-->
La voce della Politica
| Lomuti: meno tasse nella legge di bilancio |
|---|
15/11/2019 | Nella legge di bilancio che sta per iniziare il suo iter parlamentare in Senato, sono previste Misure per la riduzione della pressione fiscale.
Si prevede la completa sterilizzazione per il 2020 e quella parziale dal 2021 degli aumenti delle aliquote IVA e dell’obiettivo di gettito da accise sui carburanti per autotrazione previsti a legislazione vigente.
Si prevede, per il periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018, la deducibilità nella misura del 50 per cento ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni dell’IMU relativa agli immobili strumentali.
Si riduce dal 15 al 10 per cento la misura dell’aliquota della cedolare secca da applicare ai canoni derivanti dai contratti di locazione di immobili ad uso abitativo (contratti a canone “concordato”), relativi ad abitazioni ubicate nei comuni ad alta densità abitativa.
E’ istituito il Fondo per la riduzione del carico fiscale sui lavoratori dipendenti, finalizzato a interventi di riduzione del carico fiscale sulle persone fisiche, il fondo ha una dotazione di 3 miliardi per l'anno 2020 e 5 miliardi a decorrere dall'anno 2021.
Al fine di diminuire l'onere dei premi assicurativi per le imprese, si completa la messa a regime della riduzione delle tariffe, dei premi e dei contributi INAIL introdotta con la legge di bilancio dello scorso anno, la disposizione prevede, altresì, l'esonero contributivo per le assunzioni di soggetti under 30, under 35 e residenti al sud aventi i medesimi requisiti anagrafici.
Arnaldo Lomuti
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/04/2026 - Flai Cgil Basilicata e Matera: “Giustizia per Paul Neeraj, rafforzare i controlli contro lo sfruttamento''
Flai Cgil Basilicata e Matera: "Giustizia per Paul Neeraj, il bracciante morto a Salerno. Servono più controlli anche in Basilicata e nelle sue aree a rischio, come il Matapontino e il Vulture Melfese"
"La morte di Paul Neeraj, bracciante di 36 anni, avvenuta a Sal...-->continua |
|
|
|
26/04/2026 - San Giorgio Lucano: il duro sfogo di un c
Amministrare la cosa pubblica impone atteggiamenti non solamente efficaci e puntuali sul piano politico e amministrativo, ma anche rispettosi delle persone su quello dell’etica. Soprattutto quando queste persone sono state al fianco di un amministratore nel su...-->continua |
|
|
|
|
26/04/2026 - Presentata la lista “Francavilla Comunità Futura”: Pasquale Ciancia capolista
È stata depositata presso la segreteria del Comune di Francavilla in Sinni, la lista “Francavilla Comunità Futura”, che candida alla carica di sindaco l’avvocato Pasquale Ciancia. Un momento significativo, che segna l’avvio ufficiale di un percorso politico e ...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - Una delegazione di Forza Italia Giovani Basilicata in visita al Cimitero Americano di Nettuno
Una delegazione di Fi Giovani Basilicata ha preso parte oggi a una toccante visita al Cimitero Americano, luogo simbolo del sacrificio e della liberazione dell’Europa durante la Seconda Guerra
Mondiale, organizzata dal Segretario Nazionale Simone Leoni.
-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - Spi Cgil Basilicata sostiene mobilitazione su sanità nel Senisese
Lo Spi Cgil di Basilicata sostiene la mobilitazione sul futuro delle Case di comunità e dell’assistenza locale partita da Senise. "Una mobilitazione giusta del territorio a difesa e tutela del proprio diritto alla salute - afferma il segretario generale Spi Cg...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanita...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|