-->
La voce della Politica
| Lomuti M5S su vittime appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco |
|---|
5/11/2019 | Esprimo il cordoglio, la solidarietà e la vicinanza alle famiglie delle tre vittime appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco ed un augurio di pronta guarigione agli altri due pompieri e al carabiniere feriti a seguito dell'esplosione avvenuta ieri notte all'interno di una cascina nelle campagne di Quargneto in provincia di Alessandria.
Il ritrovamento di un dispositivo di innesco e di un timer indicano l'ipotesi dolosa così come già dichiarato dal Procuratore della Repubblica di Alessandria e, tale circostanza evidenzia ancor di più, la delicatezza, l'importanza dello svolgimento del proprio lavoro al servizio e salvaguardia della collettività da parte del corpo sociale dei Vigili del Fuoco .
Questa tragedia rivendica un intervento tangibile da parte dello Stato, che deve andare oltre i pensieri e le preghiere.
I rischi, i pericoli che fronteggiano i Vigili del Fuoco, la loro professionalità, preparazione e responsabilità nel proteggere l'incolumità delle persone vanno riconosciute, concretamente.
È necessario equiparare retribuzioni e previdenza con il personale delle forze di polizia ad ordinamento civile, perchè i Vigili del Fuoco sono i dipendenti pubblici con le retribuzioni tra le più basse del pubblico impiego, nonostante l'alto livello di pericolo e professionalità richiesto.
E' essenziale dotare il corpo dei Vigili del Fuoco di più mezzi, di più strumenti, di più tecnologie, di più personale, per fronteggiare al meglio e nella massima sicurezza tutte le emergenze.
E' opportuno investire per sensibilizzare e diffondere in modo capillare un cultura della prevenzione e della sicurezza per diminuire i rischi.
Questi fatti dolorosi impongono di riconoscere e premiare operativamente la preziosa funzione di Interesse pubblico del Corpo dei Vigili del Fuoco e di prendere adeguate e veloci decisioni.
Manifesto la mia ferma volontà di portare avanti questi proponimenti nell’interesse dei cittadini e dei vigili del fuoco.
Senatore Arnaldo Lomuti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/10/2026 - Cultura, Napoli: «Un milione per “Fantastico Medioevo”
«Il milione di euro destinato dal Ministero della Cultura al progetto “Fantastico Medioevo” è un riconoscimento importante per la Basilicata e per il valore del suo patrimonio. Ora abbiamo la responsabilità di dare a questo investimento una prospettiva: farne un’occasione di...-->continua |
|
|
|
18/10/2026 - Ottobre rosa. Lacorazza: medicina di genere nel Piano Sanitario
Il capogruppo del Pd: lo screening per la riserva ovarica è un primo passo importante. Ora occorre lavorare sul social freezing, rafforzare i percorsi di cura per l’endometriosi e garantire l’accesso all’IVG farmacologica. La medicina di genere sia centrale ne...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Filcams Cgil Potenza: ritardi negli stipendi agli addetti alle pulizie del San Carlo, «Situazione non più tollerabile»
La Filcams CGIL di Potenza esprime forte preoccupazione e indignazione per l'ennesimo ritardo nell'erogazione delle retribuzioni agli addetti e alle addette alle pulizie dell'ospedale San Carlo di Potenza.
Anche questo mese, infatti, molti lavoratori ...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Automotive, Napoli: «Melfi cresce, ora consolidare la ripresa e dare certezze a lavoratori e indotto»
«Il futuro industriale dell’Italia si difende mettendo le imprese nelle condizioni di produrre e i lavoratori nelle condizioni di guardare avanti. I dati dei primi nove mesi del 2026 indicano un recupero della produzione di Stellantis: +28,3% a livello naziona...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Sud e Mediterraneo, dialogo necessario
Il futuro del Mezzogiorno passa dalla capacità di costruire una nuova visione strategica del Mediterraneo, valorizzando il ruolo dei territori, rafforzando la coesione sociale e creando opportunità concrete di sviluppo. La Basilicata può e deve essere protagon...-->continua |
|
|
|
|
18/10/2026 - Al Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza un’assemblea straordinaria sul caro-carburante
Lunedì 19 ottobre 2026, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, si terrà un’assemblea straordinaria studentesca dedicata alle principali questioni al centro delle mobilitazioni che stanno coinvo...-->continua |
|
|
|
18/10/2026 - Bardi: la formazione dei giovani è il futuro di Forza Italia
Ha preso il via a Tursi la seconda parte della Scuola di formazione politica “Alcide De Gasperi”, promossa da Forza Italia Giovani Basilicata. Un percorso che punta a formare una nuova classe dirigente, offrendo ai giovani competenze, strumenti e occasioni di ...-->continua |
|
|
|
|