-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bando sostegno agriturismi, risorse incrementate a 10 milioni

10/11/2019

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 10 milioni di euro, mentre l’investimento massimo ammissibile per ogni azienda è di 400 mila euro e l’entità massima dell’aiuto è pari a 200 mila euro per azienda
Dieci milioni di euro per il “sostegno alla costituzione e lo sviluppo di agriturismi e fattorie multifunzionali”. È quanto prevede il bando pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 42 dell’8 novembre 2019, che rientra nell’ambito della Misura 6 del Psr Basilicata (Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese). Le risorse inizialmente a disposizione erano di 3,6 milioni di euro, che sono state incrementate fino a 10 milioni grazie all’intervento dell’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli.
Incentivare lo sviluppo di nuovi modelli produttivi e organizzativi orientati alla diversificazione delle attività agricole nelle aree rurali e nelle aziende agricole; stimolare e incentivare la creazione di reti e network e l’approccio di filiera; favorire azioni integrate di sistema per la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico - culturale e architettonico delle aree rurali: questi, in sintesi, gli obiettivi dell’avviso pubblico.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 10 milioni di euro, mentre l’investimento massimo ammissibile per ogni azienda è di 400 mila euro e l’entità massima dell’aiuto è pari a 200 mila euro per azienda. Possono essere finanziati gli interventi riguardanti il recupero funzionale di immobili accatastati dall’azienda agricola da almeno 5 anni, piccole costruzioni ex novo per la realizzazione di laboratori polifunzionali aziendali, agricampeggi, aree verdi attrezzate ed allestimento di spazi per musei sulle tradizioni contadine, sistemazioni esterne, piccole piscine e campetti, acquisto di nuovi impianti e attrezzature funzionali alla realizzazione del progetto. Finanziabili inoltre le spese generali e quelle per la cartellonistica obbligatoria.
La domanda di sostegno deve essere rilasciata al SIAN (Sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale) entro 80 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale.
“Con questo avviso pubblico - dichiara l’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata Francesco Fanelli - intendiamo favorire lo sviluppo e il riequilibrio del territorio agricolo, agevolando la permanenza degli imprenditori agricoli e favorendo la creazione di nuove imprese attraverso il sostegno ad investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività agricole. Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani, che hanno mostrato un rinnovato interesse per la terra e per le molteplici attività che è possibile svolgere in agricoltura. Attività che richiedono passione ma anche competenze e professionalità nuove, che sono indispensabili per lo sviluppo delle aree montane e per la promozione del territorio”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/11/2026 - Regione Basilicata, domani la firma definitiva sul nuovo contratto integrativo

Con la DGR n. 675/2026 la Giunta regionale ha autorizzato la sottoscrizione del Contratto collettivo decentrato integrativo 2026 del comparto. La firma definitiva è prevista nella riunione della delegazione trattante in programma domani 5 novembre. La segreteria regionale e ...-->continua

4/11/2026 - Ad Arpab dalla Regione 2,5 milioni annui aggiuntivi

La Giunta regionale della Basilicata guidata dal presidente Bardi, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, con la deliberazione numero 697 del 30 ottobre scorso, ha approvato uno stanziamento aggiuntivo di 2,5 mi...-->continua

4/11/2026 - Sanità, aggiornati i Livelli essenziali di assistenza

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha approvato il recepimento dei provvedimenti nazionali che hanno modificato ed aggiornato i Livelli Essenziali di Assistenza.

“Questa delibera – ...-->continua

4/11/2026 - Maltempo, a Matera il C.O.C. attivato per l’allerta arancione

Monitoraggio costante del territorio, controlli nelle aree maggiormente esposte al rischio e interventi mirati per garantire la sicurezza dei cittadini. È stato questo il lavoro portato avanti dal Comune di Matera in occasione dell’allerta meteo arancione dira...-->continua

3/11/2026 - Consiglio Regionale Basilicata. Un minuto di silenzio in onore di Iudicello, Rizzi e Sciandivasci

Il Consiglio regionale, durante la seduta pomeridiana, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di tre figure istituzionali lucane recentemente scomparse.

Il consigliere Angelo Chiorazzo ha ricordato Giampiero Iudicello, consigliere comunale di P...-->continua

3/11/2026 - Alta velocità, Rfi assegna priorità

La proposta della Regione Basilicata per la realizzazione di un collegamento ferroviario con caratteristiche di alta velocità sulla tratta Romagnano-Tito-Potenza è stata inserita tra le priorità della pianificazione di Rete Ferroviaria Italiana. Rfi ha comunic...-->continua

3/11/2026 - Rete degli sportelli regionali del consumatore

Il progetto “Rete degli sportelli regionali del consumatore della Regione Basilicata 2027-2028”, finanziato con fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – che assegnano alla Basilicata poco più di 248 mila euro – è stato discusso oggi al Dipartime...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo