-->
La voce della Politica
| Lavoratori Trasporto Pubblico senza stipendio, situazione paradossale |
|---|
11/12/2019 | Ad oggi 11 dicembre i lavoratori che svolgono il servizio di Trasporto Pubblico alle dipendenze del Cotrab non hanno percepito lo stipendio relativo al mese di novembre
nonché una parte consistente di salario afferente al mese di ottobre.
Ancora una volta il Consorzio mortifica i propri dipendenti per perseguire i propri non chiari interessi.
Una vicenda incomprensibile che si trascina da circa due mesi e che nè una apposita legge regionale, nè una riunione plenaria di fronte al Prefetto di Potenza dove tutti i Soggetti interessati hanno assunto precisi impegni, nè i pagamenti ormai in itinere degli “oneri contrattuali” è riuscita a chiudere.
Una vicenda che rischia di determinare danni notevoli all’utenza in quanto i lavoratori, ormai ridotti all’esasperazione, potrebbero scendere a forme di lotte non controllate.
Appena un anno fa la situazione era identica lavoratori senza stipendio e senza tredicesima e con la minaccia di non effettuare il servizio a causa dei tanti autobus euro 0 che dal 1 gennaio non avrebbero più potuto circolare.
Eppure da allora le Aziende hanno ricevuto i pagamenti di quanto vantato, hanno chiuso una conciliazione con la Regione per un contenzioso riguardante la fine degli anni 90, hanno ricevuto assicurazioni da parte dell’Assessore Regionale alle infrastrutture e Trasporti che a gennaio 2020 saranno erogate le trimestralità del 2019 ancora vantate.
Però per i lavoratori nulla è cambiato ostaggi di Aziende che riescono a trattare con la Regione solo con la spada di Damocle sui propri dipendenti.
Uscire da questa situazione paradossale è necessario, lo si faccia presto intervenga l’Assessore, il Prefetto e si richiami il Consorzio agli impegni presi al tavolo della Prefettura Il 29 novembre.
Si chiuda questa pagina vergognosa e si vada alle gare velocemente perché i lavoratori, gli utenti e i contribuenti di questa Regione meritano certamente un servizio di trasporto più efficiente e delle Aziende più rispettose dei contratti e degli accordi sottoscritti.
Potenza, 11/12/2019
Segreterie Regionali
FILT CGIL
DITELLA
UIL-UILT
CEFOLA |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
12/02/2026 - Smart Paper: verso una proroga e ritorno sui tavoli regionali
Si è tenuto oggi pomeriggio il tavolo di confronto presieduto dall'assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, per affrontare il delicato passaggio di consegne relativo alla maxi commessa Enel. Al centro del dibattito, il futuro dei 340 lavoratori di Smart Paper, l...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Chiorazzo alla conferenza dei Presidenti a Niscemi
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha partecipato all’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, convocata a Niscemi per iniziative di soli...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Viggiano, proroga per il Bonus Energetico Comunale: domande entro il 20 febbraio
Il Comune di Viggiano comunica la proroga dei termini per la presentazione delle domande relative al Bonus Energetico Comunale, franchigia sul consumo di fonti energetiche per il riscaldamento, annualità 2023. La decisione è stata assunta per garantire la mass...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Bardi oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha partecipato oggi alla Cabina di regia sulla ZES Unica, portando all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Abbiamo rappresentato con dati concreti - ha dichiarato il Presidente - che la ...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Crisi Stellantis, Rosa (FdI): ''Green Deal dannoso, stop alle imposizioni ideologiche''
A Melfi, 4.600 dipendenti Stellantis saranno in regime di cassa integrazione fino a giugno. Le aziende dell’indotto non sono messe meglio. Anzi.
La crisi di Stellantis, con perdite che superano i 22 miliardi di euro, rappresenta la prova più evidente del f...-->continua |
|
|
|
|
12/02/2026 - Indennità differite, Napoli: Chiesta seduta straordinaria Consiglio
“Oggi abbiamo formalmente richiesto la convocazione del Consiglio regionale straordinario per lunedì 16 febbraio. È una scelta di metodo prima ancora che di merito. Quando su un tema si sviluppa un confronto pubblico così forte, la sede naturale per chiarire, ...-->continua |
|
|
|
12/02/2026 - Sanità nelle aree interne, nuova fase di mobilitazione del Gruppo di Lavoro
Il Gruppo di Lavoro sulla Sanità territoriale comunica l’avvio immediato di una nuova fase di mobilitazione a sostegno della vertenza per la difesa e il rafforzamento dei servizi sanitari nelle aree interne.
A seguito della comunicazione formale al Co...-->continua |
|
|
|
|