-->
La voce della Politica
| Aumento canoni petroliferi. Risultato storico del M5S |
|---|
6/12/2019 | È stato approvato il decreto ministeriale (GU Serie Generale n.284 del 04-12-2019) con cui abbiamo aumentato i canoni annui per le concessioni di coltivazioni e stoccaggio nella terraferma, nel mare territoriale e nella piattaforma continentale italiana.
Prima, per estrarre idrocarburi anche dai nostri territori lucani, si pagava un canone irrisorio di 57 euro al kmq. Ora si dovranno pagare 1481 euro al kmq. Un risultato storico, che determina - per tutte le multinazionali del petrolio - un aumento dei canoni di concessione di oltre 1000 euro al kmq.
Concretizziamo così un lavoro iniziato con il decreto Semplificazioni approvato nel 2019. Era dal 1998 che le concessioni non venivano aggiornate: per oltre 20 anni i nostri mari e le terre sono stati svenduti nel silenzio dei governi passati. Da oggi non sarà più così !
Oltre al valore puramente finanziario, questo decreto è l'emblema dell'atteggiamento che il M5S vuole avere contro ogni forma di privilegio. Del resto non si può che parlare di privilegio se pensiamo al giro di affari che ruota attorno agli idrocarburi e al petrolio, alla loro raffinazione e soprattutto ai danni ambientali perpetrati nei territori in cui avvengono le estrazioni.
In particolar modo la Basilicata, terra martoriata dalle estrazioni petrolifere tanto è che stiamo lavorando anche ad una serie di altri emendamenti che renderanno sempre più svantaggioso trivellare (anche) il nostro territorio lucano.
I Parlamentari lucani del MoVimento 5 Stelle
on. Mirella LIUZZI
on. Luciano CILLIS
on. Gianluca ROSPI
sen. Agnese GALLICCHIO
sen. Arnaldo LOMUTI
sen. Vito PETROCELLI
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/02/2026 - Illegalità nelle scuole, Prefettura di Potenza convoca il Comitato
Rafforzare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di illegalità negli istituti scolastici: è questo l’obiettivo della riunione odierna del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Michele Campanaro nella Sala Italia del Palazzo d...-->continua |
|
|
|
11/02/2026 - Giornata del Malato, Silletti: Impegno per il diritto alla salute
“In occasione della Giornata Mondiale del Malato, desidero rivolgere un pensiero di sincera vicinanza e solidarietà a tutte le persone che stanno affrontando la malattia, alle loro famiglie e a tutti gli operatori sanitari che quotidianamente garantiscono assi...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Giorno del Ricordo, la mozione di Napoli: Verità, dignità, memoria
“Ci sono date che non chiedono celebrazioni, ma chiedono coscienza. Il 10 febbraio è una di queste. Il Giorno del Ricordo è la soglia morale di una comunità: ci domanda se la memoria sarà un bene comune oppure un terreno conteso, se la storia sarà maestra oppu...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Acquedotto Lucano: firmato protocollo su democrazia partecipativa
Una nuova era per le relazioni industriali di Acquedotto Lucano ha preso ufficialmente il via questa mattina con la sottoscrizione del nuovo Protocollo di Relazioni Industriali. L’intesa, siglata dal direttore generale Luigi Cerciello Renna e dai segretari gen...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Pat, Cicala: riconosciute altre 15 produzioni lucane
«Quando un prodotto tradizionale viene riconosciuto a livello nazionale, non è solo una soddisfazione per chi lo produce: è un valore che si consolida per tutta la Basilicata, perché significa identità, lavoro, comunità e prospettiva per le nostre aree interne...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Tribunale di Melfi, la battaglia approda in Parlamento: audizione alla Camera
La riapertura del Tribunale di Melfi arriva su un tavolo nazionale: la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha infatti accolto la richiesta di audizione per il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il Sindaco di Melfi e l’avvocato Gerardo...-->continua |
|
|
|
10/02/2026 - Cicala: ''40 milioni per le filiere lucane''
“Questa nuova fase delle filiere regionali riguarda tutta la Basilicata, perché investire in innovazione e ricerca significa rafforzare il lavoro, il reddito delle imprese e la qualità delle produzioni che tengono vivi i nostri territori”.
Queste le p...-->continua |
|
|
|
|