-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lavoratori Trasporto Pubblico senza stipendio, situazione paradossale

11/12/2019

Ad oggi 11 dicembre i lavoratori che svolgono il servizio di Trasporto Pubblico alle dipendenze del Cotrab non hanno percepito lo stipendio relativo al mese di novembre
nonché una parte consistente di salario afferente al mese di ottobre.
Ancora una volta il Consorzio mortifica i propri dipendenti per perseguire i propri non chiari interessi.
Una vicenda incomprensibile che si trascina da circa due mesi e che nè una apposita legge regionale, nè una riunione plenaria di fronte al Prefetto di Potenza dove tutti i Soggetti interessati hanno assunto precisi impegni, nè i pagamenti ormai in itinere degli “oneri contrattuali” è riuscita a chiudere.
Una vicenda che rischia di determinare danni notevoli all’utenza in quanto i lavoratori, ormai ridotti all’esasperazione, potrebbero scendere a forme di lotte non controllate.
Appena un anno fa la situazione era identica lavoratori senza stipendio e senza tredicesima e con la minaccia di non effettuare il servizio a causa dei tanti autobus euro 0 che dal 1 gennaio non avrebbero più potuto circolare.
Eppure da allora le Aziende hanno ricevuto i pagamenti di quanto vantato, hanno chiuso una conciliazione con la Regione per un contenzioso riguardante la fine degli anni 90, hanno ricevuto assicurazioni da parte dell’Assessore Regionale alle infrastrutture e Trasporti che a gennaio 2020 saranno erogate le trimestralità del 2019 ancora vantate.
Però per i lavoratori nulla è cambiato ostaggi di Aziende che riescono a trattare con la Regione solo con la spada di Damocle sui propri dipendenti.
Uscire da questa situazione paradossale è necessario, lo si faccia presto intervenga l’Assessore, il Prefetto e si richiami il Consorzio agli impegni presi al tavolo della Prefettura Il 29 novembre.
Si chiuda questa pagina vergognosa e si vada alle gare velocemente perché i lavoratori, gli utenti e i contribuenti di questa Regione meritano certamente un servizio di trasporto più efficiente e delle Aziende più rispettose dei contratti e degli accordi sottoscritti.


Potenza, 11/12/2019
Segreterie Regionali

FILT CGIL
DITELLA

UIL-UILT
CEFOLA



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/02/2026 - Formazione e orientamento, un Open Day a Tempa Rossa per gli studenti

TotalEnergies EP Italia ha accolto una delegazione dell’Istituto comprensivo Satriano - Brienza, composta da 27 studenti e 4 docenti della Scuola secondaria di primo grado, per una giornata di orientamento alla scoperta del sito di Tempa Rossa e delle opportunità formative d...-->continua

9/02/2026 - “Residenze musicali” al Cet di Mogol: borse di studio della Regione Basilicata

La Regione rinnova il suo impegno a favore della cultura e dei giovani. Si offre La Regione Basilicata rinnova il suo impegno a favore della cultura e delle giovani generazioni attraverso il lancio dell’Avviso Pubblico “Residenze Musicali”. L’iniziativa, ormai...-->continua

9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera

Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ...-->continua

9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua

9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione

La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.

E’ questo l’impe...-->continua

9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato

Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua

9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche

La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo