-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Fanelli: ‘Progetto Capitale per un giorno sia punto di partenza’

5/12/2019

“Grazie all’impegno e alla visione d’insieme dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni è stato realizzato uno dei più importanti eventi aggregati di animazione delle nostre comunità e di celebrazione dei territori, delle loro identità e specifiche peculiarità. A nome del governo regionale, esprimo la soddisfazione sia per l’ampia partecipazione che per la qualità dei singoli progetti”.
Lo ha detto oggi, il vicepresidente della giunta regionale, Francesco Fanelli, nel partecipare a Matera - nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese - alla cerimonia conclusiva del progetto promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 dal titolo “Capitale per un giorno”.
Per Fanelli l’iniziativa “ha arricchito di contenuti e di stimoli il programma Matera 2019, dando un interessante impulso pubblicitario alle comunità lucane, che di volta in volta hanno vissuto un giorno di festa, con il coinvolgimento di cittadini di tutte le età. In ogni iniziativa - ha detto ancora Fanelli - è stato espresso un nuovo senso di comunità, che ha coinvolto il mondo associativo locale, la scuola, il tessuto produttivo e dell’agroalimentare, la cultura materiale e immateriale del territorio”.
Il vicepresidente ha ricordato inoltre che l’iniziativa “Capitale per un giorno” è stata “l’occasione per allestire mostre pittoriche e fotografiche, mini-tour turistici tra i palazzi storici e borghi”, ma anche “un progetto che ha toccato il cuore e gli occhi dei più piccoli, che magari hanno indossato l’abito tradizionale animando l’intero evento nel loro paese. È da questa energia civile, da questa spinta sociale e capacità aggregativa - ha sottolineato Fanelli - che bisogna ripartire, ricordandoci che il traguardo raggiunto, e cioè l’aver portato a termine il progetto Capitale per un giorno, deve essere l’inizio di un programma propedeutico di animazione territoriale costante e vincente nel tempo”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
1/02/2026 - Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica: Michele De Lisa nominato alla direzione

Delineata la gestione della struttura complessa di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Si sono conclusi gli esiti dell'Avviso Pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Direttore che, partiti nel 2023, hanno decre...-->continua

31/01/2026 - Pepe: riaperta la galleria Carvotto sulla Basentana

"Torna finalmente percorribile una galleria nevralgica per la viabilità regionale, chiusa nell’ottobre del 2022 a causa di un incendio, che da oggi rimettiamo a disposizione di tutti gli utenti. È stato realizzato un intervento complesso, avviato nel marzo del...-->continua

31/01/2026 - ''Aree Interne al Femminile'': a Mirabella Eclana il Mezzogiorno celebra le Sindache del cambiamento

Ieri pomeriggio, 30 gennaio 2026, a Villa Orsini di Mirabella Eclana (AV), la SVIMAR, con l’alto patrocinio del Ministero dell’Interno, ha organizzato l’evento “Aree Interne al Femminile”. Invitato come socio, ha partecipato anche il Comune di San Paolo Albane...-->continua

31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento

L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidian...-->continua

31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’

“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua

31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.

Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua

31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo

“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo