-->
La voce della Politica
| Rotonda, ambulatorio: nominati cardiologo e psicologa. Soddisfazione del Pd |
|---|
9/12/2019 | Una situazione molto complicata per la quale, al momento, è stata trovata la migliore soluzione possibile.
Il direttore generale dell’Asp di Potenza Lorenzo Bochicchio ha deliberato l’assegnazione al Distretto Sanitario di I° Livello di Rotonda di due figure specialistiche, per ovviare ad un’emorragia sempre più difficile da arginare.
A breve, infatti, torneranno in servizio il cardiologo e la psicologa con la formula della collaborazione a titolo gratuito (unicamente con rimborso spese) poiché entrambi sono pensione.
La normativa prescrive che, in questi casi, la prosecuzione del servizio avvenga con queste modalità e con rapporti della durata di dodici mesi.
Il cardiologo sarà Antonio Alfonso Araneo, presente per due volte al mese; mentre la psicologa sarà ancora la dottoressa Vincenzina Amato, che ha dato la disponibilità per tre accessi settimanali. Prevista anche la figura dell’otorino – al momento per i soli mesi di dicembre e gennaio – ma nella fattispecie non si parla di medici a riposo.
Per provare a far fronte alla penuria di figure specialistiche l’Azienda Sanitaria di Potenza aveva pubblicato un bando per la copertura delle ore, tuttavia, come ci aveva spiegato lo stesso Bochicchio, non si trovano medici disposti ad esercitare in determinate aree del territorio: né l’Asl ha il potere di imporre o impedire trasferimenti.
Ecco perché, in una situazione simile, bisogna fare di necessità virtù e sperare, magari, che in futuro le cose cambino e l’Asl possa disporre di maggiori strumenti per limitare simili carenze.
La problematica era stata sollevata dal sindaco di Rotonda Rocco Bruno, con il sostegno dei circoli del Pd della Valle del Mercure che avevano anche minacciato di ricorrere alla mobilitazione popolare.
Il primo cittadino rotondese, attraverso una missiva inviata proprio al dg Asl e all’assessore Regionale alla Salute Rocco Leone, aveva chiesto “il ripristino dei servizi ambulatoriali specialistici che erano stati soppressi”.
Bochicchio, che successivamente si sarebbe recato in visita a Rotonda, aveva immediatamente affermato di essere “aperto ad ogni soluzione”, riconoscendo “l’importanza strategica” del Poliambulatorio.
Rilevanza ribadita a più riprese dai circoli del Pd valligiani e per tale ragione Massimo Di Sanzo, Domenico Lauria, Rosy Viceconte e il sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero rispettivamente, segretari delle sezioni di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore, attraverso una nota esprimono “soddisfazione per il segnale dato dal direttore Bochicchio nei confronti delle periferie, indubbiamente un punto di partenza importante anche perché l’intervento è stato sollecito”.
Il Distretto Sanitario di Rotonda è un presidio irrinunciabile poiché, con riferimento ai soli cittadini della Valle del Mercure, serve oltre 9 mila persone; ma il suo bacino di utenza si allarga anche agli abitanti dei Comuni limitrofi del nord della Calabria.
Ma negli ultimi anni le prestazioni specialistiche venute a mancare sono state sempre di più tanto che, prima di questi ultimi provvedimenti, erano davvero ridotte al lumicino se non quasi del tutto inesistenti.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/04/2026 - Ambiente. Rosa (FdI): importante estendere il progetto ‘LucAS’ in altre Regioni
“Lucas è un progetto importante per la nostra Basilicata e una visione politica che spero venga replicata anche in altre Regioni”, così il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Rosa, vicepresidente della commissione Ambiente in Senato intervenendo nella conferenza stampa di s...-->continua |
|
|
|
13/04/2026 - Lacorazza: Con la costituzione, solidarietà al Papà
Il Capogruppo del PD: Nessuno potrà rimanere indifferente agli appelli per la pace, le parole di Mattarella rivolte al Papa rappresentano al meglio i principi della nostra Costituzione, del diritto internazionale e dei diritti umani
"Il Presidente deg...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Sanità, la Fnp Cisl sollecita un cambio di passo su attuazione DM 77/2022 e investimenti PNRR
«Il 2026 rappresenta uno spartiacque decisivo per il futuro della Basilicata: è l’anno in cui misureremo l’impatto reale degli investimenti del PNRR sulla vita dei cittadini, a partire dal diritto fondamentale alla salute. Come Fnp Cisl Basilicata, sollecitia...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Basilicata. Latronico: l’impegno del progetto Lucas
“Oggi la Basilicata porta nel cuore delle istituzioni nazionali, qui al Senato, un modello di governance della salute che mette al centro l’evidenza scientifica e la tutela del territorio. Il Progetto LucAS è un impegno solenne verso i cittadini lucani: trasfo...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): “Nuovi accordi, vecchi metodi. Risorse Non Oil usate per coprire i buchi di bilancio
“Opacità e silenzio, è così che il governo Bardi continua a gestire le risorse destinate allo sviluppo e all’occupazione nel settore non oil”.
Lo dichiarano il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo e il Capogruppo regionale di Basi...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Bardi: LucAS, sviluppo e tutela della salute
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto oggi pomeriggio a Roma, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al convegno “Progetto LucAS - Ambiente e Salute: nuove evidenze per le politiche pubbliche”. L’evento, promosso su iniziativa d...-->continua |
|
|
|
13/04/2026 - Latronico: solidarietà a papa Leone XIV
L’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, interviene in merito al dibattito che ha coinvolto il Santo Padre, Papa Leone XIV, oggetto di dure critiche da parte del Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump.
«Sento il dove...-->continua |
|
|
|
|