-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lauria: Consiglio Comunale fiume, con 16 odg

10/12/2019

A Lauria si è tenuto un Consiglio Comunale con tantissimi punti all’ordine del giorno (16), tutti discussi e approvati eccetto la revisione dello Statuto comunale che è stata rinviata a lunedì prossimo
“Si è discusso di rilevanti questioni per il territorio”, ha scritto via social il sindaco Angelo Lamboglia.
Su proposta del consigliere Francesco Osnato, del gruppo “Tradizione e Innovazione”, sono stati approvati i punti circa la Tenenza dei Carabinieri e la nascita di una Commissione di Inchiesta sulla Sanità.
“Il Gruppo “Tradizione e Innovazione” - ha postato Osnato sul suo profilo Facebook – ha presentato due punti all'ordine del giorno di estrema importanza per Lauria: la richiesta della sede della Tenenza dei Carabinieri, con l'installazione sul territorio di telecamere a raggi infrarossi corredate di lettori targhe e l'individuazione di una sede consona all'espletamento funzionale delle attività dell'Arma. Con la Tenenza, oltre l'incremento dell'organico delle unità, si avrà la possibilità di avere una radio mobile h 24 e uomini in borghese che garantiscano sensibilmente il controllo del territorio, così come previsto dall'organizzazione dell'Arma”; “l’istituzione della Commissione di Inchiesta sulla Sanità, la cui finalità è quella di seguire ed essere da pungolo, affinché il rinnovamento tecnologico per la diagnostica ( risonanza magnetica, mammografia, MOC, ecografo di fascia alta con sonda cardiaca, ecc.), come previsto dalla delibera dell'ASP 267/2018 per L'Ospedale di Lauria, trovi attuazione ed offra un valido servizio sia alla comunità di Lauria e sia ai territori dell'area sud di Basilicata”.
“È stato approvato un ordine del giorno – fa sapere Lamboglia – contro il trasferimento del terminal bus da Roma Tiburtina ad Anagnina, che di fatto arrecherebbe notevoli disagi ai pendolari della nostra Regione e non solo, ed uno riguardante l'esigenza di realizzare l'infrastruttura Lauria-Candela facente parte del progetto delle trasversali programmate da tempo ma ad oggi inattuato. È stata approvata l'adesione al distretto di turismo rurale "Le terre di Aristeo", istituito da ministero e regione, che ha tra gli obiettivi primari quello di riqualificare e rilanciare l'offerta turistica accrescendo lo sviluppo dei settori del distretto anche attraverso il coinvolgimento delle realtà locali”.
Inoltre, “Sono state ratificate tre importanti variazioni di bilancio – scrive ancora Lamboglia – nelle quali sono presenti, su tutti, i fondi per il rifacimento dell'ala della scuola Lentini-Comune, per i parcheggi al chiuso, in modo da garantirne quanto prima la completa fruibilità, e per il personale. Questi ultimi consentiranno, come da piano di fabbisogno del personale, di scorrere le graduatorie dei concorsi espletati e quindi reclutare altre risorse umane”.
“Con questo provvedimento – conclude il primo cittadino lauriota –, di fatto, si conferma come la riorganizzazione dell'ente, passo dopo passo, stia diventando qualcosa di concreto che andrà a completarsi a breve con una struttura senza dirigenti, così come deliberato ad inizio legislatura, e con l'espletamento dei nuovi concorsi. Con il lavoro quotidiano stiamo cercando di dare risposte concrete su tutto, in linea con il programma elettorale e con gli obiettivi che ci siamo dati. Mi preme ringraziare il consiglio tutto per la collaborazione dimostrata a prescindere dai ruoli”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/03/2026 - Proseguono le iniziative del comitato per il NO Sociale al referendum

La manifestazione nazionale tenutasi il 14 marzo, nata dentro la campagna per il NO sociale al referendum del 22 e 23 marzo, nel contesto di queste settimane ha ampliato ulteriormente il significato politico: costruire una risposta sociale alle politiche del governo Melon...-->continua

17/03/2026 - ''Sì a una giustizia giusta'': chiusura campagna referendaria di Forza Italia giovedì 19 a Potenza

Giovedì 19 marzo alle ore 17:00, presso il Grande Albergo di Potenza, Forza Italia Basilicata chiuderà la campagna referendaria per il Sì al prossimo referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo. Sarà un momento di confronto e di approfondimento sulle ragioni ...-->continua

17/03/2026 - Unità, Costituzione e Orgoglio: il messaggio da Senise

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise desiderano rivolgere un pensiero sentito e partecipe a tutta la comunità.
Il 17 marzo non è soltanto una ric...-->continua

17/03/2026 - SS7 Matera-Ferrandina: nuovo incidente, richiesta audizione

L’ennesima tragedia consumatasi pochi giorni fa sulla SS7 Matera-Ferrandina non può e non deve lasciarci indifferenti. Oltre ad esprimere profondo cordoglio per le famiglie colpite da questo lutto, sento il dovere di intraprendere un’azione istituzionale decis...-->continua

17/03/2026 - Bernalda, Comitato Santa Pelagina incontra la sindaca

Una delegazione del Comitato Santa Pelagina ha incontrato, presso il Comune di Bernalda, il Sindaco Francesca Matarazzo e l’Assessore Francesco Coppola, con delega al Lido di Metaponto.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate alcune importanti critic...-->continua

17/03/2026 - Sanità, Capigruppo di Maggioranza: trasparenza e correttezza

Napoli, Casino, Morea, Tataranno, Polese: Più alto è il ruolo ricoperto, tanto più elevato deve essere il livello di attenzione e di rigore. Per questa ragione riteniamo che ogni valutazione debba svolgersi esclusivamente nelle sedi istituzionali competenti -->continua

17/03/2026 - Bcc: ''Risorse petrolifere,oltre 1miliardo versato in 5 anni ma senza risultati'

Oltre 1 miliardo di euro versato dalle compagnie petrolifere negli ultimi cinque anni nelle casse della Regione Basilicata, a fronte di risultati scarsi, se non addirittura inesistenti, nella realizzazione dei progetti di sviluppo “non oil”. È questo il dato p...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo