-->
La voce della Politica
| Questioni del personale al Comune di Matera il Prefetto risponde alla CISL FP |
|---|
28/10/2019 | Il segretario Regionale della CISL FP, Giuseppe Bollettino, fa sapere che S.E. il Prefetto di Matera in risposta alla sollecitazione inoltrata dalla CISL FP già nel mese di Marzo del 2019, ha comunicato che il Comune ha avanzato formale richiesta al Governo di proroga per l’anno 2020 della validità della legge in deroga che ha consentito le assunzioni del personale necessario per le attività legate ai progetti di Matera capitale europea della cultura per il 2019 che, altrimenti, cesserebbero il loro lavoro al 31.12.2019 lasciando il lavoro incompiuto e vuoti di organico.
Prosegue Bollettino, che anche dalle interlocuzioni dirette intrattenute dalla CISL FP con gli organismi parlamentari deputati alla scrittura della legge di stabilità e dei decreti di accompagnamento, giungono conferme in merito alla volontà del Governo di accogliere positivamente la richiesta formulata dal Comune di prorogare e finanziare la norma, fino al 31.12.2020, richiesta supportata anche dalla CISL FP, stante l’effettiva necessità di non interrompere prematuramente il lavoro prestato dal questo personale che è divenuto indubbiamente prezioso e insostituibile.
Nel corso dell’anno 2020 si tenteranno tutte le strade per giungere a una stabilizzazione unitamente alla ferma volontà di coinvolgere nei processi professionalizzanti anche tutto il rimanente personale comunale di ruolo a cui, come noto, non è stata consentita ancora la possibilità di vedere riconosciuta l’abnegazione con la quale sta’ portando avanti la “macchina comunale” nonostante sia falcidiata dai pensionamenti e dall’emorragia determinata dall’applicazione di “quota 100”.
Difatti il recente piano occupazionale licenziato dalla Giunta ha destinato la riserva agli interni per soli tre posti di categoria C, su un totale di oltre 40 concorsi. Troppo poco e senza neanche la possibilità di vedere riconosciuta la corretta procedura di accesso alla selezione, esonerandoli dalla prova selettiva iniziale, come già previsto in altri comuni e considerato legittimo dal TAR Puglia con una recentissima Ordinanza, con la quale stabilisce “I dipendenti del Comune di (omissis) che partecipano in qualità di riservatari sono esonerati dalla prova preselettiva, in quanto ammessi di diritto alle prove d'esame”.
Il segretario Bollettino ribadisce, su quest’ultimo punto, la necessità di un sollecito confronto con il Sindaco per aumentare la quantità di posti con riserva e migliorare le procedura di accesso per il personale comunale, mentre si formula un pressante invito alle forze politiche e parlamentari di Matera e della Basilicata perché sostengano la richiesta di approvazione della proroga della norma di legge per Matera 2019 sino al 31.12.2020.
L’ufficio Stampa CISL FP
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/05/2026 - Matera: il cordoglio per la scomparsa del consigliere comunale Elettrico
Con profondo dolore, il Sindaco di Matera Nicoletti e l’Amministrazione Comunale tutta esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere comunale Antonio Elettrico, eletto nella lista Io Sud.
La notizia rattrista profondamente l’intera co...-->continua |
|
|
|
24/05/2026 - UIL Scuola Rua: attenzione dei docenti della Basilicata su procedure supplenze
La UIL Scuola Rua richiama l’attenzione dei docenti precari della Basilicata sulle procedure per le supplenze relative all’anno scolastico 2026/2027, dopo la pubblicazione del nuovo vademecum operativo dedicato alle nomine da GAE e GPS.
Le domande dov...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Matera-Ferrandina, Assessore Pepe: stop alle falsità
In relazione alle ricostruzioni diffuse nelle ultime ore sulla strada statale 7 Matera-Ferrandina e ai contenuti offensivi comparsi sui social network, l’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe fa sapere che la SS7, nel tratto relativo al bypass ...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Latronico, presentati il Bike Center e il Bike Park con Brumotti
Latronico punta con decisione sul turismo outdoor e sul cicloturismo con la presentazione del “Latronico Bike Center” e del “Latronico Bike Park”, nuove strutture realizzate nell’area del Pollino lucano, in località Maiolino, vicino alle Terme e al centro spor...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Filcom Confsal, Rosa nella segreteria nazionale
Concluso il congresso nazionale della Filcom Confsal
Il lucano Donato Rosa nella segreteria nazionale per il mandato 2023-2030
Negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi uno spazio crescente nel dibattito sindacale, soprattutto sui temi della co...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Senisese: ''basta liquidare come “campanilismo” il diritto alla salute''
Le dichiarazioni dell’Assessore regionale alla sanità, che continua a liquidare come “campanilistiche” le richieste provenienti dal territorio del Senisese, risultano profondamente ingiuste e non aderenti alla realtà dei bisogni delle comunità locali.
Colp...-->continua |
|
|
|
23/05/2026 - “Un domani l’inclusione sarà normalità”: il cuore dei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics
Lignano Sabbiadoro, 23 maggio 2026 – Ci sono medaglie che vanno oltre il podio. Vittorie che non si misurano soltanto in secondi, punti o classifiche, ma nella capacità di cambiare la vita delle persone, di costruire relazioni, di restituire dignità, appartene...-->continua |
|
|
|
|