-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Quarto: con mercato coperto, Coldiretti offre servizio importante

17/11/2019

“Con l’apertura del mercato coperto di Campagna Amica a Matera, la Coldiretti offre un importante servizio ai cittadini materani”. Ad affermarlo il consigliere regionale di Basilicata positiva, Piergiorgio Quarto. “Si tratta di un avvenimento da valutare in termini estremamente positivi – continua Quarto – perché finalmente i materani avranno a loro disposizione una comoda struttura al coperto, ubicata nel centro cittadino per effettuare le loro compere. Vi è infatti la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti contrassegnati dal marchio “Io sono lucano”. Si crea così una perfetta simbiosi strutturale e funzionale tra produttore e consumatore. La città aveva bisogno da tempo di un servizio così organizzato – prosegue il consigliere regionale e avere la possibilità di ospitare ogni fine settimana più di trenta produttori provenienti da ogni parte della regione fornisce ottime basi per creare un rapporto forte e duraturo tra mondo agricolo e utenza. La clientela riuscirà ad avere il grande vantaggio di poter scegliere prodotti di qualità e di certa provenienza. Il settore agricolo caratterizzato da una crisi decennale si pone con questa iniziativa in maniera diversa, riesce a raggiungere il mercato della vendita in via diretta senza dover sottostare ad ulteriori passaggi onerosi. Gli stessi consumatori avvertono oggi la consapevolezza, diciamo pure la necessità di avere una piena cognizione del cibo che arriva quotidianamente sulla tavole. Si avverte molto nella società civile – evidenzia Quarto - la necessità di riscoprire i valori della tradizione agricola, per molto tempo ingiustamente relegata ad un ruolo di secondo piano nei settori della economia nazionale. Esistono perciò tutti i presupposti per considerare il cibo indispensabile per lo stile di vita da intraprendere e per inserirlo in un contesto di educazione scolastica fondamentale già in giovane età. Questa nuova esperienza intrapresa dalla Coldiretti si propone prospettive ampie con un orizzonte futuro non tanto lontano laddove si arriverà a parlare a chiare lettere di tracciabilità del cibo e della totale trasparenza della sua composizione. Ecco perché - conclude Quarto - l’iniziativa di Campagna Amica a Matera costituisce solo l’inizio, il primo passo di un importante cammino con alla base una importante e proficua sinergia tra istituzioni, Coldiretti e cittadini materani, il cui obiettivo è quello di produrre benessere e migliorare la qualità della vita dell’intera collettività”.






archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati

La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.

Le interruzioni...-->continua

28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare

USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.

USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua

28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''

"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua

28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche

Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua

28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''

Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota. -->continua

28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”

La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua

28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''

Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo