-->
La voce della Politica
| AL: APPROVATO PROGETTO PER IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI VIETRI DI POTENZA |
|---|
7/11/2019 | L’intervento, da un milione di euro, rientra nel programma per la risoluzione di infrazione n. 2014/2059.
In linea con gli obiettivi programmatici del gestore e nell’ottica di migliorare costantemente il servizio idrico integrato in tutte le sue fasi è stato approvato un altro importante progetto esecutivo relativo ai lavori di “Adeguamento dell’impianto sito in c/da Molinello e adeguamento impianto Mosileo - Abitato dei Vietri di Potenza”.
Il progetto verrà realizzato con un investimento di un milione di Euro finanziato con fondi rivenienti dal Patto Operativo Nazionale Ambiente FSC 2014- 2020 nell’ambio dell’Accordo di Programma per l’attuazione di un programma di interventi in materia di collettamento e depurazione finalizzati alla risoluzione della procedura di infrazione n. 2014/2059 “Patto per lo Sviluppo della regione Basilicata FSC Basilicata 2014-2020”.
Gli interventi su entrambi gli impianti di depurazione di tipo biologico e a fanghi attivi, consentiranno di adeguare il sistema di trattamento dei reflui a quanto stabilito dal D.Lgs.152/06 e dalle leggi regionali, nonché di minimizzare l’impatto ambientale e risolvere alcune criticità sinora riscontrate.
“Con l’adeguamento di queste due ulteriori infrastrutture – dichiara Giandomenico Marchese, amministratore unico di AL – si compie un altro importante passo verso la modernizzazione degli impianti con l’obiettivo di giungere ad una sempre più adeguata ed ottimale gestione delle acque reflue sul territorio regionale. L’obiettivo sarà raggiunto sempre grazie alla proficua collaborazione con la Regione Basilicata che in tale circostanza ha destinato fondi nazionali FSC Basilicata 2014-2020 per realizzare lavori che consentiranno la sostenibilità e la salvaguardia ambientale a servizio dell’intera comunità”. “Inoltre, - prosegue Marchese, l’utilizzo sugli impianti di sistemi di telegestione e telecontrollo comporterà da un canto la riduzione dei costi di esercizio e di gestione prediligendo l’installazione di apparecchiature ad alto rendimento, dall’altro, attraverso la supervisione dello stato di funzionamento delle apparecchiature, la regolazione in automatico di alcune apparecchiature capaci di mantenere costante l’efficienza depurativa.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/07/2026 - Sifus: lettera aperta al Ministro Lollobrigida
“La Basilicata non è una terra da sfruttare, è una terra in cui investire. Dalla diga di Monte Cotugno parta il riscatto della Basilicata: basta prendere, è tempo di restituire.”
Signor Ministro,
apprendiamo che sabato sarà a Senise, sulle sponde della diga di Monte ...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti
È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni i...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.
All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''
In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"
Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.
Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''
La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua |
|
|
|
|