-->
La voce della Politica
| Lomuti M5S su vittime appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco |
|---|
5/11/2019 | Esprimo il cordoglio, la solidarietà e la vicinanza alle famiglie delle tre vittime appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco ed un augurio di pronta guarigione agli altri due pompieri e al carabiniere feriti a seguito dell'esplosione avvenuta ieri notte all'interno di una cascina nelle campagne di Quargneto in provincia di Alessandria.
Il ritrovamento di un dispositivo di innesco e di un timer indicano l'ipotesi dolosa così come già dichiarato dal Procuratore della Repubblica di Alessandria e, tale circostanza evidenzia ancor di più, la delicatezza, l'importanza dello svolgimento del proprio lavoro al servizio e salvaguardia della collettività da parte del corpo sociale dei Vigili del Fuoco .
Questa tragedia rivendica un intervento tangibile da parte dello Stato, che deve andare oltre i pensieri e le preghiere.
I rischi, i pericoli che fronteggiano i Vigili del Fuoco, la loro professionalità, preparazione e responsabilità nel proteggere l'incolumità delle persone vanno riconosciute, concretamente.
È necessario equiparare retribuzioni e previdenza con il personale delle forze di polizia ad ordinamento civile, perchè i Vigili del Fuoco sono i dipendenti pubblici con le retribuzioni tra le più basse del pubblico impiego, nonostante l'alto livello di pericolo e professionalità richiesto.
E' essenziale dotare il corpo dei Vigili del Fuoco di più mezzi, di più strumenti, di più tecnologie, di più personale, per fronteggiare al meglio e nella massima sicurezza tutte le emergenze.
E' opportuno investire per sensibilizzare e diffondere in modo capillare un cultura della prevenzione e della sicurezza per diminuire i rischi.
Questi fatti dolorosi impongono di riconoscere e premiare operativamente la preziosa funzione di Interesse pubblico del Corpo dei Vigili del Fuoco e di prendere adeguate e veloci decisioni.
Manifesto la mia ferma volontà di portare avanti questi proponimenti nell’interesse dei cittadini e dei vigili del fuoco.
Senatore Arnaldo Lomuti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/05/2026 - Randagismo, servono risorse e strumenti efficaci di prevenzione
Il randagismo in Basilicata rappresenta un fenomeno in crescita, con ricadute sul benessere animale, sulla salute pubblica e sulla sicurezza dei cittadini. Le cause principali sono riconducibili agli abbandoni, alle mancate sterilizzazioni, all’assenza di microchippatura deg...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Al via i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del ponte “Meccadinardo”
Saranno consegnati nei prossimi giorni i lavori per il consolidamento strutturale del ponte situato al km 96+950 della S.P. ex SS 93 "Appulo Lucana", in località Meccadinardo, nel comune di Filiano.
L’intervento, dal valore complessivo di 185.817,38 e...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Agriturismo, Cicala: “Con gli 88 certificati sosteniamo investimenti che rafforzano territori, lavoro e identità rurale
«Investire nell’agriturismo significa rafforzare un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità, paesaggio e comunità locali. Con la consegna degli 88 certificati del bando Agriturismo trasformiamo la programmazione in opportunità concrete pe...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Basilicata. Bonus Gas, approvato odg dell’opposizione
L’Aula, nella riunione del 28 aprile, ha approvato all’unanimità l’odg delle minoranze che impegna il Governo regionale a intervenire prevedendo che, in applicazione dei principi di efficientamento e risparmio energetico, la Regione valorizzi il gas naturale a...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Anci, Carmela Iannella nominata nella Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia e Pari Opportunità
Prestigioso incarico nazionale per Carmela Iannella. La consigliera nazionale dell’Anci è stata ufficialmente nominata componente della Commissione Nazionale "Inclusione, Pace, Famiglia, Pari Opportunità".
L’organismo è presieduto da Enrico Di Giuseppanton...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Ultima seduta Consiglio, approvato odg minoranza sostegno FUAL
Nella seduta del 28 aprile scorso, su proposta delle opposizioni, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Presidente e la Giunta regionale a garantire la continuità operativa del FUAL, con uno stanziamento di € 8.0...-->continua |
|
|
|
7/05/2026 - Salute mentale, Silletti: un’urgenza che non può più attendere
“Ci sono sofferenze che non fanno rumore. Persone che ogni giorno sorridono fuori e crollano dentro. Persone che convivono con l’ansia, con la depressione, con la paura, con il senso di vuoto e di solitudine senza riuscire nemmeno a trovare le parole per chied...-->continua |
|
|
|
|