-->
La voce della Politica
| De Maria: ‘Colleghiamo le quattro valli per unire la Basilicata’ |
|---|
30/11/2019 | Il sindaco di Latronico Fausto De Maria ha postato via social la sua opinione circa la questione viabilità in Basilicata.
“Apprendo dai giornali delle proposte dei sindaci della Val D’Agri di collegamento della fondovalle dell’Agri all’A2 del Mediterraneo.
Una buona cosa!
Però rispetto ad arrivare 10 o 15 minuti prima sull’autostrada, la cosa più importante per le varie aree della Basilicata rimane sempre quella di collegarsi più velocemente con un’altra area della Basilicata.
Per questo motivo è necessario collegare le 4 strade a scorrimento veloce lungo proprio le valli dei principali fiumi (Bradano, Basento, Agri, Sinni) per unire la nostra Basilicata e toglierla dall’isolamento del suo entroterra.
La LAURIA-CANDELA era un ottimo progetto e purtroppo sarà rimasto chiuso in qualche cassetto perché negli ultimi anni nessuno ne parla più.
Almeno si potrebbe recuperare qualche tratto ipotizzato, anche modificandolo, per collegare qualcuna di queste strade a collegamento veloce.
Chiedete quando ci mette un cittadino ad andare da un paese della Sinnica ad uno della Val d’agri oppure ad andare a Potenza, per poi non parlare per arrivare a Melfi.
Uniamo la Basilicata e rendiamola più competitiva con un collegamento veloce da Sud a Nord, e così tanti comuni usciranno anche dall’isolamento!
Ognuno di noi su questo facesse sentire la propria voce!” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/02/2026 - Cicala: deroga AGEA per i piccoli allevamenti
«Questa misura riguarda tutta la Basilicata perché sostiene chi ogni giorno tiene in vita le nostre aree rurali e interne: i piccoli allevamenti, che garantiscono lavoro, presidio del territorio e qualità del paesaggio. Con l’autorizzazione di AGEA rendiamo più semplice e re...-->continua |
|
|
|
13/02/2026 - Basilicata. Smart Paper, tavolo regionale il 19 febbraio
Per dare seguito all’incontro di ieri sul cambio di appalto Smart Paper l’assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, ha convocato l’aggiornamento del Tavolo regionale per il 19 febbraio prossimo, alle ore 11 (sala Sinni), con la presenza delle azien...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Vertenza SmartPaper: convocato il tavolo in Regione Basilicata il 19 febbraio, i sindacati chiedono risposte concrete
Le Segreterie Territoriali e le RSU di Fim Fiom Uilm Fismic comunicano che, in data odierna, è giunta la convocazione ufficiale da parte della Regione relativamente alla vertenza SmartPaper, fissata per il giorno 19 febbraio.
Le Organizzazioni Sindaca...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Coldiretti: sicurezza e lavoro, un impegno per l'agricoltura del metapontino
“È fondamentale promuovere un contesto di lavoro equo e sicuro per tutti gli operatori”. E’ il messaggio lanciato dalla Coldiretti che a Policoro ha organizzato un incontro di grande rilevanza, in collaborazione con l'Ispettorato territoriale del lavoro, dedic...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Bolognetti: Presidente Mattarella, le parole di Gratteri vanno stigmatizzate
Dopo l’attacco frontale alla libertà di pensiero e di parola, dopo l’attacco all’art. 21 della Costituzione, dopo le minacce distribuite urbi et orbi a coloro che hanno inteso utilizzare sue pubbliche e inequivocabili dichiarazioni a favore del sorteggio dei m...-->continua |
|
|
|
|
13/02/2026 - Ardsu, al via domande misure di welfare sociale
Da oggi, e fino al 27 marzo prossimo, sarà possibile presentare le richieste a valere sui due bandi per l’anno accademico 2025/2026 con l’obiettivo di garantire agli
studenti che si trovano in situazioni di particolare disagio o che sono affetti da disabi...-->continua |
|
|
|
13/02/2026 - Efficienza energetica al San Carlo di Potenza
L’ospedale San Carlo di Potenza si candida a diventare un modello nazionale di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Attraverso il Dipartimento Ambiente, la Regione Basilicata ha dato il via alla realizzazione di un nuovo impianto di cogenerazione ...-->continua |
|
|
|
|