-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rotonda, ambulatorio: nominati cardiologo e psicologa. Soddisfazione del Pd

9/12/2019

Una situazione molto complicata per la quale, al momento, è stata trovata la migliore soluzione possibile.
Il direttore generale dell’Asp di Potenza Lorenzo Bochicchio ha deliberato l’assegnazione al Distretto Sanitario di I° Livello di Rotonda di due figure specialistiche, per ovviare ad un’emorragia sempre più difficile da arginare.
A breve, infatti, torneranno in servizio il cardiologo e la psicologa con la formula della collaborazione a titolo gratuito (unicamente con rimborso spese) poiché entrambi sono pensione.
La normativa prescrive che, in questi casi, la prosecuzione del servizio avvenga con queste modalità e con rapporti della durata di dodici mesi.
Il cardiologo sarà Antonio Alfonso Araneo, presente per due volte al mese; mentre la psicologa sarà ancora la dottoressa Vincenzina Amato, che ha dato la disponibilità per tre accessi settimanali. Prevista anche la figura dell’otorino – al momento per i soli mesi di dicembre e gennaio – ma nella fattispecie non si parla di medici a riposo.
Per provare a far fronte alla penuria di figure specialistiche l’Azienda Sanitaria di Potenza aveva pubblicato un bando per la copertura delle ore, tuttavia, come ci aveva spiegato lo stesso Bochicchio, non si trovano medici disposti ad esercitare in determinate aree del territorio: né l’Asl ha il potere di imporre o impedire trasferimenti.
Ecco perché, in una situazione simile, bisogna fare di necessità virtù e sperare, magari, che in futuro le cose cambino e l’Asl possa disporre di maggiori strumenti per limitare simili carenze.
La problematica era stata sollevata dal sindaco di Rotonda Rocco Bruno, con il sostegno dei circoli del Pd della Valle del Mercure che avevano anche minacciato di ricorrere alla mobilitazione popolare.
Il primo cittadino rotondese, attraverso una missiva inviata proprio al dg Asl e all’assessore Regionale alla Salute Rocco Leone, aveva chiesto “il ripristino dei servizi ambulatoriali specialistici che erano stati soppressi”.
Bochicchio, che successivamente si sarebbe recato in visita a Rotonda, aveva immediatamente affermato di essere “aperto ad ogni soluzione”, riconoscendo “l’importanza strategica” del Poliambulatorio.
Rilevanza ribadita a più riprese dai circoli del Pd valligiani e per tale ragione Massimo Di Sanzo, Domenico Lauria, Rosy Viceconte e il sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero rispettivamente, segretari delle sezioni di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Superiore, attraverso una nota esprimono “soddisfazione per il segnale dato dal direttore Bochicchio nei confronti delle periferie, indubbiamente un punto di partenza importante anche perché l’intervento è stato sollecito”.
Il Distretto Sanitario di Rotonda è un presidio irrinunciabile poiché, con riferimento ai soli cittadini della Valle del Mercure, serve oltre 9 mila persone; ma il suo bacino di utenza si allarga anche agli abitanti dei Comuni limitrofi del nord della Calabria.
Ma negli ultimi anni le prestazioni specialistiche venute a mancare sono state sempre di più tanto che, prima di questi ultimi provvedimenti, erano davvero ridotte al lumicino se non quasi del tutto inesistenti.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/01/2026 - Mercosur: Mattia ( FdI) , con protezioni chieste ed ottenute dal governo, l’Italia ci guadagna

“Le rassicurazioni chieste e ottenute dall’Italia all’Europa per la ratifica dell’accordo con il Mercosur testimoniano ancora una volta l’attenzione del governo Meloni verso il comparto agricolo, i suoi addetti e finanche verso i consumatori”. Cosi il deputato Aldo Mattia,...-->continua

9/01/2026 - UGL Telecomunicazioni Basilicata: sciopero contro il bando ENEL per i contact center

"Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e rappresenta un punto di svolta per il futuro del Settore." -->continua

9/01/2026 - La consigliera Claudia Marone aderisce al gruppo consiliare di Basilicata Casa Comune della Città di Potenza.

Il Presidente del Movimento politico Basilicata Casa Comune Angelo Chiorazzo, esprime soddisfazione per l’adesione al Gruppo Consiliare di BCC al Comune di Potenza della Consigliera Claudia Marone.

Si tratta di una naturale condivisione di un percorso...-->continua

9/01/2026 - Pollino, partono interventi di manutenzione e mobilità sostenibile per valorizzare il territorio

Il Parco Nazionale del Pollino lancia una serie di interventi mirati alla manutenzione delle infrastrutture, alla valorizzazione del territorio e alla mobilità sostenibile. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità dell’area protetta, potenziare il turismo lent...-->continua

9/01/2026 - Matera, incontro con le associazioni: sicurezza di spettacoli e intrattenimento

La sicurezza delle persone è una responsabilità condivisa che deve coinvolgere istituzioni, esercenti, cittadini e famiglie. E alla luce dei recenti fatti di cronaca, che hanno richiamato l’attenzione sull’importanza della prevenzione nei luoghi aperti al pubb...-->continua

9/01/2026 - Disagi trasporto scolastico nel Metapontino, Mancini: ''Vicini agli studenti''

Massima vicinanza agli studenti e alle loro famiglie.

L’ha espressa il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, in merito alle segnalazioni degli studenti riguardo ai disagi nel servizio di trasporto scolastico sulla tratta Nova Siri...-->continua

9/01/2026 - De Grazia (Confsal): al Consiglio regionale di Basilicata prevale solo lo scontro tra sinistra e destra

“Il Consiglio regionale di oggi certifica, ancora una volta, il fallimento della politica lucana. Un fallimento trasversale, che riguarda destra e sinistra, accomunate da anni di immobilismo, autoreferenzialità e incapacità di dare risposte concrete ai problem...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo