-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

MIUR, sabato e domenica il Ministro Fioramonti in visita a Matera

18/10/2019

Domani, 19 ottobre 2019, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, sarà in visita istituzionale a Matera. La prima tappa è alle ore 13.00 presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Minozzi” (via Lucana 190) dove il Ministro pranzerà con i bambini e i docenti della scuola.
A seguire, alle 14.20, il Ministro visiterà la mostra “Mediterranea”, curata da Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio per Matera 2019, al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”. Alle 15.25 si sposterà nel centro per la creatività Casa Cava dove si terrà l’evento finale dell’hackathon su Agenda 2030, una maratona digitale con 200 studenti provenienti da tutta Italia.



La visita proseguirà alle 16.45 con il taglio del nastro della nuova sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Matera in via Lucana 194. Alle 17.20 è in programma un incontro con i dirigenti scolastici della regione presso Palazzo Lanfranchi con un momento musicale a cura degli studenti del Liceo musicale coreutico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico. Subito dopo, alle 18.15, il Ministro inaugurerà ufficialmente il campus universitario di Matera di via Lanera.
Domenica, 20 ottobre 2019 il Ministro Lorenzo Fioramonti parteciperà all’iniziativa “L’Italia a Expo Dubai 2020” in programma alle 10.30 a La Serra di Cava del Sole.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.

L’iniziativa, che ha visto...-->continua

20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua

20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic

Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua

20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica

Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.

Se la situazione climatica...-->continua

20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia

Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua

20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord

Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua

20/02/2026 - Taglio alla card cultura. Chiorazzo difende i docenti: ‘Colpita la scuola, non le segreterie ministeriali

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime piena condivisione per la mobilitazione dei docenti contro il taglio della card cultura.

“Colpire le risorse destinate alla formazione degli insegnanti è una scelta...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo