-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Le 6 domande de La Basilicata Possibile al Governo regionale

6/12/2019

La manifestazione indetta per sabato 8 dicembre, a Corleto Perticara rappresenta un utile occasione per riproporre gli interrogativi che "Basilicata Possibile" ha rivolto al Presidente e alla Giunta Regionale di Basilicata all'indomani dell'annuncio del via libera all'avvio dell'impianto di estrazione della Total.
I temi legati al così detto punto zero ambientale e sanitario, alla effettiva e contestuale operatività degli strumenti di monitoraggio previsti e alle loro modalità di funzionamento, ai piani di emergenza e a quanto altro concorre a tutelare la salute dei cittadini e a salvaguardare il territorio, meritano risposte ben più chiare e rigorose di quelle finora offerte da parte di chi avrebbe la responsabilità del governo regionale.

Aderiamo dunque alla manifestazione dell'8 dicembre anche per dare seguito alla campagna di sensibilizzazione dei cittadini lucani che abbiamo avviato da settimane chiedendo loro di firmare la petizione popolare che chiede il blocco immediato delle estrazioni e il diniego del rinnovo della concessione ENI in Val d'Agri.

Torneremo anche così a porre le nostre 6 domande al Presidente della Giunta, all'Assessore Rosa, al Direttore dell'ARPAB, perché possano con dati di fatto e con verbi declinati al presente e non al futuro, rassicurare i cittadini lucani almeno su questi pochi ma rilevanti aspetti:
1) La mappatura del così detto punto zero ambientale e sanitario dell'area del Sauro come e quando è stato effettuato? Con riferimento a quali matrici? Con quali risultati?



2) Che fine ha fatto il Centro di Monitoraggio Ambientale costato diversi milioni e tenuto colpevolmente inutilizzato ormai da anni ? Se era inutile perché realizzarlo? Se invece lo era, come si fa a partire con le estrazioni senza PRIMA attivarlo?



3) Il piano di monitoraggio del funzionamento degli impianti che dovrebbe consentire di controllare e valutare l’impatto delle attività estrattive, tenuto conto delle risorse umane e strumentali di cui dispone ARPAB, è in condizione di partire dal momento dell’avvio delle estrazioni? Consente effettivamente ad ARPAB di controllare autonomamente e con continuità tutte le matrici ambientali? Con quali tempi di risposta in presenza di anomalie/incidenti? Con quale autonomia di segnalazione e reazione nell’ambito del Piano per la gestione delle emergenze?



4) Il piano di emergenza esterno, depositato in prefettura, non doveva forse essere reso oggetto della più ampia campagna di diffusione PRIMA dell’avvio delle estrazioni?



5) Le acque di strato a quale processo di depurazione saranno sottoposte e soprattutto dove saranno conclusivamente conferiti i prodotti residui? E’ vero che Total si è impegnata a non smaltirli nel Sauro per i primi 5 anni? Quali garanzie sono state assunte per evitare che ciò avvenga negli anni successivi?



6) La rete di monitoraggio per il controllo della sismicità naturale e/o indotta nell'area delle estrazioni è già operativa e pronta a partire dal momento dell’avvio delle estrazioni?



La Basilicata Possibile




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/06/2026 - Presidio contro nucleare 4 luglio Potenza

Sabato 4 luglio a partire dalle 9,30, a Potenza, davanti al Grande Albergo, Cgil, Avs, PD, Cinque Stelle, Wwf, Arci, Libera e Comitato per la Pace Potenza saranno in presidio per protestare contro il convegno dal titolo "Opportunità del deposito unico di scorie radioattive i...-->continua

29/06/2026 - Confartigianato Matera: "L'artiturismo è una grande opportunità. Matera modello nazionale di turismo delle esperienze''

MATERA – Il turismo non cerca più soltanto monumenti da fotografare, ma esperienze autentiche da vivere. È la conferma che arriva dai dati elaborati dall'Ufficio Studi di Confartigianato e presentati in occasione del 4° Forum sulla Sostenibilità, secondo i qua...-->continua

29/06/2026 - Sanità territoriale, la CISL chiama a raccolta istituzioni e aziende sanitarie

Potenza, 29 giugno 2026 – Case di comunità, ospedali di comunità, centrali operative territoriali: sono i tre vertici del nuovo assetto organizzativo della sanità territoriale alla luce del DM 77 del 2022 e degli interventi infrastrutturali finanziati dal PNRR...-->continua

29/06/2026 - Plusdotazione, Mignoli: bambina lucana scrive a Mattarella

“Salve, caro Presidente Mattarella. Mi chiamo L. C., ho 8 anni e mezzo e frequento la terza elementare. Mi rivolgo a lei perché so che è molto attento ai diritti dei bambini. Io sento che i miei diritti non sono rispettati, in particolare il Diritto all'Istruz...-->continua

29/06/2026 - Un Piano per Abitare, Lacorazza: nuova centralità casa e servizi

“Questa mattina ho depositato una interrogazione su ‘Piano per l’Abitare e iniziative per il superamento dell’emergenza abitativa’, come ulteriore tassello di proposte di legge approvate (Bucaletto) e depositate (housing sociale), mozioni e ordini del giorno a...-->continua

29/06/2026 - Desertificazione bancaria, Bochicchio: Osservatorio decisivo

“Il sistema bancario nazionale è oggi dentro una fase segnata dal cosiddetto ‘risiko’, con grandi operazioni di fusione e acquisizione che stanno ridisegnando gli assetti degli istituti di credito. In questo contesto, se da un lato si registrano utili straordi...-->continua

29/06/2026 - Conferenza stampa Osservatorio regionale sulla legalità

Si terrà domani, 30 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala Basento della Presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa convocata dal presidente dell’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo maf...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo