-->
La voce della Politica
| Fanelli: ‘Progetto Capitale per un giorno sia punto di partenza’ |
|---|
5/12/2019 | “Grazie all’impegno e alla visione d’insieme dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni è stato realizzato uno dei più importanti eventi aggregati di animazione delle nostre comunità e di celebrazione dei territori, delle loro identità e specifiche peculiarità. A nome del governo regionale, esprimo la soddisfazione sia per l’ampia partecipazione che per la qualità dei singoli progetti”.
Lo ha detto oggi, il vicepresidente della giunta regionale, Francesco Fanelli, nel partecipare a Matera - nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese - alla cerimonia conclusiva del progetto promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 dal titolo “Capitale per un giorno”.
Per Fanelli l’iniziativa “ha arricchito di contenuti e di stimoli il programma Matera 2019, dando un interessante impulso pubblicitario alle comunità lucane, che di volta in volta hanno vissuto un giorno di festa, con il coinvolgimento di cittadini di tutte le età. In ogni iniziativa - ha detto ancora Fanelli - è stato espresso un nuovo senso di comunità, che ha coinvolto il mondo associativo locale, la scuola, il tessuto produttivo e dell’agroalimentare, la cultura materiale e immateriale del territorio”.
Il vicepresidente ha ricordato inoltre che l’iniziativa “Capitale per un giorno” è stata “l’occasione per allestire mostre pittoriche e fotografiche, mini-tour turistici tra i palazzi storici e borghi”, ma anche “un progetto che ha toccato il cuore e gli occhi dei più piccoli, che magari hanno indossato l’abito tradizionale animando l’intero evento nel loro paese. È da questa energia civile, da questa spinta sociale e capacità aggregativa - ha sottolineato Fanelli - che bisogna ripartire, ricordandoci che il traguardo raggiunto, e cioè l’aver portato a termine il progetto Capitale per un giorno, deve essere l’inizio di un programma propedeutico di animazione territoriale costante e vincente nel tempo”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”
“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando le ore di educ...-->continua |
|
|
|
22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè
Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Aree interne, Pittella: ''Bene iniziative di Stigliano e Cirigliano''
“Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento. È per questo che plaudo ed ho salutato con grande favore le iniziative dei sindaci degli otto comuni della Montagna Materana e del sindaco di C...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Matera: Federmanager Basilicata presenta “Il Vangelo del Frugal e Change Management” il 24 novembre
Lunedì 24 novembre, alle ore 18:00, all’Open Space APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera, Federmanager Basilicata organizza l’evento “Il Vangelo del Frugal e Change Management" - il ‘si è sempre fatto così…’ non funziona più!”. Un appuntamento pensato per esp...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Potenza: USB convoca assemblea pubblica il 25 novembre sullo Sciopero Generale e le crisi della Basilicata
In previsione dello Sciopero Generale del 28 Novembre proclamato dalla USB è indetta una Pubblica Assemblea alle ore 17:00 di Martedì 25 Novembre presso Scambio Logico a Potenza, in piazzale Istria, 1 :
•per il rilancio della Vertenza Basilicata con al cen...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Basilicata. Epilessia, Latronico al congresso Lice
L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR Cosimo Latronico ha partecipato questa mattina all’8° Congresso LICE – Sezione Apulo Lucana, portando il saluto della Regione Basilicata ai professionisti, ai ricercatori e agli operatori impeg...-->continua |
|
|
|
22/11/2025 - Formazione, ricerca e biodiversità: una settimana sul campo nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano
Dal 23 al 30 novembre 2025 il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese accoglierà gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Gestione delle Risorse Faunistico-Ambientali dell’Università di Firenze per una settimana di esercitazioni p...-->continua |
|
|
|
|