-->
La voce della Politica
| Lauria: Consiglio Comunale fiume, con 16 odg |
|---|
10/12/2019 | A Lauria si è tenuto un Consiglio Comunale con tantissimi punti all’ordine del giorno (16), tutti discussi e approvati eccetto la revisione dello Statuto comunale che è stata rinviata a lunedì prossimo
“Si è discusso di rilevanti questioni per il territorio”, ha scritto via social il sindaco Angelo Lamboglia.
Su proposta del consigliere Francesco Osnato, del gruppo “Tradizione e Innovazione”, sono stati approvati i punti circa la Tenenza dei Carabinieri e la nascita di una Commissione di Inchiesta sulla Sanità.
“Il Gruppo “Tradizione e Innovazione” - ha postato Osnato sul suo profilo Facebook – ha presentato due punti all'ordine del giorno di estrema importanza per Lauria: la richiesta della sede della Tenenza dei Carabinieri, con l'installazione sul territorio di telecamere a raggi infrarossi corredate di lettori targhe e l'individuazione di una sede consona all'espletamento funzionale delle attività dell'Arma. Con la Tenenza, oltre l'incremento dell'organico delle unità, si avrà la possibilità di avere una radio mobile h 24 e uomini in borghese che garantiscano sensibilmente il controllo del territorio, così come previsto dall'organizzazione dell'Arma”; “l’istituzione della Commissione di Inchiesta sulla Sanità, la cui finalità è quella di seguire ed essere da pungolo, affinché il rinnovamento tecnologico per la diagnostica ( risonanza magnetica, mammografia, MOC, ecografo di fascia alta con sonda cardiaca, ecc.), come previsto dalla delibera dell'ASP 267/2018 per L'Ospedale di Lauria, trovi attuazione ed offra un valido servizio sia alla comunità di Lauria e sia ai territori dell'area sud di Basilicata”.
“È stato approvato un ordine del giorno – fa sapere Lamboglia – contro il trasferimento del terminal bus da Roma Tiburtina ad Anagnina, che di fatto arrecherebbe notevoli disagi ai pendolari della nostra Regione e non solo, ed uno riguardante l'esigenza di realizzare l'infrastruttura Lauria-Candela facente parte del progetto delle trasversali programmate da tempo ma ad oggi inattuato. È stata approvata l'adesione al distretto di turismo rurale "Le terre di Aristeo", istituito da ministero e regione, che ha tra gli obiettivi primari quello di riqualificare e rilanciare l'offerta turistica accrescendo lo sviluppo dei settori del distretto anche attraverso il coinvolgimento delle realtà locali”.
Inoltre, “Sono state ratificate tre importanti variazioni di bilancio – scrive ancora Lamboglia – nelle quali sono presenti, su tutti, i fondi per il rifacimento dell'ala della scuola Lentini-Comune, per i parcheggi al chiuso, in modo da garantirne quanto prima la completa fruibilità, e per il personale. Questi ultimi consentiranno, come da piano di fabbisogno del personale, di scorrere le graduatorie dei concorsi espletati e quindi reclutare altre risorse umane”.
“Con questo provvedimento – conclude il primo cittadino lauriota –, di fatto, si conferma come la riorganizzazione dell'ente, passo dopo passo, stia diventando qualcosa di concreto che andrà a completarsi a breve con una struttura senza dirigenti, così come deliberato ad inizio legislatura, e con l'espletamento dei nuovi concorsi. Con il lavoro quotidiano stiamo cercando di dare risposte concrete su tutto, in linea con il programma elettorale e con gli obiettivi che ci siamo dati. Mi preme ringraziare il consiglio tutto per la collaborazione dimostrata a prescindere dai ruoli”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|