-->
La voce della Politica
| Ospedale Lagonegro: comitato Agorà chiede incontro pubblico |
|---|
14/11/2019 | ‘’Il comitato civico Agorà di Lagonegro si fa portavoce di una diffusa preoccupazione della cittadinanza e degli operatori, che riguarda l’Ospedale del Lagonegrese’’ si legge in una nota inviata alla Regione Basilicata, all’Azienda Sanitaria e ai sindaci.
‘’Da molti mesi si registrano preoccupanti carenze che riguardano, in particolare, il personale medico di servizi molto importanti, quali il day-hospital oncologico, il servizio di endoscopia digestiva, l’urologia, la broncopneumologia, per citare solo quelli più evidenti.
Nei giorni scorsi abbiamo appreso, con grande sorpresa e preoccupazione, che un fondamentale servizio, quale quello trasfusionale, ha parzialmente interrotto l’attività di pronta disponibilità notturna, in seguito all’esonero dalle reperibilità notturne dell’unico Dirigente Medico in servizio, con conseguente grave rischio per i pazienti. La soluzione che prevede l’utilizzo di una frigoemoteca, presso il Pronto Soccorso di Lagonegro per l’approvvigionamento notturno di unità di sangue di gruppo zero negativo, non rappresenta altro che un momentaneo ed effimero tampone e non risolve definitivamente il problema. Senza contare che, in assenza di una continuità del suddetto servizio, si potrebbero compromettere le attività di importanti reparti, quali l’ostetricia, il pronto soccorso ed i reparti chirurgici.
L’impressione che deriva da queste obiettive criticità è quella di un lento e progressivo svuotamento ed impoverimento dell’attività ospedaliera, a nocumento dell’intero territorio del Lagonegrese, con
conseguente rischio di incremento della migrazione sanitaria verso le regioni viciniori e riduzione della mobilità attiva dalle suddette regioni.
In considerazione di quanto sopra descritto si invita la S.V., con cortese sollecitudine, ad illustrare a tutta la nostra comunità, con un incontro pubblico da tenersi a Lagonegro, come si intendano risolvere, in via definitiva, le problematiche evidenziate e quale sia il progetto futuro per l’Ospedale del Lagonegrese''.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/03/2026 - Inaugurato a Sant’Arcangelo il Club Alcologico Territoriale
«L’inaugurazione del Club Alcologico Territoriale (CAT) di Sant’Arcangelo rappresenta un presidio fondamentale di ascolto e ricostruzione sociale. Come Regione Basilicata, siamo in prima linea per dare risposte concrete a un fenomeno, quello delle dipendenze, che i numeri ci...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Basilicata. Servizi sostitutivi, costi tutt’altro che invariati
La Direzione Infrastrutture della Regione Basilicata comunica che le recenti interpretazioni a mezzo stampa circa presunti “costi invariati” a fronte della sospensione del trasporto ferroviario non trovano riscontro nei dati contrattuali e contabili.
...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - PFAS e salute dei Vigili del Fuoco: USB ringrazia il PD per l’interrogazione parlamentare
USB Vigili del Fuoco esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento al Partito Democratico e in particolare all’On. Marco Simiani per la presentazione dell’interrogazione a risposta in Commissione n. 5-05193.
USB valuta positivamente l’attenzione i...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Le risorse del Non Oil non si distraggono per coprire i debiti di bilancio''
"Dopo l’ennesimo annuncio del governo regionale sui progetti di sviluppo non oil, resta forte l’impressione di una gestione confusa e priva di risultati concreti”. Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo.
“...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Sindacati su cambio appalto nelle case alloggio psichiatriche
Un accordo estremamente complesso e reso ancor più complicato dall’assenza di una delle ditte uscenti (Auxilium) e della committente (ASP), presente solo nelle primissime fasi di un confronto protrattosi sino a tarda serata quello sottoscritto, per senso di re...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|