-->
La voce della Politica
| Lavoratori Trasporto Pubblico senza stipendio, situazione paradossale |
|---|
11/12/2019 | Ad oggi 11 dicembre i lavoratori che svolgono il servizio di Trasporto Pubblico alle dipendenze del Cotrab non hanno percepito lo stipendio relativo al mese di novembre
nonché una parte consistente di salario afferente al mese di ottobre.
Ancora una volta il Consorzio mortifica i propri dipendenti per perseguire i propri non chiari interessi.
Una vicenda incomprensibile che si trascina da circa due mesi e che nè una apposita legge regionale, nè una riunione plenaria di fronte al Prefetto di Potenza dove tutti i Soggetti interessati hanno assunto precisi impegni, nè i pagamenti ormai in itinere degli “oneri contrattuali” è riuscita a chiudere.
Una vicenda che rischia di determinare danni notevoli all’utenza in quanto i lavoratori, ormai ridotti all’esasperazione, potrebbero scendere a forme di lotte non controllate.
Appena un anno fa la situazione era identica lavoratori senza stipendio e senza tredicesima e con la minaccia di non effettuare il servizio a causa dei tanti autobus euro 0 che dal 1 gennaio non avrebbero più potuto circolare.
Eppure da allora le Aziende hanno ricevuto i pagamenti di quanto vantato, hanno chiuso una conciliazione con la Regione per un contenzioso riguardante la fine degli anni 90, hanno ricevuto assicurazioni da parte dell’Assessore Regionale alle infrastrutture e Trasporti che a gennaio 2020 saranno erogate le trimestralità del 2019 ancora vantate.
Però per i lavoratori nulla è cambiato ostaggi di Aziende che riescono a trattare con la Regione solo con la spada di Damocle sui propri dipendenti.
Uscire da questa situazione paradossale è necessario, lo si faccia presto intervenga l’Assessore, il Prefetto e si richiami il Consorzio agli impegni presi al tavolo della Prefettura Il 29 novembre.
Si chiuda questa pagina vergognosa e si vada alle gare velocemente perché i lavoratori, gli utenti e i contribuenti di questa Regione meritano certamente un servizio di trasporto più efficiente e delle Aziende più rispettose dei contratti e degli accordi sottoscritti.
Potenza, 11/12/2019
Segreterie Regionali
FILT CGIL
DITELLA
UIL-UILT
CEFOLA |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/07/2026 - Bando giovani nella PA, Chiorazzo e Vizziello: Regione riveda i requisiti, rischio esclusione per i laureati magistrali
"Investire sui giovani e favorire il loro ingresso nella Pubblica Amministrazione è una scelta che condividiamo. Proprio per questo riteniamo che il bando della Regione Basilicata debba essere rivisto, perché rischia di produrre l'effetto paradossale di escludere proprio gli...-->continua |
|
|
|
11/07/2026 - Il trasporto pubblico su piattaforma digitale
Il trasporto pubblico regionale compie un nuovo passo nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi. Martedì 14 luglio, alle ore 10.30, nella sede delle Autolinee Liscio Spa di Potenza, sarà presentata la piattaforma digitale Itineris, il nuovo si...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Fase operativa per la diga del Rendina
Entrano nella fase operativa gli interventi sulla diga del Rendina. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che assegna il finanziamento all'opera e il completamento degli adempimenti amministrativi, la Direzione Infrastrutture della Regione Ba...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Museo di San Rocco a Senise, contributi alle associazioni e trasparenza: il confronto entra nel vivo
La discussione nata nelle ultime ore attorno ai contributi destinati alle associazioni, all’inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco e alla programmazione degli eventi estivi di Senise ha aperto un confronto tra l’Associazione Europea Amici di San Roc...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - ''Il Frecciarossa è arrivato, ma il diritto alla mobilità no''
E finalmente abbiamo di nuovo il Frecciarossa! Ciò nonostante, di ritorno di giovedì sera in Basilicata, figuriamoci di venerdì, un posto sull’autobus non si trova. Ma perché prendere l’autobus se il Frecciarossa è tanto bello, tanto comodo e ci mette molto me...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - Cgil Basilicatan: Report asili nido e infanzia in Basilicata offerta inadeguata
Posti insufficienti, spese a carico delle famiglie troppo elevate, rette insostenibili con una maggiore offerta ma anche un maggiore costo nelle strutture private e ritardi nell'attuazione dei progetti del Pnrr. È il quadro che emerge in Basilicata dal rapport...-->continua |
|
|
|
10/07/2026 - Mancini accoglie la delegazione spagnola: ''Il Mediterraneo ponte di civiltà''
Il grande ponte che da sempre unisce culture, popoli e destini è il Mediterraneo: non una barriera, non un confine, ma uno spazio di civiltà nel quale le comunità possono incontrarsi, riconoscersi e costruire futuro.
In questo spirito il Presidente de...-->continua |
|
|
|
|