-->
La voce della Politica
| Trerotola: ‘Petrolio e povertà’ |
|---|
18/11/2019 | La civiltà del ventunesimo secolo non può tollerare la fame come piaga sociale. Anche per questo è sempre più urgente coniugare le ricchezze che ci offre il territorio con le povertà emergenti. Un tale connubio andrà nella direzione di stimolare le coscienze verso sentimenti più genuini, come la solidarietà che la società dei nostri giorni sembra aver archiviato per far posto agli egoismi e all'indifferenza.
Una recente inchiesta dei centri di ascolto della Caritas lucana evidenzia necessità di parte della popolazione lucana che sono persino di tipo alimentare. Le sempre maggiori difficoltà economiche pongono queste persone in condizioni di vita tali che il rispetto verso la dignità umana non può e non deve tollerare, perché girare lo sguardo dell'altra parte significa offendere se stessi e gli altri. Non potersi curare o, peggio ancora, nutrirsi male e poco a causa delle difficoltà economiche sono condizioni che stridono con la ricchezza del territorio lucano che, seppure in minima parte, devono essere destinati a queste drammatiche emergenze sociali.
La Caritas lucana ci ricorda che le difficoltà economiche di ciascuno si ripercuotono sulla qualità alimentare determinando malattie cardiovascolari dipendenti da cattiva o insufficiente alimentazione. A tali vere emergenze la Regione Basilicata ha il dovere di guardare e trovare soluzioni che tengano conto delle risorse di bilancio. Il petrolio è una risorsa del territorio che si traduce in una posta del bilancio regionale.
Sento di chiedere all'intero Consiglio Regionale di unirsi in questo accorato appello ed onerare la sensibilità del Presidente Bardi di iniziative concrete a sostegno dei "più sfortunati". A loro i sentimenti di solidarietà e rispetto delle Istituzioni.
I centri di ascolto diocesani potranno essere utili presidi sul territorio per monitorare le famiglie che versano in effettive condizioni di difficoltà. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/04/2026 - Eolico da 30 MW a Vietri di Potenza: sindaco Giordano attacca ok della Regione
Il Sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, interviene in
merito al via libera rilasciato dal Dipartimento Ambiente della Regione
Basilicata al progetto di un impianto mega-eolico da 30 MW, previsto tra
i territori di Vietri di Potenza, Savoia di Lucania...-->continua |
|
|
|
13/04/2026 - Libera contro la soppressione del Tribunale di Lagonegro
Il Tribunale di Lagonegro, attualmente dotato di un organico di 19 Giudici e 5 Pubblici Ministeri, rischia la chiusura. Secondo l’Associazione Nazionale Magistrati, rientrerebbe infatti tra gli 87 tribunali italiani, su 139 esistenti, considerati privi dei num...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - ''Dalla siccità alle esondazioni: chiediamo interventi immediati''
Le forti precipitazioni degli scorsi giorni hanno messo nuovamente in ginocchio l’agricoltura del nostro territorio: campi allagati, raccolti compromessi, un comparto di vitale importanza per l’economia che passa dall’emergenza siccità a quella esondazioni. Pi...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Bardi su scomparsa di Gaetano Di Matteo
“Con la scomparsa di Gaetano Di Matteo la Basilicata perde un artista di straordinario talento e un testimone sensibile e profondo della nostra identità territoriale”. È quanto sottolinea il Presidente Vito Bardi che aggiunge: “Le sue opere hanno saputo raccon...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Scomparsa di Di Matteo: cordoglio di Latronico
“La scomparsa di Gaetano Di Matteo segna una perdita profonda per la Basilicata, che oggi saluta uno dei suoi interpreti più sensibili e raffinati”, lo dichiara Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr della Regione Basilicata.
...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Bilancio 2026, la Regione Basilicata accelera su sanità, sviluppo e investimenti
La Giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione 2026–2028, che per il prossimo anno approva una manovra complessiva di circa 4,37 miliardi di euro, al netto delle partite tecniche e delle operazioni finanziarie.
Un bilancio che segna con ch...-->continua |
|
|
|
13/04/2026 - Cupparo: Regione impegnata a contrastare la fuga dei giovani
L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, replica alle dichiarazioni del presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, sottolineando come le osservazioni avanzate dimostrino una scarsa conoscenza delle politiche già mes...-->continua |
|
|
|
|