlia di Mario Salerno.
Fu proprio Mario Salerno a chiamare,...-->continua

5/01/2026 - Un tavolo permanente sul Mobile imbottito

Un tavolo permanente istituzionale con la partecipazione di tutti i soggetti sociali interessati che affianchi il Comitato di Distretto del Mobile imbottito (in fase di ricostituzione) e in sinergia con la Regione Puglia – in attesa di una rivisitazione della ...-->continua

5/01/2026 - Finanziamenti Pantano e Camastra, Chiorazzo:“Serve confronto vero con territori'

In merito agli annunciati finanziamenti per la diga del Pantano di Pignola e per lo schema Camastra, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ritiene utili e meritevoli di attenzione le perplessità e le rivendicazioni espr...-->continua

5/01/2026 - Daniele Russo è il nuovo Direttore Regionale dell’INPS Basilicata

Dal 1° gennaio 2026 ha assunto la guida della Direzione regionale INPS della Basilicata, subentrando a Benedetta Dito, che, dopo l’esperienza lucana, è transitata al vertice della Direzione regionale della Puglia.

Classe 1976, lucano di origine, dotto...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo